Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
non dico che quanto successo finora sia reale. ma se guardiamo una decina di cadute reali e immaginassimo l'utilizzo dei dischi, il rischio non starebbe a zero.

ci mancherebbe e' sempre un parte metallica contro cui vai a sbattere, alla stessa stregua della guarnitura o cassetta o raggi, quest'ultimi molto piu' pericolosi secondo me, pero' sinora i prof ne hanno solo parlato dicendo che prima erano taglienti (ripeto su ventoso ho i miei dubbi, la scarpa e' davvero qualcosa di surreale), che bruciavano (il famoso video docet), che vi era il rischio tamponamento (questo fattore e' forse l'unico oggettivo, ma rimane pur sempre una scusa), se si va avanti cosi' tra poco i dischi saranno la causa della fame nel mondo e di conflitti internazionali.
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.764
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Opinione di Nairo Quintana. http://cyclingpro.net/spaziociclismo/altro/freni-disco-quintana-critica-utilizzo/

Inviato dal mio LENNY3 utilizzando Tapatalk
Sarebbe interessante sapere da lui se sia ingegnere aerodinamico da poter dire che l'impianto disco offra maggiore resistenza....nella mia ignoranza non capisco come, visto che l'ingombro frontale mi sembra minore....ma poi prosegue lamentandosi anche del peso e allora si capisce che lui fa parte della folta schiera di quelli incapaci di fare una O col bicchiere, visto che con i materiali odierni il problema di non scendere sotto al limite UCI è più che concreto e dunque non è l'eventuale peso in più a inficiare nulla.
Mi domando ancora perchè continuare a coprirsi di ridicolo, adducendo motivazioni così ridicole che si ottiene l'esatto opposto dell'obiettivo per le quali sono pronunciate.;nonzo%
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
ad ogni modo...proprio non capisco quanto ci voglia a chiudere tutte le polemiche mettendo un piffero di carter..che peraltro con due aereografie fatte bene puo' diventare pure una cosa ---- con possibilità di personalizzazione...mah
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Sarebbe interessante sapere da lui se sia ingegnere aerodinamico da poter dire che l'impianto disco offra maggiore resistenza....nella mia ignoranza non capisco come, visto che l'ingombro frontale mi sembra minore....ma poi prosegue lamentandosi anche del peso e allora si capisce che lui fa parte della folta schiera di quelli incapaci di fare una O col bicchiere, visto che con i materiali odierni il problema di non scendere sotto al limite UCI è più che concreto e dunque non è l'eventuale peso in più a inficiare nulla.
Mi domando ancora perchè continuare a coprirsi di ridicolo, adducendo motivazioni così ridicole che si ottiene l'esatto opposto dell'obiettivo per le quali sono pronunciate.;nonzo%

bè..che ci sia una perdita di areodinamica credo l'abbiano già dimostrato no?
poi che questa sia impercettibile è un altro discorso...
d'accordo su quanto hai detto per il resto...non sto capendo le posizioni...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.764
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
bè..che ci sia una perdita di areodinamica credo l'abbiano già dimostrato no?.........
Chi lo ha dimostrato? Mi sono perso la dimostrazione. ;nonzo%

Anche ove fosse, se li hanno tutti, vale per tutti, quindi il danno dove è?
Aggiungo che al limite potrebbero lamentarsene i fugaioli cacciatori di tappe, non certo chi come lui fa delle salite il suo campo di battaglia, ove la velocità è ridotta.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Sarebbe interessante sapere da lui se sia ingegnere aerodinamico da poter dire che l'impianto disco offra maggiore resistenza....nella mia ignoranza non capisco come, visto che l'ingombro frontale mi sembra minore....ma poi prosegue lamentandosi anche del peso e allora si capisce che lui fa parte della folta schiera di quelli incapaci di fare una O col bicchiere, visto che con i materiali odierni il problema di non scendere sotto al limite UCI è più che concreto e dunque non è l'eventuale peso in più a inficiare nulla.
Mi domando ancora perchè continuare a coprirsi di ridicolo, adducendo motivazioni così ridicole che si ottiene l'esatto opposto dell'obiettivo per le quali sono pronunciate.;nonzo%

e vabbè ma col motorino non ci rientra col peso :-x:-x
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Chi lo ha dimostrato? Mi sono perso la dimostrazione. ;nonzo%

Anche ove fosse, se li hanno tutti, vale per tutti, quindi il danno dove è?
Aggiungo che al limite potrebbero lamentarsene i fugaioli cacciatori di tappe, non certo chi come lui fa delle salite il suo campo di battaglia, ove la velocità è ridotta.

questo è uno

https://www.bikerumor.com/2014/12/15/the-win-tunnel-which-is-more-aero-rim-brakes-or-disc-brakes/

Penso che abbia parlato a tutto tondo...ad ogni modo...nulla vieterebbe se vogliamo di usare dischi laddove le gare lo richiedano maggiormente come altimetria e non in altre...
Se poi vogliamo..sono sicuro che col suddetto carter..si potrebbe forse migliorare anche questo aspetto...ma vabbè...
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Chi lo ha dimostrato? Mi sono perso la dimostrazione. ;nonzo%

Anche ove fosse, se li hanno tutti, vale per tutti, quindi il danno dove è?
Aggiungo che al limite potrebbero lamentarsene i fugaioli cacciatori di tappe, non certo chi come lui fa delle salite il suo campo di battaglia, ove la velocità è ridotta.

Lo dichiara la stessa Canyon su Bdc Mag presentando la gamma disco e riporta quanto :

Durante i test eseguiti nella galleria del vento è stato rilevato che una Ultimate equipaggiata con freni a disco richiede solamente l’1,5% di potenza in più rispetto alla versione con freni tradizionali per mantenere una velocità di 45 km/h.

Che poi i valori siano esigui per noi pedalatori della domenica ok, ma per un pro ,magari poco qualcosa conta.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.764
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
..........
Che poi i valori siano esigui per noi pedalatori della domenica ok, ma per un pro ,magari poco qualcosa conta.
Ok. Ammesso che sia, se li hanno tutti, chi è che ne sarebbe svantaggiato?
Anche il casco offre maggiore resistenza aerodinamica. Questo svantaggia qualcuno di loro? ;nonzo%

p.s. Quintana fa la differenza a 45 kmh? no perchè a 15 kmh quell'1,5 % non esiste.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.764
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Quindi vietiamo a tutti le bici da crono per correre le tappe a cronometro tanto sono tutti alla pari?

Inviato dal mio LENNY3 utilizzando Tapatalk
Chi ha detto questo? Ognuno fa la scelta che crede. Qui sono loro che vogliono vietare la bici da crono con ragioni inesistenti.
p.s. non in tutte le crono usano le bici da crono....chissà perchè.
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Ok. Ammesso che sia, se li hanno tutti, chi è che ne sarebbe svantaggiato?
Anche il casco offre maggiore resistenza aerodinamica. Questo svantaggia qualcuno di loro? ;nonzo%

p.s. Quintana fa la differenza a 45 kmh? no perchè a 15 kmh quell'1,5 % non esiste.


Se a Quintana non deve interessare l'areodinamica ,perchè scalatore e quindi puo' solo criticare eventualmente il maggior peso, al velocista, contrariamente allo stesso Quintana ,meno attento al peso se guarda all'aerodimanica anch'esso troverebbe da dire la sua.
Alla fine nel mondo dei pro a chi interessano i dischi ?.......io no l'ho capito
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
[/B]

Se a Quintana non deve interessare l'areodinamica ,perchè scalatore e quindi puo' solo criticare eventualmente il maggior peso, al velocista, contrariamente allo stesso Quintana ,meno attento al peso se guarda all'aerodimanica anch'esso troverebbe da dire la sua.
Alla fine nel mondo dei pro a chi interessano i dischi ?.......io no l'ho capito

Non portare solo l'ultima notizia a tuo personale supporto...ti posso rispondere banalmente a Boonen e Kittel per esempio...

Altri hanno parlato di prestazioni superiori (cosa che in molti qua dentro negano)...tanto che chiedono che li abbiano "tutti o nessuno" per evitare ammucchiamenti di chi ha i dischi e che quindi frena meglio.
Per me...in questo momento i pro hanno piu' o meno la stessa conoscenza delle persone che scrivono su questo argomento in questo forum...non hanno una chiara idea, questa è la realtà... o-o
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Kittel e Boonen che sono velocisti non si lamentano

Inviato dal mio LENNY3 utilizzando Tapatalk

Si, ma infatti è vero, pero' i velocisti non sono solo i due citati da te magari in gruppo qualcuno potrebbe criticare questo aspetto cosi come quello del maggior peso , come quello della sicurezza, del cambio ruote.....insomma di critiche dal mondo dei pro se ne sono sentite diverse come ci sono anche i favorevoli sia chiaro.
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Non portare solo l'ultima notizia a tuo personale supporto...ti posso rispondere banalmente a Boonen e Kittel per esempio...

Altri hanno parlato di prestazioni superiori (cosa che in molti qua dentro negano)...tanto che chiedono che li abbiano "tutti o nessuno" per evitare ammucchiamenti di chi ha i dischi e che quindi frena meglio.
Per me...in questo momento i pro hanno piu' o meno la stessa conoscenza delle persone che scrivono su questo argomento in questo forum...non hanno una chiara idea, questa è la realtà... o-o

Non ho citato io Quintana e poi l' ho usato per rispondere supportando la mia tesi.....dico che non si puo' nemmeno dire che Quintana non ha voce per criticare la minor aerodinamica solo perchè è uno scalatore che poi a crono i 45 km/h li tieni anche lui....a me piacerenbbe andare in salita come l'ultimo dei velocisti. o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.764
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
[/B]

Se a Quintana non deve interessare l'areodinamica ,perchè scalatore e quindi puo' solo criticare eventualmente il maggior peso, al velocista, contrariamente allo stesso Quintana ,meno attento al peso se guarda all'aerodimanica anch'esso troverebbe da dire la sua.
Se Quintana, come ha fatto, critica il peso, si fa oggettivamente ridere dietro, visto che c'è un limite UCI di 6.8 kg che loro han già problemi così a non oltrepassare.
Il suo discorso, come scalatore, potrebbe starci se il peso fosse libero. Peraltro, arrivi in salita a parte, nelle tappe di montagna l'ipotetico peso in più abbondantemente sarebbe ripagato dalla miglior resa....specie se piove....ah già, ma Quintana mette anche in dubbio che frenino meglio i dischi.
In ogni caso il limite di 6.8 c'è e loro dischi o meno non han problemi a stare a 6,801. Per la verità nemmeno gli amatori, visto che al giorno d'oggi con 2500 euro (circa) già ci arrivi al limite UCI.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Se Quintana, come ha fatto, critica il peso, si fa oggettivamente ridere dietro, visto che c'è un limite UCI di 6.8 kg che loro han già problemi così a non oltrepassare.
Il suo discorso, come scalatore, potrebbe starci se il peso fosse libero. Peraltro, arrivi in salita a parte, nelle tappe di montagna l'ipotetico peso in più abbondantemente sarebbe ripagato dalla miglior resa....specie se piove....ah già, ma Quintana mette anche in dubbio che frenino meglio i dischi.
In ogni caso il limite di 6.8 c'è e loro dischi o meno non han problemi a stare a 6,801. Per la verità nemmeno gli amatori, visto che al giorno d'oggi con 2500 euro (circa) già ci arrivi al limite UCI.
Coi Caliper si, coi dischi te lo sogni. (qui già scritto decine di volte, ma non ho resistito:mrgreen:)

Ok. Ammesso che sia, se li hanno tutti, chi è che ne sarebbe svantaggiato?
Anche il casco offre maggiore resistenza aerodinamica. Questo svantaggia qualcuno di loro? ;nonzo%

p.s. Quintana fa la differenza a 45 kmh? no perchè a 15 kmh quell'1,5 % non esiste.
Invece a Quintana l'aerodinamica interessa come a tutti gli altri. Non tutte le tappe arrivano in salita, ed anche lui un bel giorno si può trovare da solo a menare a 45 orari e oltre (e lui li fa).

Sul peso non ho parole ... a meno che (con molta fantasia) non si stia iniziando a pensare ad aumentare il peso minimo per rendere più facile l'introduzione delle bici disk. In quel caso il ciclista fantino ne esce penalizzato.
Ma questa è una pura congettura.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.