Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
numeri alla mano mi è stato dimostrato che una differenza c'è (altrimenti tutti gireremmo con bici da 12 kg, tanto la differenza sarebbe anche in quel caso di un unghia no?..).
e se non capisci che per percorrere una salita con più peso, fai più fatica (che non è detto tu possa recuperare in discesa, non parlo di tempo , ma di energie spese in più @samuelgol) e che le successive salite (e tratti in piano) richiederanno ulteriore "maggior fatica", tanto quanto sarà la durata complessiva del giro, mi pare che il problema non sia tanto mio... ;-)

non parlo di variabili che possono annullare il "tempo perso" e fartelo riguadagnare, ma di fatica (energie spese) che per un ciclista NON sono illimitate. Se hai 10 e spendi 8 ti resta due. Ma se spendi 8.5 perché devi lavorare di più, ti rimane 1.5.
Abbiamo appurato (secondo i numeri di quella tabella) che sul Pordoi facendo la STESSA fatica, uno che sviluppa 250w perde 7 secondi. Perchè parli di più fatica? Ti metti col tuo bel pm, al wattaggio che sai di poter tenere, fai la STESSA fatica e quei 7 secondi li recuperi in discesa....che se piove diventano 2/3 minuti. La stessa cosa succederà su tutte le altre salite e successive discese. Continuo a non capire come possa non esserti chiaro. ;nonzo%

• Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Abbiamo detto che sul Pordoi se ne perdi 7 fatichi uguale (al più fatichi per 7 secondi in più). Mo ritorni a bomba con la fatica? :doh:
beh, senza colpi al muro.

il peso in più all'aumentare della pendenza crea molti più problemi di quello che sembra.

su salite sopra l'8 le decelerazioni diventano prporzionalmente maggiori. prima hai fatto l'esempio della tua bici zavorrata. dicevi mi imposto ftp 250 su salita x che la faccia con mtb 13 kg o la faccia con la bdc 9 kg mi imposto 250 e amen.

se sei a soglia non è detto che su quella stessa salita impegnativa tu raggiunga il tuo target di 250 watt medi con bici pesante. potresti farne meno. anzi verosimilmente ne farai meno.
invito a provare. bene inteso quei 250 watt medi devono essere un valore con zero margine.

chiaramente 4 kg o 5 kg sono una cosa 1/2 kg è un altra.

4 kg di differenza su su stesso atleta di 72 kg zavorrato 10.5 % lunghezza test 1 km a parità di watt danno 30 sec a 280 watt, molti meno a 400 watt medi.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ok, trasformiamolo allora in differenza di costo, per avere bici al limite di peso...
una bici disc dal costo non eccessivo pesa mediamente 7,5 kg (con ultrega)

basta andare su aliexpress, sapere dove e cosa comprare che tra cerchi, sella , manubrio e stem , senza svenarsi si arriva ad un peso molto vicino al limite lecito.
poi personalmente io me le assemblo pezzo per pezzo , aspettando l'occasione giusta . a gennaio ad esempio si trovano i telai dell'anno precedente a prezzi notevolmente minori

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Abbiamo appurato (secondo i numeri di quella tabella) che sul Pordoi facendo la STESSA fatica, uno che sviluppa 250w perde 7 secondi. Perchè parli di più fatica? Ti metti col tuo bel pm, al wattaggio che sai di poter tenere, fai la STESSA fatica e quei 7 secondi li recuperi in discesa....che se piove diventano 2/3 minuti. La stessa cosa succederà su tutte le altre salite e successive discese. Continuo a non capire come possa non esserti chiaro. ;nonzo%

...che poi, onestamente, per uno che non è in gara 7 secondo su una salita come il Pordoi può essere una differenza significativa? Boh a me mi pare che si parli di aria fritta!

Brunofl

Pignone
13 Luglio 2016
246
226
70
Cagliari
Visita sito
Bici
Colnago v3rs- Colnago V2R - Colnago ACR - Scott aspect 930

il peso in più all'aumentare della pendenza crea molti più problemi di quello che sembra.

su salite sopra l'8 le decelerazioni diventano prporzionalmente maggiori. prima hai fatto l'esempio della tua bici zavorrata. dicevi mi imposto ftp 250 su salita x che la faccia con mtb 13 kg o la faccia con la bdc 9 kg mi imposto 250 e amen.

se sei a soglia non è detto che su quella stessa salita impegnativa tu raggiunga il tuo target di 250 watt medi con bici pesante. potresti farne meno. anzi verosimilmente ne farai meno.
invito a provare. bene inteso quei 250 watt medi devono essere un valore con zero margine.

4 kg di differenza su su stesso atleta di 72 kg zavorrato 10.5 % lunghezza test 1 km a parità di watt danno 30 sec a 280 watt, molti meno a 400 watt medi.

Ma se il problema è il peso, non sarebbe meglio avere la bici un poco più pesante e fare un pochino di dieta?

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.536
4.861
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
che intanto non è detto che tu possa recuperare il tempo perso in salita in virtù del semplice maggior aggravio di peso in discesa.
tenere la stessa fatica implica una ulteriore perdita di tempo anche in pianura (diminuisce la velocità) cosa che non puoi poi recuperare in condizioni fisiche diverse e favorevoli.
questo per chiudere il capitolo "fatica/tempo".

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
59
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Continuo a non capire come possa non esserti chiaro. ;nonzo%
Semplicemente perché altri hanno punti di vista diversi. Basterebbe, tutti naturalmente, farsene una ragione che ogni testa ha un suo pensiero. Quello che è importante per te non lo è per altri. Visto che sono tutti dati Soggettivi e non oggettivi.....se ci fosse solo una variabile allora, conti alla mano, una cosa sarebbe giusta e l altra sbagliata......ma qua è impossibile.....
Paolo

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
che intanto non è detto che tu possa recuperare il tempo perso in salita in virtù del semplice maggior aggravio di peso in discesa.
tenere la stessa fatica implica una ulteriore perdita di tempo anche in pianura (diminuisce la velocità) cosa che non puoi poi recuperare in condizioni fisiche diverse e favorevoli.

In discesa recuperi tempo non solo per il maggior peso ma anche perchè puoi frenare in modo più efficiente.

In pianura il fattore peso è ASSOLUTAMENTE ininfluente rispetto all'attrito con l'aria, infatti per andare forte in pianura si usano telai aero ben più pesi dei telai tradizionali ma con delle superfici che fanno molto meno attrito con l'aria (detto questo ovviamente la maggior parte dell'attrito con l'aria lo fa il ciclista e non la bici).

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Anche se metti un chicco di riso in un sacco di riso che pesa 100 kg dopo pesa più di 100kg, ma diresti che, in termini pratici è più pesante a causa di quel chicco ?
Eh no, dovresti fare il paragone di un chicco di riso in un pugnetto da 130 chicchi, non un sacco da 100kg...

Guarda che compiere l'errore di quantificare 7/1000 come irrilevante è tanto SBAGLIATO come dire che 7/1000 è un guadagno fenomenale.
7/1000 è un guadagno di tempo da 7/1000.... nè più ne meno non capisco perché uno dovrebbe rinunciarvi per avere sulla bici una cosa inutile. Preferisco di gran lunga faticare per portarmi dietro mezzo kg di acqua che mi serve per andare bene, che mezzo kg di impianto a dischi che non mi serve a una beneamata cippa, avendo già un impianto frenante adeguato.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
...che poi, onestamente, per uno che non è in gara 7 secondo su una salita come il Pordoi può essere una differenza significativa? .....
Per qualcuno abbiamo visto che lo è? Ognuno ha le sue priorità, del resto. Per me non lo è, non ho mai badato alla grammomania ma all'efficienza del mezzo, che entro certi limiti può essere data anche dal peso, misurato in kg, non in grammi o etti, e questa impostazione, prima di tutto mentale, ritengo abbia dato i suoi frutti...soprattutto in ottica gara.

22 Marzo 2007
4.412
3.137
Visita sito
Bici
human-powered
Non ha pregio dire che "ok, ti avvantaggia essere leggero ma tanto SE AVRAI VENTO IN FACCIA è maggiore il rallentamento del vento rispetto al vantaggio del peso leggero...
Ti sto solo dicendo che se non quantifichi tutti gli aspetti coinvolti (puoi anche non considerare il vento) non puoi dire che i 10 secondi che pensi siano dovuti ai 500 g in meno sulla bici siano effettivamente dovuti a quello. Ed è molto più probabile che quei 10 secondi siano l'effetto risultante della sovrapposizione degli altri aspetti singolarmente più rilevanti (se vuoi ne cito qualcuno), che vanno a sovrapporsi e a non rendere visibile l'effettivo minimo vantaggio teorico dei 500 g. :)
Il giorno che sono in condizioni di contorno favorevoli ,staccherò un tempo con la bici rim inarrivabile con una bici più leggera.
Ma lo stesso giorno in cui le condizioni al contorno sono favorevoli, se l'unica differenza fossero i 500 g sul mezzo, ciò che ti differenzierebbe dal te stesso con i 500 g in più sarebbe sempre e solo quella minima quantità che è stata quantificata (e potrebbe essere facilmente compensabile) :)

• Mi piace
Reactions: Raven

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
una bici disc dal costo non eccessivo pesa mediamente 7,5 kg (con ultrega)

basta andare su aliexpress, sapere dove e cosa comprare che tra cerchi, sella , manubrio e stem , senza svenarsi si arriva ad un peso molto vicino al limite lecito.
poi personalmente io me le assemblo pezzo per pezzo , aspettando l'occasione giusta . a gennaio ad esempio si trovano i telai dell'anno precedente a prezzi notevolmente minori

Su aliexpress a comprare roba senza garanzia europea e senza pagamento di tasse ci vai tu, se permetti...
Altrimenti se vai su aliexpress a comprare roba per freni rim, ottieni sempre un costo inferiore alla roba per freni disc e torniamo al gruppo di partenza...

• Mi piace
Reactions: terzuya

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Eh no, dovresti fare il paragone di un chicco di riso in un pugnetto da 130 chicchi, non un sacco da 100kg...

Guarda che compiere l'errore di quantificare 7/1000 come irrilevante è tanto SBAGLIATO come dire che 7/1000 è un guadagno fenomenale.
7/1000 è un guadagno di tempo da 7/1000.... nè più ne meno non capisco perché uno dovrebbe rinunciarvi per avere sulla bici una cosa inutile. Preferisco di gran lunga faticare per portarmi dietro mezzo kg di acqua che mi serve per andare bene, che mezzo kg di impianto a dischi che non mi serve a una beneamata cippa, avendo già un impianto frenante adeguato.

Ok il 7 per mille è tanto. 7 secondo su una salita come il Pordoi sono tanti.
Perfetto! Ciaone.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Mi credi così stupido da ritenere che mezzo chilo in più sia quello che ti fa guadagnare tempo in discesa e non un miglior sistema frenante? O da credere che con mezzo kg in più fatichi di più in pianura?
Semplicemente perché altri hanno punti di vista diversi. Basterebbe, tutti naturalmente, farsene una ragione che ogni testa ha un suo pensiero. Quello che è importante per te non lo è per altri. Visto che sono tutti dati Soggettivi e non oggettivi.....se ci fosse solo una variabile allora, conti alla mano, una cosa sarebbe giusta e l altra sbagliata......ma qua è impossibile.....
Paolo
Vai, 3/4 like per te dai tuoi amici.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Ti sto solo dicendo che se non quantifichi tutti gli aspetti coinvolti (puoi anche non considerare il vento) non puoi dire che i 10 secondi che pensi siano dovuti ai 500 g in meno sulla bici siano effettivamente dovuti a quello. Ed è molto più probabile che quei 10 secondi siano l'effetto risultante della sovrapposizione degli altri aspetti singolarmente più rilevanti (se vuoi ne cito qualcuno), che vanno a sovrapporsi e a non rendere visibile l'effettivo minimo vantaggio teorico dei 500 g. :)

Ma lo stesso giorno in cui le condizioni al contorno sono favorevoli, se l'unica differenza fossero i 500 g sul mezzo, ciò che ti differenzierebbe dal te stesso con i 500 g in più sarebbe sempre e solo quella minima quantità che è stata quantificata :)

Non serve fare una prova empirica per SAPERE che a parità di potenza un minore peso viene spinto a velocità più elevata, sulla stessa salita.
Non dobbiamo mica ripetere le prove sperimentali che hanno consentito ai fisici di scrivere (scoprendole) le fondamentali leggi del moto... quelle le diamo per certe, voglio sperare, no? Quindi secondo quelle CERTE leggi una bici da 0,5kg più leggera ti fa andare 7/1000 più veloce. Su ogni salita ed in ogni giornata. Punto e basta.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Su aliexpress a comprare roba senza garanzia europea e senza pagamento di tasse ci vai tu, se permetti...
Altrimenti se vai su aliexpress a comprare roba per freni rim, ottieni sempre un costo inferiore alla roba per freni disc e torniamo al gruppo di partenza...
ok . ma comunque una sella , un manubrio, uno stem e i cerchi costano uguali ...i cinesi non fanno queste differenze di religione tra disc e rim

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.536
4.861
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...

Ma lo stesso giorno in cui le condizioni al contorno sono favorevoli, se l'unica differenza fossero i 500 g sul mezzo, ciò che ti differenzierebbe dal te stesso con i 500 g in più sarebbe sempre e solo quella minima quantità che è stata quantificata (e potrebbe essere facilmente compensabile) :)
si però il ragionamento che facciamo è "a secco".
ovvio che altre variabili esterne possono influenzare la prestazione.
basta pensare una cattiva alimentazione del ciclista.
ma negare che "a secco" sia meglio pedalare su una bici più leggera di mezzo chilo perché ciò si traduce in una differenza di prestazione mi pare illogico

• Mi piace
Reactions: Mini4wdking
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.