Navigando sul sito Cnyon ho capito la grande evoluzione dei freni a disco. Stesso telaio, stesso gruppo, 640 grammi in più e un costo maggiore pari a 500 euro tutto a sfavore del modello disc. Fino a quando potrò comprare bici con freni a pattino a queste condizioni lo farò.
Endurace CF 8.0
Davvero leggera nella sua categoria, maneggevolezza precisa e un elevato comfort in sella. Grazie alla cambiata precisa dell’
Ultegra e al telaio in carbonio, questo allestimento è ottimo per lunghe uscite ricche di salite.
www.canyon.com
Endurace CF SL Disc 8.0
Potrai contare sulla Endurace CF SL Disc 8.0 nelle tue uscite: gruppo completo Shimano Ultegra, set
ruote leggero DT Swiss E 1800 e il nostro celebre reggisella a doppio stelo VCLS 2.0. In termini di peso, questo telaio è superato solo dalla versione SLX.
www.canyon.com
Senza contare poi i soldi e il tempo maggiore di manutenzione che richiedono i freni a disco.
Comprendo che i freni a disco consentono di utilizzare con più facilità cerchi in carbonio e pneumatici più larghi, questo per me è l'unico vantaggio.
La sicurezza in discesa? Mi sembra di leggere dalle cronache che ogni giorno vi è un cicloamatore investito da un auto e quasi mai un cicloamatore che muore cadendo in discesca perchè non è riuscito a frenare.
Poi se il cicloamatore vuole estremizzare il suo lato competitivo è un altro discorso.
L'industria della bici deve fare fatturati crescenti tutti gli anni, se non crea bisogni effimeri nei consumatori diventa molto difficile.
Chiamatelo marketing che spinge al consumismo.
Il discorso cambia se si è professionisti e con la bici ci si mangia.
Buone pedalate a tutti.