Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
519
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Se i freni sono montati correttamente eventuali rumori dipendono quasi sempre dalla polvere e dallo sporco.

Può essere sia sporcizia che va a "contaminare" le pastiglie sia sporcizia che va a rallentare lo scorrimento dei pistoncini del freno rendendone difficoltoso il rientro e facendo toccare leggermente le pastiglie col disco.

Un buon meccanico sa pulire e sistemare a dovere questi problemi che comunque si verificano dopo molte migliaia di chilometri usando la bici su normali strade asfaltate.
Se poi usate la bici da corsa per fare centinaia di chilometri di sterrato allora è un altro paio di maniche.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.597
9.154
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Nella mia esperienza, non tutti i problemi legati ai freni a disco sono risolvibili, o almeno non facilmente. Il mio impianto Ultegra qualche rumorino ogni tanto lo fa, e solo una costante e frequente manutenzione pare attenuarli. Per frequente intendo che ogni 500/700 km devo smontare le pinze, togliere le pastiglie, pulire e oliare i pistoncini. Peso 70 kg e vivo (e pedalo) in montagna, quindi i freni sono molto sollecitati. Se non intervengo, funziona tutto ugualmente, ma bisogna convivere con sfregamenti vari, soprattutto a impianto caldo. Ovviamente già provato a spurgare, dischi dritti e ogni altro accorgimento del caso. Noioso, non indispensabile, ma fattibile.
Purtroppo l'effetto "affettatrice" al posteriore lo riscontro sempre nei fuorisella un po' più spinti, e a questo non ho trovato soluzione. Portata anche da un noto rivenditore Giant (la mia è una Defy 2019), che sicuramente ha la competenza e esperienza necessarie, ma non c'è stato modo di risolvere il problema. Che sia legato alle caratteristiche del telaio o della ruota non saprei dirlo (ma prima o poi proverò almeno a sostituire quest'ultima), ma la realtá è questa. Mi è stato detto che le pastiglie sono troppo nuove, ma dopo 2500 km sembrano oltre metà vita (o giù di lì) e nulla è cambiato. Un altro rivenditore (delle mie parti), con esperienza e che segue qualche buon atleta, mi ha detto che semplicemente alcune bici disc lo fanno, punto e basta. Il figlio (gran gamba, gente da oltre 20000 km/anno fatti molto di fretta) sulla sua ha gli stessi rumori, e forse anche di più, ma pedala e se ne frega. Io sono ben più scarso, faccio metà dei km (molto più lentamente), ma il minimo rumorino sulla bici mi fa dannare.
Ovviamente le mie prossime bici saranno certamente disc, troppo evidente il vantaggio nell'uso in montagna.
Saluti!

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
No non ci siamo
Il tuo problema è il consumo, consumando le pastiglie molto i pistoni possono disassarsi, dando origine a sfregamento.
Primo devi usare pastiglie metalliche
Secondo devi fare attenzione alla quantità esatta di olio, il quale se troppo, non essendoci relief Port sulle bici disc gonfia dando origine ad un restringimento della luce tra disco e pastiglie
Poi i dischi ice tech se sollecitati tendono a imbutirsi, in modo particolare quelli di gamma media, dovresti magari provare dischi in acciaio con spider in alluminio.
Dunque non conosco il diametro dei dischi che hai usato fino ad oggi, ma con molta discesa i 140 sono scarsi vanno i 160.
Questi accorgimenti rendono il sistema stabile e non problematico

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.523
827
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
No non ci siamo
Il tuo problema è il consumo, consumando le pastiglie molto i pistoni possono disassarsi, dando origine a sfregamento.
Secondo devi fare attenzione alla quantità esatta di olio, il quale se troppo, non essendoci relief Port sulle bici disc gonfia dando origine ad un restringimento della luce tra disco e pastiglie
Poi i dischi ice tech se sollecitati tendono a imbutirsi, in modo particolare quelli di gamma media, dovresti magari provare dischi in acciaio con spider in alluminio.
Dunque non conosco il diametro dei dischi che hai usato fino ad oggi, ma con molta discesa i 140 sono scarsi vanno i 160.

Tutto giusto, piano piano farò come dici...è già in programma!
Quantità d'olio verificata dal meccanico con ultimo spurgo, dovrebbe essere corretta. Prese giá pastiglie L03A, attendo di finire quelle di primo montaggio.
Ho dischi da 140, sia ant che post. In effetti nelle discese più impegnative l'anteriore forse è molto sollecitato... Pensando di sostituirli, cosa mi consigli?
Grazie!

dani_tano

Novellino
12 Maggio 2014
81
33
Visita sito
Bici
Orbea
No non ci siamo

E soprattutto, questi "pochi" accorgimenti lo rendono un sistema molto semplice da gestire :)

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
628
198
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
se poi uno scrive che il sistema dischi per le bdc ancora deve essere perfezionato passa per fanatico dei rim...

per curiosita come si comportano in inverno con le strade umide con il sale e lo sporco?
porta a qualche piccolo fastidio?

anticipo io i rim in queste condizioni sono poco efficenti e si sporca la pista frenante e i pattini...

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.597
9.154
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Tutto giusto, piano piano farò come dici...è già in programma!
Quantità d'olio verificata dal meccanico con ultimo spurgo, dovrebbe essere corretta. Prese giá pastiglie L03A, attendo di finire quelle di primo montaggio.
Ho dischi da 140, sia ant che post. In effetti nelle discese più impegnative l'anteriore forse è molto sollecitato... Pensando di sostituirli, cosa mi consigli?
Grazie!

Beh anche gli Sram se hai i CL

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
per curiosita come si comportano in inverno con le strade umide con il sale e lo sporco?

anticipo io i rim in queste condizioni sono poco efficenti e si sporca la pista frenante e i pattini...
In queste condizioni è da pazzi uscire con la bdc "fischi o dischi rotanti" si fanno altri sport alternativi oppure MTB[emoji16]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: garbino289

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
se poi uno scrive che il sistema dischi per le bdc ancora deve essere perfezionato passa per fanatico dei rim...

Non cambia assolutamente nulla frena sempre ed ugualmente alla stessa maniera

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dack

Cronoman
20 Novembre 2005
773
217
no
Visita sito
Bici
Pininfarina
Anche io preso da poco bici nuova ho preferito i rim....secondo me il costo in più peso manutenzione e rumori non pareggia la frenata in caso di pioggia e/o su cerchi in carbonio

Ciao
Save

Inviato dal mio S10 Ipbike powered

Ho fatto la stessa scelta pochi mesi fa.
Nel mio caso incide la maggiore manutenzione, per apprezzare i pregi dei dischi il sistema va sempre mantenuto in perfetta efficienza. Io invece che passare il tempo a fare il meccanico e/o portare avanti e indietro la bici in negozio preferisco pedalare. Oltre a ciò a mio avviso il contatto del pattino sul cerchio dà più feeling e permette di sentire meglio la frenata. Il discorso peso è una fisima, non merita neanche di essere preso in considerazione.

Ultima modifica:

garbino289

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.495
1.107
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Continuo a non capire che manutenzioni fate alle vostre bici, manco fossero shuttle della Nasa.
Ripeto, ho bdc disc da 5 anni e l'unica manutenzione che faccio è una volta/anno con cambio pastiglie e spurgo impianto; cambio rotori circa ogni due anni.
Fine.
Funzionamento ineccepibile.

Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Personalmente faccio tutte le cose sconsigliate , tipo scendere coi freni tirati, non fare manutenzione ecc e non ho nessun problema .

Non credo neanche alla giustificazione che va per la maggiore: bollicine nell'impianto.

Credo invece che la maggior parte dei problemi nascano dai rotori e da pistoni non portati a zero al cambio delle pastiglie.

Molto utile il tuttorial di @SCR1 (che ringrazio) nel caso di pistoni pigri

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.541
1.167
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Al netto di un paio di centraggi l'anno, cambio pastiglie non faccio altro, mi evito anche di cambiare fili e guaine una volta l'anno(sono un po' maniaco) . Capisco anche il fastidio che possa dare un impianto rumoroso, sicuramente ci saranno migliorie negli anni, ma personalmente non tornerei mai più indietro. La sicurezza che mi danno sopratutto nel traffico è un vantaggio a cui non rinuncerei

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe

si comportano bene, molto bene, considera che gli attuali impianti disc stradali sono stati prima montati ed utilizzati su ciclocross che viaggiano abitualmente tra fango, acqua e sporco.
Io con la bdc e la gravel ci esco anche con la neve, quindi anche la fanghiglia non da problemi, unica accortezza che utilizzo dopo queste uscite è pulire o almeno sciacquare dischi e pinze, ma come facevo anche con le bici a freni tradizionali.
Una cosa che ho notato è che a temperature particolarmente rigide (oltre i -10 ma penso che pochi escano sotto queste temperature) è che l'olio dell'impianto frenante tende a ghiacciare o comunque essere meno fluido e la frenata meno pronta, mi è capitato comunque solo in un paio di occasioni

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Io vedo i professionisti...se neanche loro sono concordi con uso del disco un motivo ci sarà....e loro usano la bici al limite durante le gare.....

Non dite che è questione di marketing perché tutti i brand hanno i dischi...

Inviato dal mio S10 Ipbike powered

• Mi piace
Reactions: red's
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.