Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
la cosa è fattibile e anche senza grossi problemi costruttivi, prendi un telaio rim a cui aggiungi una forcella disc, unica cosa il freno anteriore, se vuoi mantenere un pò di uniformità estetica dovrà essere con pinza idraulica comandata dal cavo, se non ti frega niente dell'estetica puoi montare tranquillamente un freno rim dietro ed un freno idraulico davanti, ma sarebbe proprio brutto da vedere,
Anche perché i nuovi telai come più volte asserito,, sono completamente diversi dai rim
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
come chi ragiona se comprare una Porche o una Ferrari, se spendere 8'000€ per i cerchi in carbonio che riducono di 8kg le masse rotanti... e poi non sa guidare e non la porta in pista.

sono sfizi, giochi da adulti, basta esserne consapevoli e non addurre motivazioni infantili.
Chi compra rim lo fa per l'illusione che quel mezzo kg in meno lo avvantaggi
chi compra la disc lo fa (anche) per l'illusione di fare il Marquez in discesa

il rimmista non andrà più forte in salita e il dischista non andrà più forte in discesa, ma saranno entrambi appagati e va bene così
Non è affatto vero. Il 99% di chi ritiene migliore per sè una bici disc non lo fa per andare più forte in discesa, ma per andare più sicuro, avendo un sistema frenante migliore. E lo fa perché risolve problemi di raggi rotti che non torni a casa, problemi di pista frenante rovinata/consumata, problemi di scoppio camera, problemi di deformazione cerchio.......questo ultimi due sono residuali, nel senso di concreti ma desueti, ovviamente. Però successi a tanta gente, anche se poca rispetto a tutti quelli che hanno i rim. Gli altri sono assolutamente attuali e ababstanza consueti.
La prestazione pura è l'ultimo dei pensieri di chi sceglie i dischi.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
..
Non è affatto vero. Il 99% di chi ritiene migliore per sè una bici disc non lo fa per andare più forte in discesa, ma per andare più sicuro, avendo un sistema frenante migliore. E lo fa perché risolve problemi di raggi rotti che non torni a casa, problemi di pista frenante rovinata/consumata, problemi di scoppio camera, problemi di deformazione cerchio.......questo ultimi due sono residuali, nel senso di concreti ma desueti, ovviamente. Però successi a tanta gente, anche se poca rispetto a tutti quelli che hanno i rim. Gli altri sono assolutamente attuali e ababstanza consueti.
La prestazione pura è l'ultimo dei pensieri di chi sceglie i dischi.
Io appartengo all'1% residuo... Quando ho scelto le bici disc, l'ho fatto perché pian piano mi son piaciute sempre di più da un punto di vista estetico e di pulizia del telaio e poi per riuscire a frenare bene in discesa, soprattutto sul bagnato. Poi ultimamente ho apprezzato il minor affaticamento al termine di discese lunghe ed in condizioni meteo avverse. Scoppio camera, raggi rotti e maggior sicurezza dei freni erano l'ultimo dei miei pensieri sinceramente.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
..

Io appartengo all'1% residuo... Quando ho scelto le bici disc, l'ho fatto perché pian piano mi son piaciute sempre di più da un punto di vista estetico e di pulizia del telaio e poi per riuscire a frenare bene in discesa, soprattutto sul bagnato. Poi ultimamente ho apprezzato il minor affaticamento al termine di discese lunghe ed in condizioni meteo avverse. Scoppio camera, raggi rotti e maggior sicurezza dei freni erano l'ultimo dei miei pensieri sinceramente.
Non comprendo la differenza
 
  • Mi piace
Reactions: marcomilano

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
intendevo dire che non mi sono mai sentito non sicuro coi rim, e non ho scelto i freni a disco per sopperire ad un deficit di sicurezza col precedente sistema.

tranne che sul bagnato, usando io - in prevalenza - ruote carbon
Continuo a non capire. Non riuscivi a frenare bene e quindi cambi sistema frenante per frenare bene....ma non ha nulla a che fare con la sicurezza. Vuoi dirmi che hai cambiato sistema frenante per andare più veloce?
Attento a quel che rispondi perchè potrà essere usato contro tue precedenti dichiarazioni. Forse è meglio che ti consulti con un avvocato :clown:
 

diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
702
184
Visita sito
..

Io appartengo all'1% residuo... Quando ho scelto le bici disc, l'ho fatto perché pian piano mi son piaciute sempre di più da un punto di vista estetico e di pulizia del telaio e poi per riuscire a frenare bene in discesa, soprattutto sul bagnato. Poi ultimamente ho apprezzato il minor affaticamento al termine di discese lunghe ed in condizioni meteo avverse. Scoppio camera, raggi rotti e maggior sicurezza dei freni erano l'ultimo dei miei pensieri sinceramente.
per curiosità che misura di pneumatici usi?
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
intendevo dire che non mi sono mai sentito non sicuro coi rim, e non ho scelto i freni a disco per sopperire ad un deficit di sicurezza col precedente sistema.

tranne che sul bagnato, usando io - in prevalenza - ruote carbon
senza tanti fronzoli inutili, ti sei accorto che il disco frena meglio (in un modo o in un'altro). Ed effettivamente e' cosi.
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
sono passato al disco non tanto perche il sistema vecchio fosse lacunoso (ha dei limiti, ma basta non oltrepassarli), ma certamente perche' il futuro e' nel disco. Dopo qualche uscita con la bdc disc sono tornato alla rim per una uscita: bene, quasi mi schianto contro il cancello di casa per quanto NON frena (in paragone alla rim)
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Continuo a non capire. Non riuscivi a frenare bene e quindi cambi sistema frenante per frenare bene....ma non ha nulla a che fare con la sicurezza. Vuoi dirmi che hai cambiato sistema frenante per andare più veloce?
Attento a quel che rispondi perchè potrà essere usato contro tue precedenti dichiarazioni. Forse è meglio che ti consulti con un avvocato :clown:

Non è affatto vero. Il 99% di chi ritiene migliore per sè una bici disc non lo fa per andare più forte in discesa, ma per andare più sicuro, avendo un sistema frenante migliore. E lo fa perché risolve problemi di raggi rotti che non torni a casa, problemi di pista frenante rovinata/consumata, problemi di scoppio camera, problemi di deformazione cerchio.......questo ultimi due sono residuali, nel senso di concreti ma desueti, ovviamente. Però successi a tanta gente, anche se poca rispetto a tutti quelli che hanno i rim. Gli altri sono assolutamente attuali e ababstanza consueti.
La prestazione pura è l'ultimo dei pensieri di chi sceglie i dischi.

Intendevo dire che la motivazione in rosso, per me, non vale in assoluto ma, al limite, solo sul bagnato. Frenare "meglio" non significa solo frenare in modo più sicuro, ma anche in maniera più pronta potendo posticipare, seppur di poco, la pinzata.
La sicurezza (intesa come incolumità personale o possibilità di scongiurare eventi lesivi di terzi o fortuiti) non era in testa alle mie preoccupazioni non avendola mai avvertita a rischio o precaria coi rim.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Intendevo dire che la motivazione in rosso, per me, non vale in assoluto ma, al limite, solo sul bagnato. Frenare "meglio" non significa solo frenare in modo più sicuro, ma anche in maniera più pronta potendo posticipare, seppur di poco, la pinzata.
La sicurezza (intesa come incolumità personale o possibilità di scongiurare eventi lesivi di terzi o fortuiti) non era in testa alle mie preoccupazioni non avendola mai avvertita a rischio o precaria coi rim.
Scusa, ma avere una frenata più pronta, non vuol dire anche che se ti si para davanti un ostacolo, forse, riesci a fermarti con maggior probabilità in tempo?
Fabrizio. Io sto aspettando che mi dici che lo hai fatto per andar di più in discesa, così poi i 7 secondi che perdi a salire sul Pordoi ti dico che non sono più un handicap (questa frase considerala un 415 bis notificato :))): ?)
 
  • Mi piace
Reactions: marcomilano

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Scusa, ma avere una frenata più pronta, non vuol dire anche che se ti si para davanti un ostacolo, forse, riesci a fermarti con maggior probabilità in tempo?
Fabrizio. Io sto aspettando che mi dici che lo hai fatto per andar di più in discesa, così poi i 7 secondi che perdi a salire sul Pordoi ti dico che non sono più un handicap (questa frase considerala un 415 bis notificato :))): ?)
:mrgreen: :mrgreen:

no, non sempre. Se ti si para davanti un ostacolo è già tanto frenare in modo decente e non strisciare (cosa che con un impianto più potente è più probabile per altro).
Quella della sicurezza intesa come capacità di arresto tempestivo per evitare ostacoli improvvisi, a me, e sottolineo a me, sembra più una suggestione.
l'ostacolo improvviso lo eviti (se sei bravo) se no strisci e perdi aderenza (non per nulla nelle automobili c'è l'ABS che serve a contenere l'"emotività" della frenata di emergenza)..



p.s. @marcomilano mi dispiace aver urtato la tua sensibilità. la prossima volta oscurerò il mio post con un ban temporaneo con scritto "contenuti raccapriccianti" per consentire ai deboli di cuore come te di passare oltre ed evitare il coccolone
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: diefobo

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Scusa, ma avere una frenata più pronta, non vuol dire anche che se ti si para davanti un ostacolo, forse, riesci a fermarti con maggior probabilità in tempo?
Fabrizio. Io sto aspettando che mi dici che lo hai fatto per andar di più in discesa, così poi i 7 secondi che perdi a salire sul Pordoi ti dico che non sono più un handicap (questa frase considerala un 415 bis notificato :))): ?)


nemmeno sotto tortura.:-x
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
dipende... su una a disco 23 continental (copertoncini)
sulla gravel vari
sulla cx 32 tubi
sulla areo 25 tubi
su quella da salita a rim 23 tubi (se non ricordo male)
Scusa, ma avere una frenata più pronta, non vuol dire anche che se ti si para davanti un ostacolo, forse, riesci a fermarti con maggior probabilità in tempo?
Fabrizio. Io sto aspettando che mi dici che lo hai fatto per andar di più in discesa, così poi i 7 secondi che perdi a salire sul Pordoi ti dico che non sono più un handicap (questa frase considerala un 415 bis notificato :))): ?)

azz Fabrizio sei passato dall’altra parte della barricata :== :== :==
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.