Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
717
157
Visita sito
Bici
Italiana
Cosa c'entrano le city bike adesso? ;nonzo%
Si parlva di bdc e del fatto di poter frenare con 2 dita e in sicurezza guidando con le mani in presa sui corni, in citta e nel traffico. Anche a me piacerebbe guidare così, piu sicuro e rilassato invece che con una mano sopra e l'altra in presa bassa per essere pronto in caso di pericolo.
Voglio dire che quando si va piano (con qualsiasi tipo di bici) non c'è alcuna necessità di avere i freni a disco: io in città resto con le mani sui corni, non frenerò con due dita ma non mi sembra certo un problema ...
In tutta la discussione infatti si parla dei vantaggi in discesa a velocità elevate.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
La fisica che forse ignori. Fai pressione sul centro di una massa rotante e avrai una forza frenante molto maggiore di quella che avresti sulla parte periferica della medesima massa rotante.
Anche gli ignoranti di fisica lo sanno con un minimo di esperienza ciclistica.

si certo professore... difatti i dischi li rimpiccioliscono sempre più e già che ci sono potrebbero anche frenare sul mozzo che è molto più vicino al centro... ma per favore !!

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
109
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Voglio dire che quando si va piano (con qualsiasi tipo di bici) non c'è alcuna necessità di avere i freni a disco: io in città resto con le mani sui corni, non frenerò con due dita ma non mi sembra certo un problema ...
In tutta la discussione infatti si parla dei vantaggi in discesa a velocità elevate.

So cosa si diceva nella discussione.. ma tu mi hai quotato sulla questione della bdc condotta nel traffico e li ha ragione l'utente che dice di sentirsi più sicuro con le mani in alto e la frenata pronta dei dischi con sole due dita. Che io condivido, stop. Poi se ti stanno sulle palle i dischi sulla bdc va bene, nemmeno io li ho ( per ora).

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.237
Visita sito
Bici
disc

la mia necessita' la decido io non tu, i vantaggi sono in tutte le situazioni, i dischi frenano meglio
poi se hai una bici coi caliper mi dici come fai a disquisire di pregi e difetti dei dischi?

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Concordo al 100%. Che poi si possa pedalare con i caliper, nessun dubbio. Ma che si dica che scendere dal crocedomini coi dischi fa lo stesso che farlo coi rim-brakes, onestamente, mi sembra un po' forzato...

"hic rodus, hic salta"

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.617
9.166
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Concordo al 100%. Che poi si possa pedalare con i caliper, nessun dubbio. Ma che si dica che scendere dal crocedomini coi dischi fa lo stesso che farlo coi rim-brakes, onestamente, mi sembra un po' forzato...

"hic rodus, hic salta"

No via non è corretto.
Io sono un pivottista , ma i dischi sicuramenmte lavorano in altra maniera.
Poi si può discutere dei diametri vari degli attacchi flat piuttosto che, ma non possono essere come i pivot, per andare vanno meglio, PESANO, ma vanno meglio

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
No via non è corretto.
Poi si può discutere dei diametri vari degli attacchi flat piuttosto che, ma non possono essere come i pivot, per andare vanno meglio, PESANO, ma vanno meglio
Siamo d'accordo.
Io ho entrambe le soluzioni.
Vivo in pianura e qui i dischi non sono così rilevanti. Ma ho imparato a conoscere le "praterie" dello Sceicco e non posso che dargli ragione.
Pesano di più, ma hanno il loro perchè.
Imho, neh!

"hic rodus, hic salta"

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
717
157
Visita sito
Bici
Italiana
la mia necessita' la decido io non tu, i vantaggi sono in tutte le situazioni, i dischi frenano meglio
poi se hai una bici coi caliper mi dici come fai a disquisire di pregi e difetti dei dischi?
Le necessità dei ciclisti, purtroppo, sono decise dalle case che vogliono vendere bici coi freni a disco ... Le persone sono facilmente influenzabili e ho paura che tra qualche anno le bici con i caliper le faranno scomparire dal mercato ...

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.553
2.360
Visita sito
Bici
BMC
I freni a disco in alcuni casi e per amatori che non sono performanti in discesa,saranno sicuramente molto utili ma io personalmente credo che quello attuale non sia il progetto finale dei freni a disco sulle bici da corsa......ancora troppo scetticismo...... sicuramente arriverà il momento....ma credo che ci vorrà ancora tempo e sopratutto nuovi progetti che convincano tutti definitivamente!

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Si ok dopo che hai detto la solita cosa, hai affermato che lo spazio di frenata e' uguale cambiando solo la modulabilita', hai dati x avvalorare tale tesi?

Certo che no... ma vale altrettanto per chi dice che con i dischi ti fermi prima... che dati hanno ?
Prove su strada ?
Quelle le ho anch'io ;)

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Beh... se due scendono con bici diverse (una classica e l'altro con dischi) ma arrivano insieme a fine discesa... cosa cambia ?

No via non è corretto.
Non ho mai negato questa evidenza ma bisogna però specificare che quel meglio è dato semplicemente dalla sensazione di avere più controllo sulla mano e di conseguenza sulla frenata... ma questo perchè la pressione esercitata è almeno un terzo rispetto ai caliper, da qui ne esce che si abbia la percezione di fermarsi prima poi in realtà, se adeguo i freni, non è vero e sappiamo tutti che il tutto si lega al grip della gomma.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Certo che no... ma vale altrettanto per chi dice che con i dischi ti fermi prima... che dati hanno ?
Prove su strada ?
Quelle le ho anch'io ;)
Vabbè tanto con te è inutile discutere, una maggiore potenza frenante da' un tempo di frenata e spazio minore, che tra l'altro era una questione basilare addotta dai prof x dire o tutti coi dischi o coi caliper visto che gli spazi di frenata era minori e si e si rischiava di fare incidenti, ma ripeto lascio perdere.

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.617
9.166
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Beh... se due scendono con bici diverse (una classica e l'altro con dischi) ma arrivano insieme a fine discesa... cosa cambia ?

Non ho mai negato questa evidenza ma bisogna però specificare che quel meglio è dato semplicemente dalla sensazione di avere più controllo sulla mano e di conseguenza sulla frenata... ma questo perchè la pressione esercitata è almeno un terzo rispetto ai caliper, da qui ne esce che si abbia la percezione di fermarsi prima poi in realtà, se adeguo i freni, non è vero e sappiamo tutti che il tutto si lega al grip della gomma.
Non è il controllo e basta è l'impegno che cambia.
I dischi , se a posto, perchè altrimenti è peggio, basta sfiorarli e usi sempre e comunque il solito impegno fisico e mentale, come dice la shimano danno confidenza.
Dunque in lunghe discese tirate, sei avvantaggiato, perchè poi i pivot iniziano a scaldarsi in maniera diversa e rispondere in maniera diversa, sopratutto con il carbonio, con l'alluminio la frenata è molto potente e costante

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Non è il controllo e basta è l'impegno che cambia.
I dischi , se a posto, perchè altrimenti è peggio, basta sfiorarli e usi sempre e comunque il solito impegno fisico e mentale, come dice la shimano danno confidenza.
In questo non posso non essere d'accordo.
Dunque in lunghe discese tirate, sei avvantaggiato, perchè poi i pivot iniziano a scaldarsi in maniera diversa e rispondere in maniera diversa, sopratutto con il carbonio, con l'alluminio la frenata è molto potente e costante

Appunto... di questo parlavo, accoppiamo un buon cerchio con degli ottimi pattini e vedremo che la differenza sulla distanza di frenata è pressoche nulla.
Certo se conforntiamo i dischi con pattini progettati per durare 30000 km di frenate contro i 3-4 mila delle pastiglie il confronto non si pone.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.617
9.166
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
In questo non posso non essere d'accordo.

Appunto... di questo parlavo, accoppiamo un buon cerchio con degli ottimi pattini e vedremo che la differenza sulla distanza di frenata è pressoche nulla.
Certo se conforntiamo i dischi con pattini progettati per durare 30000 km di frenate contro i 3-4 mila delle pastiglie il confronto non si pone.

Certo che c'è sempre un compromesso, ma l'esperienza proviene dalla MTB, sulla quale senza dischi ormai non muoverei neanche un passo.
Che comunque la differenza sia nulla è da vedere, perché poi entra in gioco il peso del ciclista.
Te lo dice uno che i dischi sulla bdc non è che li possa tanto vedere

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.553
2.360
Visita sito
Bici
BMC
Certo che c'è sempre un compromesso, ma l'esperienza proviene dalla MTB, sulla quale senza dischi ormai non muoverei neanche un passo.
Che comunque la differenza sia nulla è da vedere, perché poi entra in gioco il peso del ciclista.
Te lo dice uno che i dischi sulla bdc non è che li possa tanto vedere
Nella MTB i dischi sono fondamentali......fango ....polvere.....ma sopratutto la potenza della frenata si scarica su un pneumatico di sezione molto più ampia 1.9/2.2 rispetto al copertoncino/ tubolare da 25 di una BDC ....quindi la potenza della frenata in una MTB è molto più evidente e efficace.
Secondo me con bici Gravel con pneumatici dai 28 fino ai 32 cominciano ad avere il loro perché....parliamo con il progetto attuale dei freni a disco se poi gli ingegneri si inventano qualcosa di più efficace....allora aspettiamo e vediamo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.