Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Però @pietro1973 sinceramente non mi pare di aver pisciato fuori dla vaso oltre che avere dato dei dati di fatto, quali pesi di ruote e telai
Oramai anche per le squadre la scelta della bici non dipende più dal peso, entrambe stanno nei 6800 grammi, ma casomai dal fattore velocità cambi ruote etc

ripeto non entrò nel merito dei dati ove riconosco la tua competenza e che è un bene per la discussione solo il battibeccare stucca un po’ , sul discorso peso, pro e dischi penso che sia chiaro a tutti come la penso
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
No, solo che abbiamo ripetuto in tutte le salse che i pregi ed i difetti dei freni a disco non hanno nulla a che vedere con il loro utilizzo o meno da parte dei pro'.
Quanto all'influente, beh, mi pare si sia detto ormai abbastanza. Se pensi che girare con una bici di mezzo chilo in meno sia esattamente come girare con una bici di mezzo in più, ok, va bene.
Girala come ti pare... Dei pro (lo dici tu) non si deve più parlare, perché non vanno in bici ma in aeroplano? Poi fai una questione su 500 (che 500 non sono) grammi, che sarebbero 'influenti eccome', per amatori... mah... non seguo e non seguirò ulteriormente...
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Girala come ti pare... Dei pro (lo dici tu) non si deve più parlare, perché non vanno in bici ma in aeroplano? Poi fai una questione su 500 (che 500 non sono) grammi, che sarebbero 'influenti eccome', per amatori... mah... non seguo e non seguirò ulteriormente...
Non lo dico io. Lo hanno detto i mod 87 volte. Io i messaggi li leggo.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Girala come ti pare... Dei pro (lo dici tu) non si deve più parlare, perché non vanno in bici ma in aeroplano? Poi fai una questione su 500 (che 500 non sono) grammi, che sarebbero 'influenti eccome', per amatori... mah... non seguo e non seguirò ulteriormente...
Ripeto, in effetti non ci sono più, perchè limitando il peso a 6800 grammi il massimo ci possono ballare 100 grammi se ci si impegna poco, fino ad essere uguali se ci si impegna poco di più
La vera cosa stucchevole è che ormai differenze di peso non ce ne sono più differenza tra le ruote non ce ne sono più, perchè le aziende vanno avanti, dunque non capisco quale sia il vero motivo del contendere
In realtà il telaio disc assomiglia alla sorella MTB, nata per sopportare sforzi molto più pesanti, anche i gruppi si sono allienati con la mtb vero e proprio bench mark, dunque impossibile comparare i mezzi attuali con quelli precedenti
 
  • Mi piace
Reactions: alvan

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
la frase non guardiamo i pro è nata quando questi per la maggioranza utilizzavano i freni tradizionali, alla fine dopo tanto parlare che i pro non vanno guardati si è finiti che differenze tra disc e rim non esistono perchè entrambe possono arrivare a 6,8,gia si è tornati a guardare quello che montano i pro aspetto quando si ritorna a discutere dei grammi limati qua e la
 
  • Mi piace
Reactions: stambecco

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Però @pietro1973 sinceramente non mi pare di aver pisciato fuori dal vaso oltre che avere dato dei dati di fatto, quali pesi di ruote e telai
Oramai anche per le squadre la scelta della bici non dipende più dal peso, entrambe stanno nei 6800 grammi, ma casomai dal fattore velocità cambi ruote etc
Mi spiace contraddirti ma la scelta della bici non dipende piu' dalla squadra ma dallo sponsor. E c'e' poco da girarci intorno. Infatti Nibali ora corre con i dischi...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
la frase non guardiamo i pro è nata quando questi per la maggioranza utilizzavano i freni tradizionali, alla fine dopo tanto parlare che i pro non vanno guardati si è finiti che differenze tra disc e rim non esistono perchè entrambe possono arrivare a 6,8,gia si è tornati a guardare quello che montano i pro aspetto quando si ritorna a discutere dei grami limati qua e la
Ma agli albori c'erano delle differenze ed anche loro essendo al limite, se hanno 1 kg di differenza da un altro in salita ne buscherebbero
Essendo oggi colmata la differenza di peso è chiaro che il tema torni in auge anche per loro, perchè quando scendono non gli fa mica schifo dover essere meno concentrati sul non cadere per incollamento dei pattini
Se rimane un dubbio può essere sul cambio ruote
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mi spiace contraddirti ma la scelta della bici non dipende piu' dalla squadra ma dallo sponsor. E c'e' poco da girarci intorno. Infatti Nibali ora corre con i dischi...
MI spiace dirtelo ma Trek da a Nibali una bella bici disc che lui non voleva per il peso, che ormai non è più un problema, come ho cercato di spiegare

 
Ultima modifica:

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Ma agli albori c'erano delle differenze ed anche loro essendo al limite, se hanno 1 kg di differenza da un altro in salita ne buscherebbero
Essendo oggi colmata la differenza di peso è chiaro che il tema torni in auge anche per loro, perchè quando scendono non gli fa mica schifo dover essere meno concentrati sul non cadere per incollamento dei pattini
Se rimane un dubbio può essere sul cambio ruote
colmare la differenza di peso non significa che entrambe arrivano a 6,8 come nelle gare,è chiaro a tutti che mediamente ruote telai e freni rim possono pesare molto meno,poi che questo sia un pregio o un difetto è soggettivo

a ora il pettino si incolla, dopo le ruote che si consumano,ok solo pregi sti dischi
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
colmare la differenza di peso non significa che entrambe arrivano a 6,8 come nelle gare,è chiaro a tutti che mediamente ruote telai e freni rim possono pesare molto meno,poi che questo sia un pregio o un difetto e soggettivo
Ma loro hanno un limite imposto dunque il problema per loro non si pone, si poteva porre quando da 6800 si andava a 7800
Comunque anche le rim, quando sono 6 kg sono bici ultraleggere, scendere molto poi inficia altro
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Ma loro hanno un limite imposto dunque il problema per loro non si pone, si poteva porre quando da 6800 si andava a 7800
Comunque anche le rim, quando sono 6 kg sono bici ultraleggere, scendere molto poi inficia altro
ok la accendiamo da oggi conviene guardare i pro, non fanno più un altro sport come più volte sostenuto qui da tutti i moderatori quando questi non utilizzavano i dischi,ora conviene prenderli ad esempio evidentemente ma che si arrivava a questo non avevo il minimo dubbio
 
  • Mi piace
Reactions: stambecco

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ok la accendiamo da oggi conviene guardare i pro, non fanno più un altro sport come più volte sostenuto qui da tutti i moderatori quando questi non utilizzavano i dischi,ora conviene prenderli ad esempio evidentemente ma che si arrivava a questo non avevo il minimo dubbio
Non è una questione di esempio e per far capire che i materiali hanno subito un ulteriore evoluzione ed anche loro ne beneficeranno
Però non dire che fino ad oggi i pro non hanno determinato, perchè è sempre stato così anche 20 anni fa, dunque la cosa non centra con i dischi ma con tutto il resto. Mi ricordo Pantani il pirata selle e bandane, Cipollini i tubolari gialli e la Cannondale rossa, molti avevano quei materiali e di dischi all'epoca nemmeno l'ombra , per non parlare di Tomba quando sciava Briko etc, insomma l'influenza pro c'è sempre stata in tutto
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
lo so benissimo e sarà sempre cosi,solo che qualcuno li prende ad esempio solo quando fa comodo, fino a non molto tempo fa qui la parola d'ordine oltre a fuoori chi non ha provato il dischi era i pro fanno un altro sport
Appunto si prendono ad esempio solo quando fa comodo come affermare che adesso che li usano sono obbligati e se avessero facoltà di scelta sceglierebbero sicuramente rim, come detto e ripetuto loro fanno altro fanno altri km e sono iper seguiti da medici e preparatori noi ci facciamo mille seghe mentali sul nulla e siamo quelli che usciamo col freddo con l’acqua, quando il lavoro e il tempo e la famiglia ce lo permette e soprattutto con la bici che ci siamo pagati con + o - sacrifici, si loro sono altro.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ecco, proprio quello che volevo sapere.
A questo punto, da semplice cicloamatore che pedala su strade trafficate e per di più piene così di idioti al volante, sono consapevole che la frenata coi dischi aumenta la sicurezza.
Tutto il resto, dal mio punto di vista, è fuffa...
Due persone diverse, due sensibilità diverse sui freni, due bici e due assetti diversi, due tipologie di copertocini diversi. Concordo sulla maggiore efficenza dei dischi, non concordo su alcune stupidate lette qui che parlano di incollamento dei pattini riguardo ai professionisti, ma questo test se pretende di dimostrare qualcosa fa semplicemente ridere.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
517
692
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
Due persone diverse, due sensibilità diverse sui freni, due bici e due assetti diversi, due tipologie di copertocini diversi. Concordo sulla maggiore efficenza dei dischi, non concordo su alcune stupidate lette qui che parlano di incollamento dei pattini riguardo ai professionisti, ma questo test se pretende di dimostrare qualcosa fa semplicemente ridere.
Scusa, ma il fatto che su strada asciutta lo spazio di frenata sia praticamente uguale tra le due bici (cosa che ragionevolmente ci si poteva aspettare) dovrebbe suggerire che il test è in buona misura valido e indicativo, no?
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Scusa, ma il fatto che su strada asciutta lo spazio di frenata sia praticamente uguale tra le due bici (cosa che ragionevolmente ci si poteva aspettare) dovrebbe suggerire che il test è in buona misura valido e indicativo, no?
Due dita differenti che premono sulle leve, due cervelli diversi che regolano la sensibilità di frenata, due pesi di ciclisti diversi, due bici diverse, due set di copertoncini diversi, due modi diversi di stare in bici e di caricare ripartire il peso sulle ruote, nemmeno la porzione di asfalto su cui frenano è la stessa.
Se devi andare a isolare un dato, tutto il resto deve rimanere UGUALE. questa è una prova analitica.
Ripeto, indubbiamente i dischi frenano un po' meglio, ma questo video non ha niente di analitico.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.