Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.070
9.232
Visita sito
Bici
disc
Reactions: Triggerpoint

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.556
9.111
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Molto difficoltoso lo stallonamento visto che il cerchio ha una conformazione particolare ed è moooolto preciso
Io come in MTB che ha addirittura le spalle hookless rimango con pochissimo lattice e niente altro
Non essendoci sollecitazioni meccaniche vicino ai talloni, non mi preoccuperei, il disco è nato per quel connubio, diverso è il freno tradizionale

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Ma dai, si sa benissimo che Bettiol è un ragazzetto... che vuoi che ne sappia lui dei dischi. Il fatto che affermi di non poterne più fare a meno e che tra un po' saranno tutte coi dischi è tutta una moda...

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.785
1.200
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Esatto!!!il problema loro che si ostinano (secondo me) a pressioni da tubolare,pero' son tubeless ,.....stai a vedere che gli monteranno i salsicciotti......sti' prof.!!!!

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.574
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
insomma, se fori col tubeless , una volta a terra la ruota stallona molto facilmente, difficile portare a termine una curva a media velocità e il cerchio va sulla strada. va be che del cerchio ai prof importerà poco, però coi tubeless quando buchi devi avere l'ammiraglia vicino. Con i tubolari a terra invece si pedala, si frena, si curva.

Reactions: rosetta

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Come ho raccontato nella discussione sul tubeless, io ho tagliato una gomma UST sul tallone prendendo a 30/35 all' ora una lastra di cemento rotta. Lo sgonfiamento non è stato immediato, ci son voluti 15-20 secondi prima che la pressione scendesse al livello da innescare lo stallonamento, e parliamo di una foratura "catastrofica" che ha convolto la struttura, una foratura "normale" spesso manco te ne accorgi.

Detto questo, se ci fosse chi paga i materiali e la manodopera e la presenza di un addetto a poche decine di secondi userei senz'altro i tubolari. ma l'ultima volta che ho controllato questo topic è per le polemiche pro/contro dischi, non quelle pro/contro tubeless

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse

Io quando ho forato con i tubeless, anche con tagli di 1cm, ho curvato, frenato e mi sono fermato. Il lattice ha comunque rallentato la fuoriuscita di aria dandomi il tempo di fermarmi con calma.

Reactions: terzuya
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.