Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

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dagos

via col vento
19 Maggio 2013
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vorresti forse dire che in mtb passi più tempo a frenare che a spingere sui pedali quindi i freni a disco li usi di più mentre magari in una discesa di 10km aperta al traffico li usi di meno?
Mah... eppure che parlate con tracotante sapienza da continuare a confrontare due mondi simili ma opposti, se per voi le condizioni di utilizzo nonche le varie situazioni di frenata si possono equiparare io devo esser nato sulla luna

Mi dite quand'è che vi capita di frenare con cerchi coperti di fango con una bdc ?
Oppure quando vi capita di decelerare da 70kmh a circa 15-20 in entrata tornante con fondo liscio e regolare ... o ancora frenata su fondo che sgretola o ghiaia o peggio fondo del tutto irregolare con salti e buche come può capitare in fuoristrada ??
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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disc

a me tutti i giorni che esco, abito a 1000 m slm, in presolana e dopo 500m di strada all'8% sono già a 50 all'ora e faccio la prima frenata, curva e controcurva e poi un semaforo, e poi altri 8 km di discesa, dove arrivo a toccare i 70 all'ora per decellerare fino a 20 per una rotonda, a volte ci si deve anche fermare perchè la rotonda è impegnata dalle macchine
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
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e questo succede anche quando usi la mtb (se la usi) in fuoristrada ??
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
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se non capisci il senso dei post non e' colpa mia, sei tu che inizialmente hai parlato della mtb ove sono indispensabili x le condizioni di utilizzo ovvero un mondo dove il mezzo e' predominante rispetto alla bdc ove si e' sacrificato il peso x avere maggiore efficienza, bene nella bdc (attualmente con i futuri sviluppi vedremo) si ha la stessa situazione a fronte di qualche grammo in piu' si ha una frenata migliore, pertanto come gia' chiesto in precedenza, mi spieghi xche nella mtb sono indispensabili e nella bdc sono superflui?
 

Cippal

Pignone
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La Tarmac S-Works DA disc costa di listino 10.200 €
 

SCR1

Recordman
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Secondo me va comprata usata, io ho preso un S-works stumpjumper adesso mtb naturalmente, completo di guarnitura specialized, + reggisella + corona a 1400 euro, ne avrei spesi almeno 3700 ed il telaio è del 2015
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
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Chissà cosa hai letto ?

E' da un bel pò che sto dicendo che sono due mondi diversi sebbene accomunati dal fatto di avere 2 ruote spinte a fiato... siete voi che continuate con paragoni inesistenti a mio modo di vedere questo per dire che se in un caso può valere la candela (e lo vale) nell'altro potrebbe invece non esserlo... sono due tipologie di uso che non si possono accomunare... farlo è una forzatura.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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Bello il telaio "66 disc" è uno dei più bei telai disc presenti sul mercato (se escludiamo Sarto).

Ormai credo che i dischi siano stati ben sdoganati, se ne sente parlare anche al bar
Oggi complice il tempo così così sono indeciso se uscire, ma anche dovessi trovare la pioggia so già che posso contare su un impianto in grado di frenare anche in presenza di pioggia battente senza dovermi mettere in agitazione; inoltre sull'asciutto da quella sensazione di piacevole sicurezza e sensibilità.
Poi come detto sin dall'inizio: NON è INDISPENSABILE.

Però essere sotto i 7,0 kg con una bici disc con comandi pesanti come mattoni non è male, anche se a dire il vero un po' la storia del peso l'ho messa in secondo piano visti i miei 9 kg ancora da buttare giù

Vedremo cosa accadrà nelle prossime gare che ci saranno, c'è una diatriba sulla sicurezza,ma a quanto pare è ben più pericolosa la guarnitura....:rosik:
 

sofia

Apprendista Cronoman
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SCR, non riesco a quotare il messaggio.
Comunque sul morsetto hai ragione ma era così, sull'estetica credi che la foto non le rende giustizia; il manubrio sembra sproporzionato e la bici un pò schiacciata, dal vivo non è così.
 

sniffo

Pignone
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La Tarmac S-Works DA disc costa di listino 10.200 €
Non ne dubito.
Io volevo solo capire di che bici stava parlando razor 1 quando citava la brutta impressione che ha avuto il suo compagno delle bici disc.
Adesso che sappiamo che si tratta di una bici da 8 kg. e mezzo, quando si sente dire che la bici in salita pare più pesante da tirare e meno scattante nei rilanci nei su e giù allora forse non è tutta colpa dei dischi.
Ci sono bici disc che stanno sui 7,5 circa montate Ultegra e costano meno di 3500 euro.

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flavio-resana

Maglia Gialla
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ma davvero sono l'unico ad avere una Izalco Max disc qua dentro?!
insomma, se la trovate ad un buon prezzo, cambiate ruote e altre 2 cosette e siete tranquilli sotto i 7 kg senza fare chissà quali esborsi.
ed avrete un mezzo puro sangue sotto le chiappe.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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No onestamente credo che ormai la fascia media sia tra i 250p ed i 4000...purtroppo.
Cmq appena rientro posto un po di statistiche 😎

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longjnes

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Gianni2
......
Ci sono bici disc che stanno sui 7,5 circa montate Ultegra e costano meno di 3500 euro.

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beh dai non mi pare un affare.... 7,5kg per 3500 euro. spero che con i dischi si possa fare veramente di meglio. non mi sono mai messo a fare l'esercizio.
Con telai standard con molto meno si puo stare sotto almeno di 1kg... e forse c'è anche molta più scelta.
 
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