Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
io ho la mtb coi dischi e la bcd nuova coi rim :))):
il mio meccanico che è anche uno che va in bici e fa gare per la bdc mi ha consigliato i rim, cito parole sue, qua da noi di discese dove c'è bisogno del disco non esistono... va bene la moda ma se non serve è solo peso e costo in più. Io ero scettico eh, venendo dalla mtb col freno a disco non ero contento di quel discorso, a distanza di un anno gli devo dare ragione......
E cosa ti ha detto di tanto nuovo? Che se non hai bisogno di frenare non ti serve un impianto migliore? No, perchè è questo che ti ha detto, sai?
Quanto poi sia condivisibile sarebbe un altro discorso, ma tant'è.

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
59
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Bene, per uno (tu) che afferma, i dischi danno maggior da fare, ce ne uno (io) che dice non è vero, chi ha ragione?

No no, hai capito bene :-)xxxx, tu ne avrai cambiati migliaia è il tuo lavoro, io su quello faccio più fatica, che fare uno spurgo
Nessuno ha ragione. Io accetto la tua esperienza e tu la mia. Ci sono tanti che ragionano come te e altrettanti come me. Quindi si parla di medie.

• Mi piace
Reactions: yagone64

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
44
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
E cosa ti ha detto di tanto nuovo? Che se non hai bisogno di frenare non ti serve un impianto migliore? No, perchè è questo che ti ha detto, sai?
appunto, ma chi sta dicendo che i freni a disco frenano peggio? nessuno.... qui uno valuta anche altro, se una cosa non serve perchè prenderla a prescindere se non porta nessun vantaggio?

Su mtb ormai è consolidato, una bici senza freni a disco non la vendono, ma è diventata quasi moda, perchè mettere i freni a disco su bici da 300€ non ha alcun senso, eppure...

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Scusi se mi permetto. Il marketing non è empirismo. E' il modo per far trasitare soldi da una tasca all'altra spesso senza un valore aggiunto, ma creando un bisogno nell'acquirente che percepirà il valore aggiunto che non c'è.
Credo che ci sia un fraintendimento sul termine 'valore aggiunto', che non ha alcun riferimento a 'qualità' che siano intrinseche o aggiunte.
Il valore aggiunto è semplicemente il differenziale tra la somma dei costi di produzione (beni materiali+lavoro) e il valore di scambio, che è quello che il mercato è disposto ad accettare sulla base di aspettative, prestigio, necessità, scarsità etc.
Cosa differente dal valore d'uso, che però non è necessariamente quello che porta all'incontro tra domanda e offerta, tanto per volontà di chi offre che di chi domanda. Quindi se qualcuno riesce a vendere al di là del valore d'uso (grandezza di difficilissima se non impossibile misurazione nei beni al consumo o, peggio ancor, voluttuari) quella differenza è sempre un valore aggiunto.

• Mi piace
Reactions: kikhit

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.119
20.207
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Si tratta di togliere tutta l'aria che c'è dentro, che è un pelo (ma solo un pelo eh) più complesso. Però ammetto che magari possono essere dei punti di vista differenti eh. Mi lasciano basito alcuni punti di vista, tutto qui.
Sarà perché l'ho sempre fatto per anni sulle mie moto e mi viene più facile, tutto qui

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
La cosa curiosa è che un giorno si dice che una borraccia in più è decisiva per le prestazioni e quello dopo che chi avesse un mezzo più pesante di tre borracce non sarebbe svantaggiato, chissà perché.

Quanto allo spurgo, premesso che si fa solo quando serve (esattamente come il cambio del cavo su un impianto meccanico) la, differenza è nelle attrezzature ma non nel tempo che ci vuole. Ma lo ripeto, lo spurgo è un falso problema, visti che lo vedo proporre/consigliare a caso da anni.
Tre borracce fanno più di un kg e mezzo. Non ho capito quale sarebbe la scelta tecnica che comporterebbe un aumento di peso di un kg e mezzo...

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
44
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Sarà perché l'ho sempre fatto per anni sulle mie moto e mi viene più facile, tutto qui
beh con la moto molto spesso non ci incastra nulla il procedimento è totalmente diverso... non che sia difficile, ma di sicuro non basta un tubicino da attaccare allo spurgo della pinza... Ogni impianto ha il suo sistema, con una o due siringhe, alcuni impianti li puoi spurgare con la leva, altri la leva non la tocchi nemmeno perchè passa tutto a pressione tra le due siringhe. Insomma su moto anche un bambino, su bici ti devi guardare il tutorial e comprarti il kit che non è mai lo stesso da marca a marca.

p.s. altra cosa, i vari boccettini di olio, sia minerale che sintetici una volta aperti non si possono riusare perchè soffrono di igroscopia. Visto tanti comprare boccettoni perchè così risparmiano e usarli per anni... da non fare assolutamente.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.119
20.207
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
beh con la moto molto spesso non ci incastra nulla il procedimento è totalmente diverso... non che sia difficile, ma di sicuro non basta un tubicino da attaccare allo spurgo della pinza... Ogni impianto ha il suo sistema, con una o due siringhe, alcuni impianti li puoi spurgare con la leva, altri la leva non la tocchi nemmeno perchè passa tutto a pressione tra le due siringhe. Insomma su moto anche un bambino, su bici ti devi guardare il tutorial e comprarti il kit che non è mai lo stesso da marca a marca.

p.s. altra cosa, i vari boccettini di olio, sia minerale che sintetici una volta aperti non si possono riusare perchè soffrono di igroscopia. Visto tanti comprare boccettoni perchè così risparmiano e usarli per anni... da non fare assolutamente.
Sulla mia bici ho solo shimano :))):

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ma si....senza entrare nel dettaglio su cosa....una persona che non ha conoscenze e deve risolvere un problema. Si capisce se una cosa è più facile di un altra. Intanto dalla strumentazione che è necessaria....e poi magari dalle tolleranze in gioco, più strette più difficili, o cose similari.
La realtà è che se uno tollera senza problemi fischi, sfregamenti, zin zin, ecc, il disco ha una manutenzione facilissima come i rim (cambio pastiglie è davvero banale).
Se invece non si tollerano questi piccoli malfunzionamenti c'è da stargli dietro mica poco, e diverse volte si è letto qui, che pur con diversi interventi e tentativi (sia fatti dal meccanico sia dall'utente) non se ne veniva a capo.
La causa è la tolleranza minima fra disco e pastiglie, che viaggiano vicinissimi.
Il freno tradizionale è enormemente di bocca più buona.

• Mi piace
Reactions: stambe and Paolore

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
L'ho riletta tre volte. Fammi capire perchè non mi è chiaro il concetto.
Operazione di spurgo MOLTO PIU' FACILE che cambiare un cavo freno? E' questo che intendi o come spero ho capito male io?
Si tratta di togliere tutta l'aria che c'è dentro, che è un pelo (ma solo un pelo eh) più complesso. Però ammetto che magari possono essere dei punti di vista differenti eh. Mi lasciano basito alcuni punti di vista, tutto qui.

Io che i freni li spurgo da diversi anni faccio prima a spurgare che a cambiare un cavo freno con passaggio esterno. E' solo questione di attrezzatura e tecnica.
Se spurghi o cambi olio o dot per la prima volta, è normale metterci un po' di più, ma acquisito il procedimento, ci van 5 minuti a impianto.

Credo che ci sia un fraintendimento sul termine 'valore aggiunto', che non ha alcun riferimento a 'qualità' che siano intrinseche o aggiunte.
Il valore aggiunto è semplicemente il differenziale tra la somma dei costi di produzione (beni materiali+lavoro) e il valore di scambio, che è quello che il mercato è disposto ad accettare sulla base di aspettative, prestigio, necessità, scarsità etc.
Cosa differente dal valore d'uso, che però non è necessariamente quello che porta all'incontro tra domanda e offerta, tanto per volontà di chi offre che di chi domanda. Quindi se qualcuno riesce a vendere al di là del valore d'uso (grandezza di difficilissima se non impossibile misurazione nei beni al consumo o, peggio ancor, voluttuari) quella differenza è sempre un valore aggiunto.

Ora però ti deve pagare lui ;-)

Qualcuno mi pio dare un consiglio su quali dischi acquistare a 6 fori , non troppo costosi ma un po piu leggeri .
Grazie

Se vuoi andare tranquillo con un disco che funzioni bene, non guardare il grammo (intanto hai i veloflex che a furia di bere lattice ti peseranno 500gr l'uno ;-) ) vai di XT, come ti han detto.

Un filo più leggeri, ben fatti e che fungono molto bene, ci sono gli hope flottanti e li trovi con spider colorati, sono anche belli (sei a 15gr in meno degli xt, cambia nulla)

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
non so perché oggi ho deciso di entrare di nuovo in questa discussione.... ;pirlùn^
ma ogni quanto avete bisogno di fare lo spurgo all'impianto disc da farlo diventare motivo per prediligere un impianto piuttosto che un altro?
La mia bici con il rival idraulico ha 4 anni e ancora lo spurgo non ho avuto necessità di farlo, l'altra bici con l'ultegra idraulico ha 2 anni e mezzo e nemmeno lei è stata spurgata.
Anche l'ultima mtb ha 2 anni e ancora niente spurgo.... se le mie bici frenano bene non vado a mettere mano agli impianti idraulici.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
appunto, ma chi sta dicendo che i freni a disco frenano peggio? nessuno.... qui uno valuta anche altro, se una cosa non serve perchè prenderla a prescindere se non porta nessun vantaggio?

Su mtb ormai è consolidato, una bici senza freni a disco non la vendono, ma è diventata quasi moda, perchè mettere i freni a disco su bici da 300€ non ha alcun senso, eppure...
Qui entri nel merito di quel che ti ha detto, ossia che poche discese lunghe freni e disco inutili.....io non la penso così. Sicuramente meno utili....ma già una frenata più pronta di fronte a un imprevisto ostacolo, per me li giustificano.....poi x quel che ne so io, magari aveva una rim da vendere e ti ha detto così, senza esserne convinto manco lui....

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
non so perché oggi ho deciso di entrare di nuovo in questa discussione.... ;pirlùn^
ma ogni quanto avete bisogno di fare lo spurgo all'impianto disc da farlo diventare motivo per prediligere un impianto piuttosto che un altro?
La mia bici con il rival idraulico ha 4 anni e ancora lo spurgo non ho avuto necessità di farlo, l'altra bici con l'ultegra idraulico ha 2 anni e mezzo e nemmeno lei è stata spurgata.
Anche l'ultima mtb ha 2 anni e ancora niente spurgo.... se le mie bici frenano bene non vado a mettere mano agli impianti idraulici.
Guarda che quelli che parlano di spurgo come di un fantasma, non ce l'hanno la bici disc, quindi non ne hanno bisogno mai e di certo non sanno ogni quanto ce ne è effettiva necessità. Sentono sta parola fantasma e si impanicano.

Ultima modifica:

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.356
6.137
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
se per lui è così non vedo il problema...in fondo si tratta di mettere un po' di liquido con un siringa ...
Si può anche non usare la siringa volendo, un operazione complicattissima però eh... si monta il bicchierino con l'olio sulla leva e si svita un dado sulla pinza collegandoci un sacchetto per recuperare l'olio vecchio.
La prima volta per leggere la procedura corretta come da manuale shimano e capire come muovermi mi è servito un pò di tempo, dovessi rifarlo ora ci metterei una fava...

Tra l'altro se si fa l'operazione quando si puliscono i pistoncini (ad esempio ad un cambio pastiglie) si evita appunto di pulire pinza e pistoncini, per chi smonta la pinza dal telaio durante la pulizia si evita di fare anche quello.

Spurgo fatto dopo un anno e mezzo a dischi finiti giusto perché ero barricato in casa e ho voluto provare a farlo...

Se dovessi cambiare ora uno dei 2 cavi dei deragliatori mi servirebbe più tempo, visto che non ho mai fatto questo lavoro su bdc, poi magari ci metterei un attimo alla seconda volta eh...

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
44
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
poi x quel che ne so io, magari aveva una rim da vendere e ti ha detto così,
aveva una disc pronta consegna e la rim da ordinare... no no l'ha detto contro il suo interessa. Ma guarda che io ritengo il disco molto più valido e divertente del rim, ma non è che se usi il rim non sei altrettanto sicuro, poi per i percorsi che faccio i freni manco li tocco, quindi un impianto vale l'altro, meglio meno peso e meno spesa...
ma anch'io non faccio lo spurgo se non necessario, la mtb con shimano ha lo stesso olio da 3 anni, con altri impianti ho avuto esperienze diverse, ma niente di che, così come per il rim, a me finchè non mi si sfilaccia il cavo non cambio nulla, poi c'è chi fa lo spurgo tutti gli anni e chi cambia cavi tutti gli anni, non c'è niente di sbagliato o giusto, sono scelte.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse

Chi ha la fobia da spurgo ogni tre per due non ha mai messo mano su una bici disc e non ha mai fatto uno spurgo... con Shimano che usa olio lo fai in base all'uso, poiché si deteriora proprio con l'utilizzo e basta (a volte anche se van bene e cambi l'olio esce una melma orribile, con una media 10k l'anno, diciamo che ogni anno e mezzo non sarebbe comunque male), con Sram che usa liquido DOT che è igroscopico, anche a bici ferma ogni tot andrebbe fatto, ma dipende sempre dove la tieni (sempre meglio il soggiorno della cantina, fa pure arredo, ci appendi la borsetta quando arrivi a casa, la mascherina, ecc.), se non stai in ambienti troppo umidi anche lì, finché vanno bene, lasciali stare.

• Mi piace
Reactions: sembola and bonny92
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.