Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.689
5.933
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
@
Scusi se mi permetto. Il marketing non è empirismo. E' il modo per far trasitare soldi da una tasca all'altra spesso senza un valore aggiunto, ma creando un bisogno nell'acquirente che percepirà il valore aggiunto che non c'è.
Se il marketing convince a far passare i soldi significa che ha creato un valore, per definizione.

Non esiste un "valore aggiunto" in questo ambito. O c'è un valore per una certa quantità di consumatori che comprano, o non c'è.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Mi sono espresso male scusa. Intendevo fargli smontare entrambi gli impianti e vedere quale ritiene più complicato.
per poi rimontarlo? con nessuna conoscenza? anche regolato?, con tutti i manuali a disposizione?
non saprei, ma per entrambi ci sono accorgimenti da seguire..ad esempio la prima cosa che mi viene in mente è che la pinza del rim si ritrova storta...come si ritrova storta la pinza del disco...sicuro al 100% che succede una cosa del genere...
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
penso ci siano tante squadre Continental che non potrebbero permettersi materiale top, questo porterebbe a risultati peggiori dei propri corridori e conseguente calo di introiti. il calo di introiti porta alle chiusure.

Dopo 200 anni di capitalismo dovrebbe essere chiaro che non avere regole avvantaggi chi è già forte e castri chi è debole, no?
Estremizzi tutto.
La differenza di prestazioni non è tale da portare ad un crollo di risultati tale da portare alla chiusura.
Altrimenti se valesse la regola del puro capitalismo in stampo neoclassico (Adam Smith) anche il negozio che fai il prezzo 1 centesimo più alto dovrebbe fallire.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Il problema è che una grossa percentuale di quelli che affermano che i dischi sono più difficili da gestire, la bici con i dischi non ce l'hanno, io ho entrambi i sistemi e devo dire che per me è più difficile cambiare un cavo del freno, rispetto a fare uno spurgo
L'ho riletta tre volte. Fammi capire perchè non mi è chiaro il concetto.
Operazione di spurgo MOLTO PIU' FACILE che cambiare un cavo freno? E' questo che intendi o come spero ho capito male io?
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
La moderazione tutta schierata a portare la discussione nel giusto binario...

E poi ci si domanda perché chi non è favorevole ai freni a disco smette di scrivere
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
La moderazione tutta schierata a portare la discussione nel giusto binario...

E poi ci si domanda perché chi non è favorevole ai freni a disco smette di scrivere
Ma che cavolo dici? L'unico moderatore che ci ha scritto prendendo una posizione (suppongo lecita) è @pietro1973. ;nonzo%
Fosse per me, con una accusa del genere allo staff, per giunta pure campata in aria nei fatti, oltre ovviamente che nelle intenzioni, ci rivedremmo fra 6 mesi.
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Si stava parlando dai....lasciamo perdere i moderatori che sono intervenuti come utenti.....per una volta che (a parte i panda che piacciono sempre a samuelgol) ci si esprime con calma....
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
La moderazione tutta schierata a portare la discussione nel giusto binario...

E poi ci si domanda perché chi non è favorevole ai freni a disco smette di scrivere
Hai ragione. Hai perfettamente ragione. È venuto il momento di dirlo. E io lo affermo. Sono moderatore dal 2011 e non hai idea di quanti soldi alla faccia vostra mi sono fatto in questi anni. Pensa che mi conviene di più il lavoro - si fa per dire - di moderatore che il mio attuale.
Pensa che alcuni utenti con cui sono in chat, proprio ieri, cercavano di convicermi a prendere una Passoni in titanio da aggiungere alla mia collezione. Vagli a dire che non ho più posto. Sarebbe la settima bici. E tutto alla faccia vostra.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
La moderazione tutta schierata a portare la discussione nel giusto binario...

E poi ci si domanda perché chi non è favorevole ai freni a disco smette di scrivere
Invece per te e’ meglio leggere uno che cerca di fare il professorino senza alcun senso e quando gli chiedi di giustificare una emerita cazzata scappa a gambe levate, tu invece risulti molto obiettivo ........
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
per poi rimontarlo? con nessuna conoscenza? anche regolato?, con tutti i manuali a disposizione?
non saprei, ma per entrambi ci sono accorgimenti da seguire..ad esempio la prima cosa che mi viene in mente è che la pinza del rim si ritrova storta...come si ritrova storta la pinza del disco...sicuro al 100% che succede una cosa del genere...
Ma si....senza entrare nel dettaglio su cosa....una persona che non ha conoscenze e deve risolvere un problema. Si capisce se una cosa è più facile di un altra. Intanto dalla strumentazione che è necessaria....e poi magari dalle tolleranze in gioco, più strette più difficili, o cose similari.
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Ormai i pochi avversatori dei dischi invece non è più gente che non ha la mtb e non li conosce. E' gente che ha nel DNA tracce di quello dei panda:mrgreen:
io ho la mtb coi dischi e la bcd nuova coi rim :))):
il mio meccanico che è anche uno che va in bici e fa gare per la bdc mi ha consigliato i rim, cito parole sue, qua da noi di discese dove c'è bisogno del disco non esistono... va bene la moda ma se non serve è solo peso e costo in più. Io ero scettico eh, venendo dalla mtb col freno a disco non ero contento di quel discorso, a distanza di un anno gli devo dare ragione...

Discorso manutenzione... occhio, smontare e rimontare un impianto disco non è solo svitare le brugole, sarebbe anche semplice in quel caso, molto più semplice di sistemare il cavo di un rim, ma... se per caso hai da cambiare i tubi, accorciarli o altre amenità ti servirà tutto il kit con le varie guarnizioni specifiche per modello, pompette fatte ad hoc per quell'impianto per fare lo spurgo, buona manualità ecc ecc non è un lavoro semplice, sempre che non hai da intervenire sulle leve per cambiare le guarnizioni, allora li tocca spedire l'impianto in fabbrica, manco il meccanico te lo fa.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.531
12.639
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ok. Non 9 su 10....diciamo X utenti. Io si e penso molti altri. Io mi baso su questa cosa. Altrimenti non potrei mai esperire giudizi su un impianto che non conosco (a parte moto e macchina...ma è un altro discorso)....
Bene, per uno (tu) che afferma, i dischi danno maggior da fare, ce ne uno (io) che dice non è vero, chi ha ragione?
L'ho riletta tre volte. Fammi capire perchè non mi è chiaro il concetto.
Operazione di spurgo MOLTO PIU' FACILE che cambiare un cavo freno? E' questo che intendi o come spero ho capito male io?
No no, hai capito bene :-)xxxx, tu ne avrai cambiati migliaia è il tuo lavoro, io su quello faccio più fatica, che fare uno spurgo
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Si stava parlando dai....lasciamo perdere i moderatori che sono intervenuti come utenti.....per una volta che (a parte i panda che piacciono sempre a samuelgol) ci si esprime con calma....
Perchè parlare dei panda non è esprimersi con calma? E' offensivo? Al più ironico. Ovvio che chi ha il nervo scoperto e preconcetti a iosa, si inalbera facile. Problemi suoi.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
se per lui è così non vedo il problema...in fondo si tratta di mettere un po' di liquido con un siringa ...
Si tratta di togliere tutta l'aria che c'è dentro, che è un pelo (ma solo un pelo eh) più complesso. Però ammetto che magari possono essere dei punti di vista differenti eh. Mi lasciano basito alcuni punti di vista, tutto qui.
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.689
5.933
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
La cosa curiosa è che un giorno si dice che una borraccia in più è decisiva per le prestazioni e quello dopo che chi avesse un mezzo più pesante di tre borracce non sarebbe svantaggiato, chissà perché.

Quanto allo spurgo, premesso che si fa solo quando serve (esattamente come il cambio del cavo su un impianto meccanico) la, differenza è nelle attrezzature ma non nel tempo che ci vuole. Ma lo ripeto, lo spurgo è un falso problema, visti che lo vedo proporre/consigliare a caso da anni.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.