Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Navigando sul sito Cnyon ho capito la grande evoluzione dei freni a disco. Stesso telaio, stesso gruppo, 640 grammi in più e un costo maggiore pari a 500 euro tutto a sfavore del modello disc. Fino a quando potrò comprare bici con freni a pattino a queste condizioni lo farò.

www.canyon.com

Endurace CF 8.0
Davvero leggera nella sua categoria, maneggevolezza precisa e un elevato comfort in sella. Grazie alla cambiata precisa dell’Ultegra e al telaio in carbonio, questo allestimento è ottimo per lunghe uscite ricche di salite.
www.canyon.com
www.canyon.com
www.canyon.com

Endurace CF SL Disc 8.0
Potrai contare sulla Endurace CF SL Disc 8.0 nelle tue uscite: gruppo completo Shimano Ultegra, set ruote leggero DT Swiss E 1800 e il nostro celebre reggisella a doppio stelo VCLS 2.0. In termini di peso, questo telaio è superato solo dalla versione SLX.
www.canyon.com
www.canyon.com

Senza contare poi i soldi e il tempo maggiore di manutenzione che richiedono i freni a disco.
Comprendo che i freni a disco consentono di utilizzare con più facilità cerchi in carbonio e pneumatici più larghi, questo per me è l'unico vantaggio.

La sicurezza in discesa? Mi sembra di leggere dalle cronache che ogni giorno vi è un cicloamatore investito da un auto e quasi mai un cicloamatore che muore cadendo in discesca perchè non è riuscito a frenare.

Poi se il cicloamatore vuole estremizzare il suo lato competitivo è un altro discorso.

L'industria della bici deve fare fatturati crescenti tutti gli anni, se non crea bisogni effimeri nei consumatori diventa molto difficile.

Chiamatelo marketing che spinge al consumismo.

Il discorso cambia se si è professionisti e con la bici ci si mangia.

Buone pedalate a tutti.

dopo tutto questo pippone mi spiegheresti il costo e la manutenzione in più, sempre che tu la conosca
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

LUPOMALDESTRO

Novellino
28 Agosto 2014
40
12
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
L'altro girno ho fatto una salita del 23 % per allenarmi che dura 1,5 km, devastante, il 34 28 era poco
Poi arriva ad una casa e la strada finisce e diventa sterrata
Li dobbiamo tornare indietro, ed eravamo in due io con i dischi e lui con i toppini
I miei dischi sono diventati color oro e lo aspettato in fondo almeno 5 minuti
Lui ha rischiato due volte di andare fuori strada
A quanto ammontava il montepremi? 1000 euro al minuto? Se si complimenti hai vito 5000 euro, puoi comprare una nuova bici ovviamente disc.
 

LUPOMALDESTRO

Novellino
28 Agosto 2014
40
12
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
dopo tutto questo pippone mi spiegheresti il costo e la manutenzione in più, sempre che tu la conosca
Scusa per il pippone. Sei libero di spendere i tuoi soldi come credi. Non posso spiegarti altro oltre a quello che ho scritto. Se non sei d'accordo io non impongo nulla a nessuno. Io con la bici non ci mangio è solo una spesa e per il mio livello di cicloamatore che non fa mai competizioni i freni a disco sono solo una spesa in più senza nessun vantaggio. Per me la differenza fra una bici e l'altra a parità di costi la fa il peso.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Navigando sul sito Cnyon ho capito la grande evoluzione dei freni a disco. Stesso telaio, stesso gruppo, 640 grammi in più e un costo maggiore pari a 500 euro tutto a sfavore del modello disc. Fino a quando potrò comprare bici con freni a pattino a queste condizioni lo farò.

www.canyon.com

Endurace CF 8.0
Davvero leggera nella sua categoria, maneggevolezza precisa e un elevato comfort in sella. Grazie alla cambiata precisa dell’Ultegra e al telaio in carbonio, questo allestimento è ottimo per lunghe uscite ricche di salite.
www.canyon.com
www.canyon.com
www.canyon.com

Endurace CF SL Disc 8.0
Potrai contare sulla Endurace CF SL Disc 8.0 nelle tue uscite: gruppo completo Shimano Ultegra, set ruote leggero DT Swiss E 1800 e il nostro celebre reggisella a doppio stelo VCLS 2.0. In termini di peso, questo telaio è superato solo dalla versione SLX.
www.canyon.com
www.canyon.com

Senza contare poi i soldi e il tempo maggiore di manutenzione che richiedono i freni a disco.
Comprendo che i freni a disco consentono di utilizzare con più facilità cerchi in carbonio e pneumatici più larghi, questo per me è l'unico vantaggio.

La sicurezza in discesa? Mi sembra di leggere dalle cronache che ogni giorno vi è un cicloamatore investito da un auto e quasi mai un cicloamatore che muore cadendo in discesca perchè non è riuscito a frenare.

Poi se il cicloamatore vuole estremizzare il suo lato competitivo è un altro discorso.

L'industria della bici deve fare fatturati crescenti tutti gli anni, se non crea bisogni effimeri nei consumatori diventa molto difficile.

Chiamatelo marketing che spinge al consumismo.

Il discorso cambia se si è professionisti e con la bici ci si mangia.

Buone pedalate a tutti.

Quella sopra sembra una bicicletta di 10 anni fa, quella sotto una di 5 anni fa.
Vecchia per vecchia di norma mi piace di più quella meno vecchia.
Non tutti hanno gli stessi parametri di scelta.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Scusa per il pippone. Sei libero di spendere i tuoi soldi come credi. Non posso spiegarti altro oltre a quello che ho scritto. Se non sei d'accordo io non impongo nulla a nessuno. Io con la bici non ci mangio è solo una spesa e per il mio livello di cicloamatore che non fa mai competizioni i freni a disco sono solo una spesa in più senza nessun vantaggio. Per me la differenza fra una bici e l'altra a parità di costi la fa il peso.
Continui con i soliti luoghi comuni, te lo ripeto visto che parli di vantaggi inesistenti mi citeresti questa enorme manutenzione eccessiva rispetto ai rim???
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
nel conto del peso e costo in più metteteci anche la sicurezza gandalf aver allontanato il calore dal cerchio è una cosa che spesso ci si dimentica, per chi usa i rim e fa molto dislivello passi almeno al tubeless per scongiurare lo scoppio della camera d'aria
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

LUPOMALDESTRO

Novellino
28 Agosto 2014
40
12
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Continui con i soliti luoghi comuni, te lo ripeto visto che parli di vantaggi inesistenti mi citeresti questa enorme manutenzione eccessiva rispetto ai rim???
Ho scritto tutto quello che c'era da scrivere. Se sono luoghi comuni non credo che sia un problema per te. Io compro solo bici con freni rim e tu no. Con i nostri soldi ognuno fa quello che crede. Non posso fare una lezione magistrale di marketing, sulla creazione del bisogno del consumatore, e sulla nececessità di un'azienda, soprattutto se di proprietà di fondi quotati in borsa, di fare fatturati crescenti ogni tre mesi. E la potrei fare perchè è il mio lavoro ma le consulenze le faccio solo a pagamento. Ho studiato anni economia e finanza per fare soldi non per rendere consapevoli i consumatori "a gratis".
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ho scritto tutto quello che c'era da scrivere. Se sono luoghi comuni non credo che sia un problema per te. Io compro solo bici con freni rim e tu no. Con i nostri soldi ognuno fa quello che crede. Non posso fare una lezione magistrale di marketing, sulla creazione del bisogno del consumatore, e sulla nececessità di un'azienda, soprattutto se di proprietà di fondi quotati in borsa, di fare fatturati crescenti ogni tre mesi. E la potrei fare perchè è il mio lavoro ma le consulenze le faccio solo a pagamento. Ho studiato anni economia e finanza per fare soldi non per rendere consapevoli i consumatori "a gratis".
Bene e sei venuto qui a farci una lezioncina spicciola di economia che nulla c’azzecca coi dischi visto che le case non sono delle onlus ma basate sul lucro, ci dici che ognuno spende i soldi come vuole per poi tacciare chi non la pensa come te di essere succube del marketing, mi sembri un po’ confuso, ed attendo sempre questa fantomatica manutenzione in che cosa consiste, attendo
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Continui con i soliti luoghi comuni, te lo ripeto visto che parli di vantaggi inesistenti mi citeresti questa enorme manutenzione eccessiva rispetto ai rim???
Però scusa....anche questa storia delle manutenzioni uguali....se in tanti trovano differenze ci sarà una ragione. Non si può sempre rispondere "si ma dopo 2 anni che li monti impari a farci manutenzione come con i rim" o cose simili....dovete immaginare di prendere un utente che ha pari conoscenze e fare smontare gli impianti. Quale è il più semplice? Poi ci mancherebbe, su tante cose concordo sia meglio il disco....lasciamo perdere marketing o altre cose empiriche ma su 1 o 2 aspetti vi è cosi difficile ammettere che i rim sono ancora meglio?
nel conto del peso e costo in più metteteci anche la sicurezza gandalf aver allontanato il calore dal cerchio è una cosa che spesso ci si dimentica, per chi usa i rim e fa molto dislivello passi almeno al tubeless per scongiurare lo scoppio della camera d'aria
Hai ragione sulla maggior sicurezza in generale ma ti ricordo che non tutti fanno molto dislivello quando escono in bici. Ognuno ha esigenza diverse.
 

LUPOMALDESTRO

Novellino
28 Agosto 2014
40
12
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Bene e sei venuto qui a farci una lezioncina spicciola di economia che nulla c’azzecca coi dischi visto che le case non sono delle onlus ma basate sul lucro, ci dici che ognuno spende i soldi come vuole per poi tacciare chi non la pensa come te di essere succube del marketing, mi sembri un po’ confuso, ed attendo sempre questa fantomatica manutenzione in che cosa consiste, attendo
Attendi pure. Io mi arrendo. Hai ragione tu.
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
difficile ammettere che i rim sono ancora meglio?
sì, perchè la prima volta che ho messo le mani su un impianto rim ci ho perso mezza giornata a regolarlo come volevo, la stessa mezza giornata che ho speso la prima volta che ho messo le mani sul impianto disco...

poi c'è una marea di gente che si rivolge comunque al meccanico, quindi di che parliamo?
certo, come ho detto in precedenza, se si vuol far passare l'idea che, ad esempio, lo spurgo vada effettuato con frequenza settimanale o minore, allora, certamente, la manutenzione viene vista come maggiore...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.......Per me la differenza fra una bici e l'altra a parità di costi la fa il peso.
Lecito.....ma terribilmente da principiante. E il discorso non riguarda solo il sistema frenante.
è stato chiesto, semplicemente, di quantificare la maggiore manutenzione...
è così difficile rispondere ad una domanda senza fare la "supercazzola"?
Si è troppo difficile se si parla per sentito dire o leggere, senza aver provato.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.