Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
Allora, Campionato Italiano 2015 vince Nibali secondo arriva secondo Francesco Reda (poi squalificato per doping), terzo Diego Ulissi.

Nibali ha una bella S-Works da mille e mila euro, ma il buon Reda correva su una Viner Vitus, che all'epoca veniva venduta da PlanetX.
Quella bici di Viner aveva il nome, era un telaio cinese, credo lo Fm2 o qualcosa del genere, che veniva venduto da Planetx a 700 Euro.

Dobbiamo aggiungere qualcosa?
Non credo.

Goditi la tua Pinarello che è un bellissimo oggetto....
quella bici era l'fm 066 che avevo anche io, non c'è solo lui, ci sono gli androni che correvano con le bottecchia che erano delle carbonda, ci sono quelli che corrono con le guerciotti che sono anche loro carbonda cfr 515, ecc ecc ecc,

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
e comunque con 7000€ si possono fare bici da 6kg

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Con freni RIM come quella che hai postato? Che in ordine di marcia pesa 6,25kg, visto che devi aggiungere quantomeno i pedali e 1 portaborraccia? Certamente, anche con molti meno soldi, invece di prendere quel macigno inutile e super costoso dello SRAM AXS.

• Mi piace
Reactions: andry96

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
comunque dai su ragazzi quella del peso è una "crociata" che ha poco senso: è scontato che la bici rim peserà sempre meno della equivalente disc avendo meno pezzi (la bici da 6 kg disc peserà 5.6 kg rim) è sulla "fase grammomaniaca" che abbiamo/abbiamo avuto tutti che ci dobbiamo concentrare ovvero ragionare se e quando ci può interessare il mezzo kg (ok 3-4 etti) e accettare un sistema frenante peggiore. Non siamo tutti uguali c'è il mingherlino che non può permettersi un top di gamma per cui "spostare" la bici da 8 kg può comprensibilmente dare fastidio, cristi di 1.90 per 90 kg che non sentirebbero la differenza nemmeno piombando la bici con 3 kg, chi è attento alla linea che fa gare, chi in forma normale che non fa gare, chi in sovrappeso.

(parentesi, qualche giorno fa pesandomi poichè oscillavo troppo stranamente di peso ho scoperto che con la prima pipì della mattina perdevo poco meno di un kg! fatela anche voi questa prova avrei scommesso massimo mezzo kg eppure ho due bilancie una digitale una con la lancetta)

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Bravissimo!
Finalmente un post chiaro che sintetizza il mio pensiero:
  1. E' scontato che la bici rim peserà sempre meno dell'equivalente disc (e qui molti lo mettono in discussione confrontando bici DIVERSE per far tornare il conto a favore del disc, ad esempio con componenti cinesi da due soldi paragonati a componenti di marca a prezzo normale, per far tornare uguali i costi delle due bici)
  2. Ragionare se e quando ci può interessare il mezzo kg (ok 3-4 etti) e accettare un sistema frenante peggiore
Dal mio punto di vista il sistema frenante normale non è peggiore del disco, visto che soddisfa tutte le mie esigenze senza problemi (guido bici con ruote in alluminio), per cui la mia risposta è: preferisco meno peso piuttosto che cambiare sistema frenante.
Ad esempio: qui sembra che tutti i discati soffrano di tendiniti alle mani, visto che lamentano dolori atroci alle mani nelle discese lunghe... io mai avuto di questi problemi e ho mani tutt'altro che robuste (guardare il video dello smontaggio del copertone MAVIC tubeless che ho messo nella discussione sul tubeless), anzi, freno con 1 dito al posteriore (indice) e 2 dita all'anteriore (indice e medio). Le leve freno sono belle lunghe e sagomate apposta per essere azionate DALLA PUNTA, dove il guadagno della leva è maggiore.

wally73

Pignone
9 Gennaio 2011
185
81
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
mi intrometto nella discussione perchè sono diciamo un principiante della BDC ma un epserto di MTB...
nella mia vita ho avuto 2 BDC. una bianchi C2C e da quasi 3 settimane una Giant. entrambe nelle loro generazioni montate ultegra e come peso siamo 1/2kg più leggera la Giant. ma siamo su pesi alti per delle BDC di gamma alta... diciamo che la Giant ha il peso nelle ruote (la parte peggiore dove averlo) mentre la Bianchi l'aveva probabilmente tra telaio e trasmissione. le ruote erano buone all'epoca.
beh posso dire che come guida c'è un abisso...
la Giant ha ruote e gomme tubless (ready), perni passanti e freni a disco.
la Bianchi ovviamente gomme con camera, QR e freni rim..

Bianchi... ogni volta che prendevo una buca o una strada non liscia tremavo. in discesa con i feni rim dove o non freni o blocchi la guida era assolutamente on/off. sul bagnano aiuto...
Giant... le asperità quasi non si sentono, discesa alla seconda uscita dopo aver rodato i freni sono arrivato ai 65 kmh senzabatter ciglio. si guida da paura. bagnato non ho ancora provato ma i limiti saranno delle gomme...

insomma, da MTB dove le innovazione negli anni sono anche troppe la BDC la considero conservativa, ma devo dire che questi 3 miglioramenti sono davvero efficaci... soprattutto per la sicurezza. per il mondo puramente race non so...
e secondo me se a un pro gli metti sotto una bici no brand non montata al top del top rispetto ad uno normale va il doppio lo stesso...

• Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.028
26.295
.
Visita sito
Bici
mia
Dal mio punto di vista il sistema frenante normale non è peggiore del disco, visto che soddisfa tutte le mie esigenze senza problemi (guido bici con ruote in alluminio), per cui la mia risposta è: preferisco meno peso piuttosto che cambiare sistema frenante.
Ad esempio: qui sembra che tutti i discati soffrano di tendiniti alle mani, visto che lamentano dolori atroci alle mani nelle discese lunghe... io mai avuto di questi problemi e ho mani tutt'altro che robuste (guardare il video dello smontaggio del copertone MAVIC tubeless che ho messo nella discussione sul tubeless), anzi, freno con 1 dito al posteriore (indice) e 2 dita all'anteriore (indice e medio). Le leve freno sono belle lunghe e sagomate apposta per essere azionate DALLA PUNTA, dove il guadagno della leva è maggiore.
Da come parli credo tu non abbia mai avuto modo di provare una bdc disc, per provare intendo almeno un migliaio di km e nei vari frangenti che si possono incontrare.
Vedrai che dopo sarà molto più facile digerire quei 3-400 gr in più a parità di allestimento, il peso al più lo puoi forse percepire nella salita impegnativa in una giornata dove non sei in formissima.. la frenata invece l'avrai sempre e sempre uguale e basta sfiorare la leva per avere buone decelerazioni.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
Con freni RIM come quella che hai postato? Che in ordine di marcia pesa 6,25kg, visto che devi aggiungere quantomeno i pedali e 1 portaborraccia? Certamente, anche con molti meno soldi, invece di prendere quel macigno inutile e super costoso dello SRAM AXS.
quindi mi stai dicendo che 6,250kg di bici disc è una bici pesante,
fai pace con la tastiera,
puoi fare anche bici da 5kg, quando arrivi in cima 20 secondi prima ricordati che devi anche scendere,

Ultima modifica:

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.621
413
59
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Non giriamo la frittata... Il discorso era.. Qualcuno diceva che con 3000 euro si possono comprare bici da corsa disc da 7.3..7.5 kg... Cosa impossibile...basta guardare i listini dei prezzi... Lo' so' anch'io che da 6000 euro in su' si puo' arrivare a comprare bici disc da 6.5 kg. d'accordo sul fatto delle bici troppo leggere.. Pericolose in discesa.. Non comprerei mai una bici da 5 kg...

• Mi piace
Reactions: alvan

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Onestamente non capisco. Se nel calcolo mettiamo anche il fattore economico (anche senza entrare nelle tasche di nessuno, come vorrei che non entrassero nelle mie, tirando in ballo status symbol e simili, senza neanche sapere se sono biondo, bruno o calvo), e il grammo conta, rim+cerchi alluminio, ok. Ma se parliamo di pesi in assoluto, senza mettere in conto l'ulteriore fattore economico, leggere 'cerchi in alluminio' (magari pure clincher) e stare a fare le pulci al peso dei dischi... Sono 150-250g almeno in più e nel posto peggiore...

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Beh, le ruote in carbonio che tanto vanno di moda ora, con prezzi umani, diciamo 1000€ la coppia, difficilmente riescono a stare sotto i 1400g delle mie ksyrium pro UST

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Da come parli credo tu non abbia mai avuto modo di provare una bdc disc, per provare intendo almeno un migliaio di km e nei vari frangenti che si possono incontrare.
Vedrai che dopo sarà molto più facile digerire quei 3-400 gr in più a parità di allestimento, il peso al più lo puoi forse percepire nella salita impegnativa in una giornata dove non sei in formissima.. la frenata invece l'avrai sempre e sempre uguale e basta sfiorare la leva per avere buone decelerazioni.
Faccio 15000km l'anno circa, da 5 anni a questa parte (prima ne facevo 12000 o 10000), pedalo da 14 anni, non tantissimi ma nemmeno pochi. Diciamo che i vari "frangenti" li ho incontrati più o meno tutti.

• Mi piace
Reactions: roby1967

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Non giriamo la frittata... Il discorso era.. Qualcuno diceva che con 3000 euro si possono comprare bici da corsa disc da 7.3..7.5 kg... Cosa impossibile...basta guardare i listini dei prezzi... Lo' so' anch'io che da 6000 euro in su' si puo' arrivare a comprare bici disc da 6.5 kg. d'accordo sul fatto delle bici troppo leggere.. Pericolose in discesa.. Non comprerei mai una bici da 5 kg...

Sostanzialmente corretto, tranne per il fatto che 6,5kg con disc ci si arrivi con 6000€... almeno (forse) 7000€

• Mi piace
Reactions: roby1967

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
Ma è RIM!!!!! Quella che hai postato è rim, e pesa 6,25kg, leggerissima.
scusami ho sbagliato, è l'età, questa è disc,

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.