Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Direi che basta guardare su youtube il Tour Down Under. Non ho percentuali tra disco e rim, ma i corridori con i dischi mi sembrano a occhio molti più che in passato, con un rapporto invertito rispetto all'anno scorso. Se qualcuno ha numeri, mi incuriosirebbero...
Mi è sembrato di vedere un po' quello che si diceva qui nei post precedenti, ovvero Ineos e UAE nessuno coi dischi, tutte le squadre con Specialized sono rigorosamente disc, per esempio CCC alcuni corridori correvano coi dischi e altri no. Non ho sinceramente capito questa scelta autolesionistica delle squadre che accettano di avere un po' di corridori disc e un po' rim. Ti tocca avere il doppio della roba in macchina, e quando ci sono delle cadute nel dubbio devi scendere con quattro ruote (un set disc e un set tradizionale).

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........ Non ho sinceramente capito questa scelta autolesionistica delle squadre che accettano di avere un po' di corridori disc e un po' rim. Ti tocca avere il doppio della roba in macchina, e quando ci sono delle cadute nel dubbio devi scendere con quattro ruote (un set disc e un set tradizionale).
e se hai un problema e un tuo compagno con ruota diversa vicino a te, lui non può passarti la ruota.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Mi è sembrato di vedere un po' quello che si diceva qui nei post precedenti, ovvero Ineos e UAE nessuno coi dischi, tutte le squadre con Specialized sono rigorosamente disc, per esempio CCC alcuni corridori correvano coi dischi e altri no. Non ho sinceramente capito questa scelta autolesionistica delle squadre che accettano di avere un po' di corridori disc e un po' rim. Ti tocca avere il doppio della roba in macchina, e quando ci sono delle cadute nel dubbio devi scendere con quattro ruote (un set disc e un set tradizionale).
ccc ha giant con cadex (anche) rim appena lanciate sul mercato. probabilmente vuole pubblicizzare anche quel prodotto. forse è per quello che produrrà la tcr advanced 21 anche rim.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
e se hai un problema e un tuo compagno con ruota diversa vicino a te, lui non può passarti la ruota.
ma si. Capisco Ineos e UAE. O tutti rim o tutti disc. Ma non capisco come mai le soluzioni di mezzo. Non ho idea di cosa sia saltato in mente a chi ha preso queste decisioni. E non oso pensare che sia stata lasciata semplicemente libertà ai corridori di decidere con cosa correre.

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.483
3.287
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
vedo che sai quanto ho speso, cambiando un telaio 2017 con uno dell'anno scorso (2019) .
sono andato al risparmio anche se il risultato finale è soddisfacente, nulla è stato acquistato a prezzo di listino

il concetto é che qualcuno millantava che le disc pesano 8 kg in confronto alla propria rim da 7kg

per finire è evidente che pure io sto attento al peso ma non mi faccio seghe mentali per mezzo chilo quando ci sono altri fattori, per me , più importanti
non volevo essere polemico, spendere soldi per le proprie passione è bellissimo e lo faccio in continuazione o-o

Tutto sta nella "filosofia" che ognuno ha nell'andare in bici, se si è attenti al grammo si sceglie una rim con tubolari, se si predilige la comodità e la sicurezza si compra una disc coi tubeless da 28mm, per non parlare dei telai aero o superlight, selle in carbonio nudo o imbottite, ruote alto o basso profilo/razze/lenticolari...

Quello che trovo sbagliato è pensare che un sistema sia migliore dell'altro, i dischi frenano meglio e i pattini pesano meno, è un dato di fatto incontrovertibile.
quando i dischi peseranno come i rim, o i pattini freneranno come i dischi, ne riparleremo

• Mi piace
Reactions: doghy

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.237
Visita sito
Bici
disc
:mrgreen:

facciamo che ti credo.
ovviamente arrivi sempre alla stessa velocità, c'è sempre lo stesso vento, lo stesso asfalto, fai sempre la stessa traiettoria e freni sempre allo stesso modo.

per te non ci sono variabili che "inficiano" (per usare un termine tanto tanto caro a chi parla di variabilità della prestazione in salita non misurabile) la tua performance

direi che dopo questa mi hai convinto
se non mi credi la cosa non mi interessa, convincere te ancora meno, quella strada la faccio tutti i giorni che esco in bici, con tutte le variabili del caso con i dischi freno 2 metri dopo, questo è quello che ho constatato,

Bond

Pignone
6 Giugno 2008
215
259
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HD
mentre in salita tolgono la sella per alleggerire, tanto vanno su in piedi, :specc:

Ciao Sceicco, vedo dalla foto della rotonda di Onore che siamo quasi vicini...quando scrivi "mentre in salita tolgono la sella per alleggerire, tanto vanno su in piedi" mi è venuto da ridere perchè un personaggio del mio paese che qualche anno fa faceva le gare in salita aveva sul serio smontato a sella per tentare il record sulla Gazzaniga Orezzo :shock:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.237
Visita sito
Bici
disc
Ciao Sceicco, vedo dalla foto della rotonda di Onore che siamo quasi vicini...quando scrivi "mentre in salita tolgono la sella per alleggerire, tanto vanno su in piedi" mi è venuto da ridere perchè un personaggio del mio paese che qualche anno fa faceva le gare in salita aveva sul serio smontato a sella per tentare il record sulla Gazzaniga Orezzo :shock:
se abiti in zona conoscerai sella rovente, non si siede mai,

• Haha
Reactions: GRM

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
purtroppo l'accanimento di molti è convincere tizio che 10secondi in meno su di una salita sono irrilevanti come "dato di fatto non contestabile".
se x me sono irrilevanti magari non lo sono x te, chi ha ragione? nessuno e tutti.
se x fare il Cerro ci metti 30sec in meno del sottoscritto con la disc poi non mi aspetti ???

Esatto è proprio il Cerro.
Magari arrivo assieme agli altri e non mi faccio aspettare? Che non è tanto per non aspettare che si sta in cima anche dei minuti, arrivati tutti a chiaccherare... ma è per la soddisfazione personale di essere arrivato con gli altri o aver superato degli altri, e non portarsi dietro PER ME zavorra inutile (e costosa) che fa fare solo fatica in più e basta (leggasi l'impianto a dischi).

• Haha
Reactions: samuelgol

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Esatto è proprio il Cerro.
Magari arrivo assieme agli altri e non mi faccio aspettare? Che non è tanto per non aspettare che si sta in cima anche dei minuti, arrivati tutti a chiaccherare... ma è per la soddisfazione personale di essere arrivato con gli altri o aver superato degli altri, e non portarsi dietro PER ME zavorra inutile (e costosa) che fa fare solo fatica in più e basta (leggasi l'impianto a dischi).

Assolutamente inutile!!! ROTFL! Ma ci credi davvero a quello che scrivi?

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
C'è gente che ritiene non influisca.... Conviene discutere con loro.
mi viene in mente l'esame di fisica 1 all'universita'.....uno dei quesiti era calcolare la pressione che una lampadina accesa di un certo wattaggio esercita sul pavimento posto ad una certa distanza.
Che la luce eserciti una pressione e' innegabile, che sia influente ai fini della progettazione dell'edificio... mi sembra si sia tutti daccordo nel definirla trascurabile.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
se non mi credi la cosa non mi interessa, convincere te ancora meno, quella strada la faccio tutti i giorni che esco in bici, con tutte le variabili del caso con i dischi freno 2 metri dopo, questo è quello che ho constatato,

no no ti credo,
parimenti a te quando chiedi cosa serve arrivare in cima 10 secondi prima visto che non si è in gara potrei chiederti cosa serve a te frenare 2 metri dopo visto che non sei in gara, ma non lo faccio perchè non mi interessa

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Resta difficile convincersi che il merito sia proprio di quello 0.6%, quando contemporaneamente agiscono altri fattori che possono modificare l'esito anche del 2-3-4% e che non sono stati misurati. Ma va bene così, direi che il tema è stato sufficientemente discusso :)

Chissà perché questi altri fattori che continuate a tiare fuori devono sempre andare a favore della prestazione (migliore) di quando si sale con una bici leggera, ed invece si continua a negare che la prestazione migliore deriva proprio dal peso, a parità di altri fattori.
Perché, quando avete la bici a disc, non ci sono più i fattori variabili? Se prendete vento in faccia oggi con la rim rallentate rispetto a ieri con vento in poppa, e lo fate anche con la disc, quindi il vantaggio della rim rimane, per via del peso inferiore, confrontanto la giornata con vento in faccia su una rim e la giornata con vento in faccia su una disc, e le due giornate con vento in poppa fra loro.
Chissenefrega degli altri fattori. Sono casuali. Si sta dicendo che a parità di fattori il peso svantaggia. Non ha pregio dire che "ok, ti avvantaggia essere leggero ma tanto SE AVRAI VENTO IN FACCIA è maggiore il rallentamento del vento rispetto al vantaggio del peso leggero... cosa vuol dire, che siccome ho la bici leggera avrò sempre vento in faccia? Il giorno che sono in condizioni di contorno favorevoli ,staccherò un tempo con la bici rim inarrivabile con una bici più leggera.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
no no ti credo,
parimenti a te quando chiedi cosa serve arrivare in cima 10 secondi prima visto che non si è in gara potrei chiederti cosa serve a te frenare 2 metri dopo visto che non sei in gara, ma non lo faccio perchè non mi interessa
La sicurezza, Stambecco, la sicurezza...

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.538
4.878
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
'Influente' significa tutto e niente. 0.67% di peso è influente? Sì, certo, ma per 0,67%, meno di una variazione di peso personale o di una borraccia piena. Quella 'influenza' del 0,67% è tanto 'influente' da far rinunciare, se tali, ad altri vantaggi? Influente sono anche la guidabilità, la frenata, la rigidità e conseguente accelerazione, ognuna per qualche punto percentuale. Froome & companies preferiscono avere una bici rigida e reattiva (Pinarello F10/12, oltre i 7 kg) o limare sempre e comunque per avere meno peso (certe volte sì, vedi X-light e Ligthweight, altre no)? Quindi il tema è se valga la pena stare a fare questioni di pochi etti pur di negare che il disco stia imponendosi? (Ripeto, guardate le bici del Tour Down Under). La miglior bici è quella ben bilanciata tra tutti i parametri.

scusa ma perché mi quoti? e, soprattutto, perché tiri in ballo i pro' che questa discussione non c'entrano nulla (scritto per la 100ma volta tra l'altro)?

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Assolutamente inutile!!! ROTFL! Ma ci credi davvero a quello che scrivi?
Sì. Non sentendo il bisogno di freni più potenti, per me un impianto più potente è inutile.
Come uno che dice che per lui è inutile avere 500cv su un'auto... gli dareste contro?
Io no. Anche se ammetto che per una certa tipologia di clienti 500cv servono davvero, per cui le supercar hanno una certa utilità.
Voi volete far passare che i dischi invece servano a tutti perché sono SEMPRE e solo un vantaggio. Questo non è vero, invece.
Sia benedetta la scelta fra i due sistemi, invece.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.237
Visita sito
Bici
disc
no no ti credo,
che tu non mi creda come già detto, non me ne frega assolutamente niente,
dici non vuoi chiedere a cosa serve frenare 2 metri prima perchè non ti interessa, ma intanto lo chiedi,
interessante, ed io non ti rispondo nel merito della domanda,

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
mi viene in mente l'esame di fisica 1 all'universita'.....uno dei quesiti era calcolare la pressione che una lampadina accesa di un certo wattaggio esercita sul pavimento posto ad una certa distanza.
Che la luce eserciti una pressione e' innegabile, che sia influente ai fini della progettazione dell'edificio... mi sembra si sia tutti daccordo nel definirla trascurabile.

Esempio perfetto! Come dire che la gravitazione di Newtonè sbagliata e la teoria corretta è la relatività generale: verissimo, ma in prima approssimazione i risultati che fornisce la teoria della gravitazione di Newton, per velocità e masse "normali" sono paragonabili con quelli che da la relatività generale.

Come dicevo prima si parla di differenze di massa (e quindi di potenza) dell'ordine del 7 per mille. Sarei curioso di guardare i tempi su una salita su strava, di chi dice che il 7 per mille è tanto, e vedere se tra una volta e la successiva c'è uno scostamento maggiore o minore la 7 per mille.

• Mi piace
Reactions: gabbia
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.