Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ho giusto in questi giorni in test una bici disk quasi uguale a una testata lo scorso anno con i caliper. Unica differenza, oltre al sistema frenante, il profilo delle ruote, queste da 60 le altre da 42 (mi pare). Mi spiace solo che allestite così non siano bici da salita/discesa pura. Ma il confronto può già starci.
Beh il test l'ho fatto con la stessa bike... cambiavano ovviamente solo le ruote.

Infatti. Non avevo parlato di polli o manici, ma di differenze abissali dovute ad un componente, non alle capacità di guida, presupponendo, anzi, che quelle fossero uniformi (e mediamente di alto livello, essendo il mio discorso relativo ai prò).
Ma se le cose pur chiare, non si vogliono capire, è persino inutile rispondere. Si perde tempo in 2.

Ma sai com'è... non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire... specialmente se questo è convinto del contrario e tu è da che un pò che vai professando la TUA convinzione, se non sei in grado di capire che bisogna sapersi adattare al percorso ed al mezzo una riflessione sarebbe d'obbligo ma mi rendo conto che credere è spesso molto più importante che acquisire.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
peso = zero ampiamente dimostrato che il peso è un finto problema, la mia bici pesa 7,2 kg come quella che avevo prima coi caliper, aerodinamica vedi peso, falso problema, basta che alzi la testa per 10 secondi e sei punto a capo,
servono, quante cose servono realmente per pedalare? a me ad esempio il d-fly serve per vedere su che rapporto sono, non potrei farne a meno, c'è gente a cui non serve, c'è gente che ha il meccanico e magari non sa neanche cosa sia, le ruote in carbonio alto profilo servono? c'è gente che le usa tutti i giorni e gente che non le prende neanche in considerazione, quindi anche il servire è una cosa soggettiva, io l'ho provato e l'ho scelto, a me serve,
Hai ragione!

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Detta così sarebbe come dire che colui il quale ha più manico in discesa si falcia quello imbranato che per caso si trova davanti perchè va più piano o imposta male la frenata e di conseguenza la curva... o ancora che il manico frena a HOC al momento giusto e l'imbranato lo investe !!
Ma vi rendete conto che sta cosa NON sta in piedi e continuate a ripeterla come un mantra quasi fosse una regola??
Se la tipologia di frenata si presenta diversa... ognuno si regolerà in base a quella... a meno che uno non sia proprio un pivello.

Secondo questo ragionamento uno dotato di freni caliper è pericoloso.
E uno che in discesa non è manico? Non frena comunque prima? ;nonzo%
In motogp e f1 dovrebbero imporre la monogomma perchè se due veicoli hanno gomme diverse staccheranno diversamente e quindi sarebbero pericolosi?

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Secondo questo ragionamento uno dotato di freni caliper è pericoloso.
E uno che in discesa non è manico? Non frena comunque prima? ;nonzo%
In motogp e f1 dovrebbero imporre la monogomma perchè se due veicoli hanno gomme diverse staccheranno diversamente e quindi sarebbero pericolosi?
Difatti in MotoGP ed in F1 c'è il mono gomma proprio per livellare le prestazioni.

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
866
139
Visita sito
Bici
scott
Se stai parlando delle Strade Bianche e nel caso pioggia a iosa e fango a go-go non posso che concordare... i dischi in quel caso sono il meglio che si possa avere e potrei anche aggiungere necessari... per il resto, e mi ripeto non so da quanto, non ne vedo necessità questo almeno per il mio modo di guidare... in pianura per me ed il mio mezzo era solo peso in più... in discesa non ho trovato vantaggi rilevanti se non maggior modulabilità che però mi costringeva a portarli appresso anche per il restante 90 % del percorso senza farne un uso adeguato... ecco perchè, nonostante le prove fatte, sono rimasto al caliper, ciò non toglie che se le tecniche si affineranno magari ci riprovo a montare di nuovo i dischi.

mi sembra un discorso sensatissimo il tuo...
Ancora non ho capito pero' il senso del tuo post che ho quotato prima...
comunque ok

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Hai ragione. Se uno non può provare, non se ne può nemmeno fare una opinione. Dunque è inutile parlarne bene, ma lo è altrettanto farlo male.

Credo che per un amatore intelligente, parlo di colui che non è "drogato" di grammi, i disk, sotto l'aspetto sicurezza, non posson far altro che bene(certo che con la pioggia, specie in discesa, non ci si deve far prendere dalla paura...ma quello è pure un discorso di sensibilità individuale). Poi per l'integrità fisica in caso di cadute di gruppo, l'amatore non gira insieme ad altri 200 compagni, è questione di fatalità, ossia puoi pure finire 10 volte sulla corona ed una volta sul disco. Io ne parlo bene, in quanto nella mia esperienza 35ennale di motociclista(ho avuto moto da cross, enduro e supersportive stradali), posso solo dire che passando dai freni a tamburo da quelli a disco è come far l'amore con il profilattico e senza.

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
qualsiasi rivenditore di zona, di qualsiasi marca, dalla calabria (visto che leggo che sei di li) sino alla Val d'Aosta, ha bici test da far provare ai clienti oppure gli stessi bike test organizzati dalle varie marche, guarda che e' piu' facile di quanto tu creda o-o

Purtroppo siamo indietro qui in terronia da stò punto di vista:cry:...più facile a dirsi che a farsi.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ancora non ho capito pero' il senso del tuo post che ho quotato prima...

In poche parole... è una BALLA colossale quella che si è a maggior rischio se i freni sono di diverso tipo, spesso tralaltro lo sono anche le coperture... i telai, quindi o uno si adegua (vale per l'amatore così come il pro) oppure troverà cmq difficoltà sia che usi i dischi o i classici caliper... l'unico con cui facevo uscite aveva ed usava una bdc disc stranamente frenava sempre prima di me... non sapeva trovare il punto di corda delle curve ed in discesa, sebbene i dischi a detta di molti dovrebbero avvantaggiare, era sempre dietro.
Questo sempre per dire che bisogna sapersi adattare alle varie evenienze e queste sono date indifferentemente dal mezzo dotato o no di dischi.

• Mi piace
Reactions: msmtrt1

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
una cosa certa è che gli impianti frenanti sono praticamente identici e con caratteristiche imposte dal regolamento (diametri, spessori, materiale etc..)

Per cominciare potrebbero imporre il monogomma anche sulle bdc, cosa dici? :mrgreen:

sbagliaito, c'è solo un limite massimo se volessero mettere dischi piu piccoli e sottili potrebbero farlo pur frenando meno
Il materiale non è imposto

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Credo che per un amatore intelligente, parlo di colui che non è "drogato" di grammi, i disk, sotto l'aspetto sicurezza, non posson far altro che bene(certo che con la pioggia, specie in discesa, non ci si deve far prendere dalla paura...ma quello è pure un discorso di sensibilità individuale). Poi per l'integrità fisica in caso di cadute di gruppo, l'amatore non gira insieme ad altri 200 compagni, è questione di fatalità, ossia puoi pure finire 10 volte sulla corona ed una volta sul disco. Io ne parlo bene, in quanto nella mia esperienza 35ennale di motociclista(ho avuto moto da cross, enduro e supersportive stradali), posso solo dire che passando dai freni a tamburo da quelli a disco è come far l'amore con il profilattico e senza.

Generalmente la maggioranza dei ciclisti in discesa e in pianura mette la catena sulla corona più grande.

In caso di caduta quale sarebbe il maggior pericolo costituito dal contatto fortuito con tale componente? La catena non farebbe da protezione?

Poi se mi parlate di cadute in salita ... mi re-iclisso ...

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Generalmente la maggioranza dei ciclisti in discesa e in pianura mette la catena sulla corona più grande.

In caso di caduta quale sarebbe il maggior pericolo costituito dal contatto fortuito con tale componente? La catena non farebbe da protezione?

Poi se mi parlate di cadute in salita ... mi re-iclisso ...

Parlavo di fatalità, e poi ho detto in gruppo, ed in discesa non si và in gruppo;nonzo%

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Parlavo di fatalità, e poi ho detto in gruppo, ed in discesa non si và in gruppo;nonzo%

Io ho semplicemente argomentato "in discesa e in pianura", situazioni dove il gruppo è molto frequente si possa formare. Più in pianura a dir la verità, ma anche in certe discese, specie alla partenza di tante nostre granfondo nostrane, non è un'eventualità tanto remota.

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Si a parte le versioni flat mount, che in MTB non esistono.
Per il resto puoi si montarle ma lo sono già sono le stesse della serie XT, tutto uguale a parte l'estetica
Attento! Qualche mese fa sono stato preso a pesci in faccia da un'utente molto intelligente e preparato per aver affermato tale bestemmia!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
251
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Ti assicuro che in caso di pioggia i disc sono subito pronti anche dopo molta pioggia, il classico caliper meno attacca qualche decimo dopo (il tempo dei pattini per fare presa sulla pista frenante una volta meno intonsa di acqua)
E te lo dico dopo aver fatto 5 km di discesa sotto un vero monsone:wacko::wacko:avevo l acqua perfino nel cranio:-x
noto un sacco di off topic!! Ma ragazzi o scrivete cosa sensate a meglio che leggete e stop!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.