Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
59
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
sì, perchè la prima volta che ho messo le mani su un impianto rim ci ho perso mezza giornata a regolarlo come volevo, la stessa mezza giornata che ho speso la prima volta che ho messo le mani sul impianto disco...

poi c'è una marea di gente che si rivolge comunque al meccanico, quindi di che parliamo?
certo, come ho detto in precedenza, se si vuol far passare l'idea che, ad esempio, lo spurgo vada effettuato con frequenza settimanale o minore, allora, certamente, la manutenzione viene vista come maggiore...
Continuate a parlare sempre di voi stessi. Ma non tutti sono uguali. Ripeto. Se in tanti dicono una cosa, pensate che proprio tutti siano stupidi, testoni o cose simili? Io non parlo di spurgo, pastiglie, zin zin, panetti o gomme che esplodono. Parlo semplicemente di maggiore complessità in generale che incide per alcuni o tanti. Poi esiste l esperienza che arriverà, esistono i meccanici, i video tutorial di Shimano o sram e i preziosi consigli del forum.....ci mancherebbe. Cmq se per voi è il contrario. Ok.

• Mi piace
Reactions: roby1967

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
771
187
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Ci sono ciclisti in grado di montarsi da soli anche guarniture e pacchi pignoni, mentre ne esistono altri che in caso di foratura non sono capaci di cambiarsi la camera d'aria. C'è chi si monta da solo le tacchette look sulle scarpe e chi invece va a farsele montare dal biomeccanico... Risulta pertanto impossibile dare una risposta valida per tutti circa la supposta maggiore difficoltà di manutenzione degli impianti disc. Per me la manutenzione della bici disc è più semplice di quella rim (che avevo prima). Il solo fatto di potermi tenere la ruota e sostituire il disco consumato da frenate sotto pioggia sporca e detriti vari è decisivo (operazione semplicissima con dischi center-lock). Ma io mi registro e cambio da solo anche le pastiglie della moto e sono abituato da sempre a trafficare con la meccanica dei miei balocchi. È possibile che soggetti poco dotati di manualità possano incontrare maggiori difficoltà rispetto a chi invece è abituato a fare tutto da solo...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.755
28.324
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Continuate a parlare sempre di voi stessi. Ma non tutti sono uguali. Ripeto. Se in tanti dicono una cosa, pensate che proprio tutti siano stupidi, testoni o cose simili? Io non parlo di spurgo, pastiglie, zin zin, panetti o gomme che esplodono. Parlo semplicemente di maggiore complessità in generale che incide per alcuni o tanti. Poi esiste l esperienza che arriverà, esistono i meccanici, i video tutorial di Shimano o sram e i preziosi consigli del forum.....ci mancherebbe. Cmq se per voi è il contrario. Ok.
la complessità è dovuta alla non conoscenza, concordo che per alcuni può essere un freno, ed è lecito, ma se viene fatta passare come assoluta, irrisolvibile, allora, mi spiace, ma non ci sto...

mi è capitato di leggere una discussione di alcuni anni fà...tema: "fischio in frenata" di fatto , come orientare i pattini...per quell'utente, allora, una cosa complicatissima...quindi...

LUPOMALDESTRO

Novellino
28 Agosto 2014
40
12
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Però scusa....anche questa storia delle manutenzioni uguali....se in tanti trovano differenze ci sarà una ragione. Non si può sempre rispondere "si ma dopo 2 anni che li monti impari a farci manutenzione come con i rim" o cose simili....dovete immaginare di prendere un utente che ha pari conoscenze e fare smontare gli impianti. Quale è il più semplice? Poi ci mancherebbe, su tante cose concordo sia meglio il disco....lasciamo perdere marketing o altre cose empiriche ma su 1 o 2 aspetti vi è cosi difficile ammettere che i rim sono ancora meglio?

Hai ragione sulla maggior sicurezza in generale ma ti ricordo che non tutti fanno molto dislivello quando escono in bici. Ognuno ha esigenza diverse.
Scusi se mi permetto. Il marketing non è empirismo. E' il modo per far trasitare soldi da una tasca all'altra spesso senza un valore aggiunto, ma creando un bisogno nell'acquirente che percepirà il valore aggiunto che non c'è. La proprietà dei produttori di bici è in capo a fondi internazionali che investono nei settori merceologici che "tirano" e in questo momento la bicicletta produce grandi volumi di fatturati a livello globale. Le logiche finanziarie di un fondo si applicano anche al mondo della bici pari pari a tanti altri settori merceologici. Se domani aprissi una casa ciclistica e producessi una bicicletta identica e sottolineo identica ad esempio alla Dogma f12, montantata dura ace, con le ruote migliori sul mercato e togliessi anche il marchio dal gruppo e dalle rute e la chiamassi Cicli Pasqualino non la comprerebbe nessuno anche con un costo inferiore del 70%. Eppure la bici è identica e su strada farebbe la setssa cosa. Infatti è noto a tutti come sia possibile comprare telai cinesi copia dei modelli più rinomati. Questi telai copia pur non garantendo standard di qualità e sicurezza dei modelli più famosi vengono acquistati solo perchè c'è scritto un marchio.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.119
20.206
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Il problema è che una grossa percentuale di quelli che affermano che i dischi sono più difficili da gestire, la bici con i dischi non ce l'hanno, io ho entrambi i sistemi e devo dire che per me è più difficile cambiare un cavo del freno, rispetto a fare uno spurgo

• Mi piace
Reactions: durden74

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
59
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
la complessità è dovuta alla non conoscenza, concordo che per alcuni può essere un freno, ed è lecito, ma se viene fatta passare come assoluta, irrisolvibile, allora, mi spiace, ma non ci sto...

mi è capitato di leggere una discussione di alcuni anni fà...tema: "fischio in frenata" di fatto , come orientare i pattini...per quell'utente, allora, una cosa complicatissima...quindi...
Nulla è assoluto. O almeno non in questo caso. Io, come tanti, pensiamo che NEI POCHI DIFETTI DEI DISCHI rispetto ai tanti pregi verso i rim, ci sia la maggior complessita dei primi. E quindi parlando di MEDIA DEI CASI maggior manutenzione. Tutto qua.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.755
28.324
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Il problema è che una grossa percentuale di quelli che affermano che i dischi sono più difficili da gestire, la bici con i dischi non ce l'hanno, io ho entrambi i sistemi e devo dire che per me è più difficile cambiare un cavo del freno, rispetto a fare uno spurgo
se passano interni poi :shock::azz
(più quelli del cambio ok, mma per rendere l'idea...)

• Mi piace
Reactions: yagone64

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
59
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Anche questo è un argomento inutile perdonami. Il 90% degli utenti di questo forum ha anche nel proprio garage la MTB (e la usa pure) con i dischi e conosce l uso, la manutenzione e le problematiche dell impianto. Così come si conoscono gli aspetti positivi.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.755
28.324
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
E quindi parlando di MEDIA DEI CASI maggior manutenzione
perchè associ al più complesso maggiore manutenzione?...è questo che mi sfugge...
se mi dici diversa e più complicata e non sei ancora capace è un conto, ma cambiare un cavo o mettere olio è sempre una operazione da fare...oppure, per rimanere nelle operazioni basiche da fare a casa, cambiare le pastiglie o i pattini..una vite per le pastiglie 2 per i pattini...

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.451
3.238
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Certo, sono d'accordo, ma non escluderebbe queste squade dal movimento ciclistico. Che è una cosa ben più estrema e diversa.
penso ci siano tante squadre Continental che non potrebbero permettersi materiale top, questo porterebbe a risultati peggiori dei propri corridori e conseguente calo di introiti. il calo di introiti porta alle chiusure.

Dopo 200 anni di capitalismo dovrebbe essere chiaro che non avere regole avvantaggi chi è già forte e castri chi è debole, no?

• Mi piace
Reactions: sembola

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.119
20.206
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Anche questo è un argomento inutile perdonami. Il 90% degli utenti di questo forum ha anche nel proprio garage la MTB (e la usa pure) con i dischi e conosce l uso, la manutenzione e le problematiche dell impianto. Così come si conoscono gli aspetti positivi.
Beh! Scusami tu ma, affermare che 9 utenti su 10 di questo forum abbiano una mtb e una bici da corsa, mi fa solo sorridere

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
59
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
perchè associ al più complesso maggiore manutenzione?...è questo che mi sfugge...
se mi dici diversa e più complicata e non sei ancora capace è un conto, ma cambiare un cavo o mettere olio è sempre una operazione da fare...oppure, per rimanere nelle operazioni basiche da fare a casa, cambiare le pastiglie o i pattini..una vite per le pastiglie 2 per i pattini...
Perché associo le complicazioni alla maggior manutenzione. Ma forse sbaglio a fare questa associazione. Cmq a me piacerebbe prendere una persona che non ha mai usato una bici e fargli smontare l' impianto o parte di esso e vedere quanto ci mette. Per curiosità....

• Mi piace
Reactions: roby1967

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non trovo nulla di disdicevole essere considerato un principiante. Infatti vado in bici per diletto. E mi diverto molto.
Essere un principiante è una cosa, andare in bici per diletto un'altra. Andare in bici per diletto lo può fare anche il meccanico di biciclette. Va in bici per diletto e se gli chiedi un parere su qualcosa sai che la risposta è di uno che sa di cosa parla. Il principiante non sa di cosa parla. Usare come discriminante a parità di costo, il peso, per scegliere una o l'altra bici, per quanto lecito, è indice di uno che di bici ne capisce poco. (nulla di male, l'importante è che uno capisca del suo lavoro). Se poi costui entra in un 3d tecnico (o almeno dovrebbe esserlo) e pretende di spiegare il perchè e il percome di materiali tecnici, va da sè che le sue parole se le può tranquillamente portare via il vento.

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
59
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Beh! Scusami tu ma, affermare che 9 utenti su 10 di questo forum abbiano una mtb e una bici da corsa, mi fa solo sorridere
Ok. Non 9 su 10....diciamo X utenti. Io si e penso molti altri. Io mi baso su questa cosa. Altrimenti non potrei mai esperire giudizi su un impianto che non conosco (a parte moto e macchina...ma è un altro discorso)....

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.755
28.324
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Perché associo le complicazioni alla maggior manutenzione. Ma forse sbaglio a fare questa associazione. Cmq a me piacerebbe prendere una persona che non ha mai usato una bici e fargli smontare l' impianto o parte di esso e vedere quanto ci mette. Per curiosità....
una giornata (se vuoi anche capire come rimontarla, altrimenti in 5 min si fa :mrgreen:)...esperienza personale...e la meccanica non mi è sconosciuta...

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Scusi se mi permetto. Il marketing non è empirismo. E' il modo per far trasitare soldi da una tasca all'altra spesso senza un valore aggiunto, ma creando un bisogno nell'acquirente che percepirà il valore aggiunto che non c'è. La proprietà dei produttori di bici è in capo a fondi internazionali che investono nei settori merceologici che "tirano" e in questo momento la bicicletta produce grandi volumi di fatturati a livello globale. Le logiche finanziarie di un fondo si applicano anche al mondo della bici pari pari a tanti altri settori merceologici. Se domani aprissi una casa ciclistica e producessi una bicicletta identica e sottolineo identica ad esempio alla Dogma f12, montantata dura ace, con le ruote migliori sul mercato e togliessi anche il marchio dal gruppo e dalle rute e la chiamassi Cicli Pasqualino non la comprerebbe nessuno anche con un costo inferiore del 70%. Eppure la bici è identica e su strada farebbe la setssa cosa. Infatti è noto a tutti come sia possibile comprare telai cinesi copia dei modelli più rinomati. Questi telai copia pur non garantendo standard di qualità e sicurezza dei modelli più famosi vengono acquistati solo perchè c'è scritto un marchio.

E tu vorresti soldi per queste banalità? ;-)

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

Ovviamente le percentuali sono ben diverse, altro che 90/10 e i maggior avversatori dei dischi, soprattutto quelli della prima ora, era per la maggior parte gente che non avendo la mtb, non ne conosceva i pregi, se vogliamo i difetti,e vedeva quest'ultimi come qualcosa di insormontabile. La paura dell'ignoto. Nessuno che avesse avuto la mtb avrebbe mai detto che scottano, tagliano ecc.ecc.ecc. e se fossero stati sul serio il 90% i dischi si sarebbero affermati molto prima.
Ormai i pochi avversatori dei dischi invece non è più gente che non ha la mtb e non li conosce. E' gente che ha nel DNA tracce di quello dei panda:mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.