Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

RedCaad

Guest
Non rispondevo a te, né mi interessa la forza che tu hai nelle mani. Men che meno mi interessano i partito preso quali il voler sostenere che la forza da imprimere sulla leva per frenare con i dischi sia uguale a quella con i rim.

Quindi se non compri una bici per la funzionalità che la stessa può darti nelle situazioni in cui la usi, vuol dire che la compri per estetica, luoghi comuni o sentito dire. Fai bene. Ognuno spende i soldi come crede. Basta non attribuire ai "discaioli" fregnacce che mai si sono sognati di scrivere.

la forza per i Rim da 1 a 10 è 3, e quella dei dischi è 1.

3 Rimane uno sforzo alquanto ridicolo, visto il tipo di sport che è basato sullo schiantare soprattutto in salita...

Ho solo detto che trovo simpatico preoccuparsi dello sforzo delle manine in discesa dopo aver imprecato per una salita... Era per esempio per esperienza personale.

• Haha
Reactions: andry96

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.020
4.421
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ripeto, io di race e aero ne vedo tante, tutte con minimo 1-2cm di spessori sotto la pipa. E in questo caso la geo race va a farsi benedire.

Ti prego, dimmi che stai scherzando...le patologie della colonna derivano da errori e difetti posturali protratti nel tempo, non di certo dalla posizione eretta. Poi, sei libero di andare a lavoro, a fare la spesa ecc. camminando a quattro zampe, ma questo non lo si può presentare come un dato biologico e biomeccanico. o-o

credo che intendesse in bicicletta, ed ha comunque ragione.
esagero per spiegare il concetto: se per assurdo sei verticale sulla sella tutti i colpi da sotto si scaricano in un unico punto comprimendo le vertebre, se per assurdo sei sdraiato in orizzontale i colpi si scaricano per la lunghezza della colonna e sono quindi ammortizzati meglio. basta comunque aver pedalato qualche migliaio di km per rendersene conto

• Mi piace
Reactions: golias and RedCaad
R

RedCaad

Guest
Per esperienza personale.. prova beccare un temporale in montagna (dopo che hai sputato l'anima per la salita) dove la temperatura precipita anche di 15-17 gradi di colpo e frena con le mani anchilosate.. poi mi dici ;-)

Fatto, grazie,
GF, lungo 130km sotto il diluvio, in mezzo alle nuvole, discesa fatta, cotte gommini rim.

Conclusioni, mai più giri con la pioggia.

22 Marzo 2007
4.402
3.112
Visita sito
Bici
human-powered
esagero per spiegare il concetto: se per assurdo sei verticale sulla sella tutti i colpi da sotto si scaricano in un unico punto comprimendo le vertebre, se per assurdo sei sdraiato in orizzontale i colpi si scaricano per la lunghezza della colonna e sono quindi ammortizzati meglio. basta comunque aver pedalato qualche migliaio di km per rendersene conto
Siamo OT, ma va notato che nel tuo ragionamento stai trascurando le forze interne necessarie all'equilibrio in una certa posizione.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.065
9.229
Visita sito
Bici
disc
tutti racer in questo forum, chissa' come mai il 99% dei ciclisti che incontro sono tutti in presa alta, sara' che in presa alta si possono fare anche 100 km (un chilometraggio a caso) mentre fare 100 km in presa bassa risulta difficile per noi poveri ciclisti della domenica?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.755
28.323
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
tutti racer in questo forum, chissa' come mai il 99% dei ciclisti che incontro sono tutti in presa alta, sara' che in presa alta si possono fare anche 100 km (un chilometraggio a caso) mentre fare 100 km in presa bassa risulta difficile per noi poveri ciclisti della domenica?
Da minuto 1:50 a minuto 3 circa...

nemmeno i pro ;)

• Mi piace
Reactions: ValeXX

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.240
38.684
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Io la presa bassa la sfrutto tanto ma ho effettivamente una posizione comoda che mi permette di sfruttare bene anche la presa bassa...
Quanto vedo certi a menare in pianura o peggio in discesa in presa alta( non sui comandi..) mi fan quasi paura da come sono instabili e scomodi

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
la forza per i Rim da 1 a 10 è 3, e quella dei dischi è 1.

3 Rimane uno sforzo alquanto ridicolo, visto il tipo di sport che è basato sullo schiantare soprattutto in salita...

Ho solo detto che trovo simpatico preoccuparsi dello sforzo delle manine in discesa dopo aver imprecato per una salita... Era per esempio per esperienza personale.

Non è che mi preoccupo, semplicemente trovo meno stancante, su discese impegnative, l'utilizzo dei freni a disco.
E, naturalmente, non ho neppure scritto che cio' che io provo debba essere necessariamente condiviso da chiunque legga. Dove per "condiviso" intendo "avere in comune con gli atri".
Ho mani particolarmente delicate? Puo' essere. Ma non cambia il risultato.
In salita soffro eccome cosi' come in altri frangenti dunque, per l'appunto, se posso evitarmi almeno il dolore alle manucce, ben venga.
Anche in presa alta, comunque, trovo la risposta piu' immediata e precisa.
A scanso di equivoci, ripeto che questo non significa che chiunque debba necessariamente considerare prioritarie queste mie considerazioni. Ho già specificato che non ci trovo nulla di strano in qualcuno che al momento preferisce restare su bici con i rim.

o-o

Ultima modifica:

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
credo che intendesse in bicicletta, ed ha comunque ragione.

No, era piuttosto esplicito il fatto che per lui la posizione anatomica dell'uomo fosse orizzontale, a prescindere dalla bici. E' imprescindibile che una corretta postura conservi le lordosi cervicale, cifosi dorsale, lordosi lombare, cifosi sacrale. La comodità, in tal senso è abitudine. Se ti abitui a stare con una costante cifosi lombare, ci starai comodo, sarai anche più performante in bici, ma resta posturalmente scorretto perché altera la curvatura fisiologica della colonna (un po' come stare seduti in ufficio ingobbiti o 'sdraiati' sulla sedia... comodo, ma sbagliato). o-o

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.587
9.570
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ripeto, io di race e aero ne vedo tante, tutte con minimo 1-2cm di spessori sotto la pipa. E in questo caso la geo race va a farsi benedire.

Ti prego, dimmi che stai scherzando...le patologie della colonna derivano da errori e difetti posturali protratti nel tempo, non di certo dalla posizione eretta. Poi, sei libero di andare a lavoro, a fare la spesa ecc. camminando a quattro zampe, ma questo non lo si può presentare come un dato biologico e biomeccanico. o-o
1-2cm di spessori sono ok, meglio di viaggiare a zero spessori probabile indizio di avere sbagliato taglia, la mi pora nonna a tavola diceva che quando una cosa finisce vuol dire che era poca.
a lavoro vado in piedi ma con le molle delle gambe. se scendo anche solo il marciapede a gambe rigide sui talloni mi rincricco la schiena per 2 giorni.
sulla sella non sei ammortizzato dalle gambe e i colpi non devono scaricarsi nella schiena, quindi più la schiena è orizzontale meno senti i colpi e più ti puoi permettere telaio e sella rigida.
l'evoluzione della specie umana purtroppo non ha tenuto conto che un giorno (1 secondo fa, darwiniamente parlando) sarebbe arrivata la bici.
per la verità nemmeno si ipotizzava che un giorno sarebbero arrivati i dischi, giusto per tornare in topic :-)

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
be se questa è la prima cosa che viene in mente parlando di percezioni,mi tengo stretti i miei rim

@pantera, ognuno ha le proprie priorità. Non riesco a comprendere dove stia il problema. Vuoi tenerti stretti i tuoi rim? Benissimo. A me le bici rim brake piacciono anche di meno ma, allo stesso modo, ho una moglie mora. A te puo' essere che piacciano di piu' le bionde :==

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.065
9.229
Visita sito
Bici
disc
Io la presa bassa la sfrutto tanto ma ho effettivamente una posizione comoda che mi permette di sfruttare bene anche la presa bassa...
Quanto vedo certi a menare in pianura o peggio in discesa in presa alta( non sui comandi..) mi fan quasi paura da come sono instabili e scomodi
ma anche io in discesa uso la posizione bassa, mica sono pirla (cit mourinho) miglior guidabilita, e miglior presa sulle leve, ma da qui a dire che una posizione bassa sia piu' comoda di una presa alta ce ne passa, altrimenti non si spiega come mai le bici da passeggio siano tutte studiate per una posizione alta,
la posizione su una bdc e' una posizione innaturale,

• Mi piace
Reactions: andry96
R

RedCaad

Guest
be se questa è la prima cosa che viene in mente parlando di percezioni,mi tengo stretti i miei rim

io ad oggi non trovo limitanti i rim, ed nel confronto con gli amici/gruppo non mi pare neanche di essere un fermone in discesa (sarebbe difficile con 85kg a pieno carico:))):)

Maurolic

User deleted
15 Agosto 2011
208
151
Visita sito
Bici
//
Credo che siamo tutti d'accordo che gli unici problemi che possono derivare da questo sport sono alla seduta e alla schiena.
Inoltre la presa bassa costringe ad estendere la testa indietro ancor di più di quando non si faccia. Alla cervicale non fa sicuramente bene.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.