Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.104
5.810
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
A me invece pare evidente che non è possibile che con circa 180 km si possano consumar dei pattini freni... anche ammesso siano di mescola morbida... con i più scrausi si fanno almeno 5k km, ma neppure se ci metti la pasta smeriglio consumi i pattini in così pochi km considerando poi che non si è sempre lì a frenare.

Sotto il profilo durata i dischi non possono di sicuro competere con i classici caliper.

Sei liberissimo i non crederci ma il problema che ho avuto io alla Strade Bianche ce l'hanno avutto molte altre persone. I miei di pattini naturalmente non erano nuovi ma in un normale utilizzo ci avrei fatto ancora qualche migliaio di km. Probabilmente il mix di sabbietta di Siena con l'acqua ha creato questo problema. Per la cronaca di km erano molto meno, nel mio caso nemmeno 80 visto che ho fatto il medio e i pattini erano originali shimano o-o o-o

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.104
5.810
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
si lo so ma non credo che dei rinforzi sul telaio e sulla forcella comportino una maggiorazione di peso tale da far storcere eventualmente la bocca a chi volesse poi montarci caliper...e non credo nemmeno che comporterebbero problemi particolari di squilibrio etc...

Ci hanno già pensato, siete arrivati secondi. Guarda il bottecchia doppiacorsa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
si lo so ma non credo che dei rinforzi sul telaio e sulla forcella comportino una maggiorazione di peso tale da far storcere eventualmente la bocca a chi volesse poi montarci caliper...e non credo nemmeno che comporterebbero problemi particolari di squilibrio etc...

Esistono in commercio telai che prevedono tale scelta (mi viene in mente la bottecchia) ma non la vedo come scelta oculata in considerazione del fatto che le caratteristiche strutturali sono diverse e soprattutto la caliper monterebbe ancora i qr quando ormai le disc sono al 99% pp.

sciare

Pignone
7 Dicembre 2006
294
10
Visita sito
Sei liberissimo i non crederci ma il problema che ho avuto io alla Strade Bianche ce l'hanno avutto molte altre persone. I miei di pattini naturalmente non erano nuovi ma in un normale utilizzo ci avrei fatto ancora qualche migliaio di km. Probabilmente il mix di sabbietta di Siena con l'acqua ha creato questo problema. Per la cronaca di km erano molto meno, nel mio caso nemmeno 80 visto che ho fatto il medio e i pattini erano originali shimano o-o o-o

I miei pattini (campagnolo) dopo il lungo delle strade bianche.....

Allegati

• 20170305_153721.jpg
    20170305_153721.jpg
    117 KB · Visite: 91

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.... voglio dire che deve essere una bella rottura per un cicloamatore dover mettere mano all'impianto frenante, spurgo, pasticche, rabbocchi, dopo una esperienza del genere. mentre i pattini in 5 minuti li sostituisci e a una spesa contenutissima..........
forse non hai bene a mente come funzionano gli impianti disk. Rabocchi non ce ne sono da fare, chi ne ha parlato? Lo spurgo, se lo fai una volta l'anno è pure troppo (poi dipende da alcune cose) ed è una cosa che si impara abbastanza facilmente, ci sono 10.000 tutorial e se non la si vuol fare il mecca te la fa con pochi euro in 10 minuti. Le pastiglie si cambiano più velocemente della maggior parte dei pattini. Per favore. Parliamo di quel che si sa, oppure chiediamo.o-o
Una domanda, a parità di diametro disco posso alternare ruote center lock e 6 fori senza problemi?
Grazie
Si puoi farlo. Anzi. Ci sono persino adattatori che sul centerlock consentono di montare dischi 6 fori. Cambiando ruote, potrebbe essere (non è detto) che ci sia quel mm di disco più a sx o più a dx, tale che serva centrare la pinza. Questo può accadere su qualsiasi ruota diversa, a prescindere da 6 fori o CL.
In pochi secondi si può centrare la pinza sul disco. Si mollano le due brugole, si tiene frenato e nel mentre si riavvitano le 2 brugole e la pinza è centrata sul nuovo disco.

Ultima modifica:

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
A me invece pare evidente che non è possibile che con circa 180 km si possano consumar dei pattini freni... anche ammesso siano di mescola morbida... con i più scrausi si fanno almeno 5k km, ma neppure se ci metti la pasta smeriglio consumi i pattini in così pochi km considerando poi che non si è sempre lì a frenare.

Sotto il profilo durata i dischi non possono di sicuro competere con i classici caliper.

Confermo che sono rimasti senza pattini un paio di compagni di squadra.
Sul lungo,129 km.

Però,come avevo scritto addietro,qui si tratta proprio di un caso limite.

Condizioni difficilmente ripetibili in un uso normale.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Sul lungo,129 km.

Si sono casi limite ma capitano, x curiosità sono andato a riguardare ora i pattini della mia bici ed erano poco usurati (non ho usato la bici disc xchè sono un idiota :bua:), ho fatto il corto, in bici in discesa freno il giusto (in discesa sorpassavo tanti che effettivamente avevano i freni tirati) e non sono pesante, detto questo bisogna valutare le condizioni ma anche l'utilizzatore.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.104
5.810
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Esistono in commercio telai che prevedono tale scelta (mi viene in mente la bottecchia) ma non la vedo come scelta oculata in considerazione del fatto che le caratteristiche strutturali sono diverse e soprattutto la caliper monterebbe ancora i qr quando ormai le disc sono al 99% pp.

Infatti il doppiacorsa ha i forcellini intercambiabili. In realtà il telaio ha la sola predisposizione per il freno posteriore che si trova in posizione bassa sotto al carro. Per il freno anteriore va comunque cambiata la forcella. o-o

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.104
5.810
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Sul lungo,129 km.

In effetti è una cosa assurda, più unica che rara. Sinceramente a me i pattini durano una vita di solito ma in questo caso sono bastati 80 km per farli fuori. o-o o-o

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Viste stamattina dal sivende.
Reduci dalle strade bianche
2e670965c4a79cdef9a5a589426f6958.jpg

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

questo poteva pure regolare un pizzico meglio la pinza...:mrgreen:

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.434
240
bassa modenese
Visita sito
Come avevo scritto ieri a me è bastata la sola discesa del Gavia sotto la pioggia per rimanere senza pattini, non sò, forse perchè il passo era aperto da poco tempo ed era un pò sporco, forse il sale e mi ci metto anch'io che avendo freddo ho frenato troppo, però è successo ed è il motivo principale per cui stò usando i freni a disco, vedremo.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
p.s.: ma non potrebbero prevedere uno standard costruttivo per telaio e forcella che preveda l'impiego a scelta sia dell'uno che dell'altro sistema?
alla fin fine si tratta di fare un telaio disc con in più due buchi per accogliere i corpi freno tradizionali...o mi sfugge qualcosa?

Senza offesa ma qualcosa ti sfugge.
I telai e le forcelle disc devono tenere conti di una maggiore forza esercitata sul lato dei dischi, quindi necessitano per forza di una costruzione diversa.

No... non ti sfugge niente Davlak, posseggo un telaio del genere da febbraio 2014 e con quello ho fatto le varie prove, era disc e poi virato al caliper... l'unica pecca è che pesa un filo più del solito visto che passa abbondantemente i 1,4 kg, la sola forcella è quasi 420 gr... granitica ma pur sempre tendente allo svergolamento con il freno a disco... con i caliper invece e fin troppo rigida.
Oggi con pochi soldi potrei anche cambiarla e montare quella con perno passante... al posteriore resterebbe sempre Qr. anche se si può montare mozzo fino a 135mm

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Sei liberissimo i non crederci ma il problema che ho avuto io alla Strade Bianche ce l'hanno avutto molte altre persone. I miei di pattini naturalmente non erano nuovi ma in un normale utilizzo

Sul lungo,129 km.

Si sono casi limite ma capitano, x curiosità sono andato a riguardare ora i pattini della mia bici ed erano poco usurati (non ho usato la bici disc xchè sono un idiota :bua:), ho fatto il corto, in bici in discesa freno il giusto (in discesa sorpassavo tanti che effettivamente avevano i freni tirati) e non sono pesante, detto questo bisogna valutare le condizioni ma anche l'utilizzatore.
Anche l'utilizzatore in termini di uso.
;-)

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Ecco le foto delle pastiglie posteriori e del disco post strade bianche.

Anche qui pinza un pelo alta ma,come dicevo,il segno si vede su tutte e due le pastiglie.
Pinza montata direttamente da Specialized.:mrgreen:

Le pastiglie non erano nuove,non ricordo esattamente ma avaranno avuto 600/800 km.

Direi che ad occhio e croce sono a metà vita,forse qualcosina di più.

o-o

Allegati

• 20170307_201434_resized.jpg
    20170307_201434_resized.jpg
    108,3 KB · Visite: 98
  • 20170307_201533_resized.jpg
    20170307_201533_resized.jpg
    116,6 KB · Visite: 87

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ecco le foto delle pastiglie posteriori e del disco post strade bianche.

Anche qui pinza un pelo alta ma,come dicevo,il segno si vede su tutte e due le pastiglie.
Pinza montata direttamente da Specialized.:mrgreen:

Le pastiglie non erano nuove,non ricordo esattamente ma avaranno avuto 600/800 km.

Direi che ad occhio e croce sono a metà vita,forse qualcosina di più.

o-o
Dietro si consumano meno e quelle ad occhio sembrano metalliche o semimetalliche, quindi soggette a consumo minore.
Giusto per la precisione e per dar modo a chi non conosce i freni a disco di cosa parliamo.

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Dietro si consumano meno e quelle ad occhio sembrano metalliche o semimetalliche, quindi soggette a consumo minore.
Giusto per la precisione e per dar modo a chi non conosce i freni a disco di cosa parliamo.

Sono le Shimano J02A ,che loro definiscono Resin.

Quindi non dovrebbero essere ne metalliche ne semimetalliche.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.