Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
902
382
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Se la logica è questa anche 1-2kg in più non fanno differenza "tanto" il peso è difficilmente percepibile, rappresenterebbe una % comunque bassa, ma è il principio che è errato, perchè dovrei pagare 1k o più (fra ruote diverse, dischi, telaio compatibile) per un qualcosa che non mi porta vantaggi veri (e non li porta manco ai pro che altrimenti erano già tutti su quella configurazione mentre vincono ancora tranquillamente coi RIM), per quale motivo dovrebbe spenderceli l'amatore quei soldi?

Al massimo li spendo sul RIM che si svaluta anzichè seguire le marchette del mercato francamente.
Perché si frena meglio

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Perché si frena meglio
Per lui evidentemente non è un vantaggio. Il poter frenare prima ed evitare un ostacolo, non è una priorità. Lo è guadagnare 5 secondi in cima a una salita di mezz'ora, (per il peso minore, non per il sistema frenante in sè) e dunque sceglie quello.
Ormai posizioni del genere se ne sono lette a centinaia. Giusto lasciargliele. Sono priorità personali, più o meno condivisibili.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.968
26.268
.
Visita sito
Bici
mia
Se la logica è questa anche 1-2kg in più non fanno differenza "tanto" il peso è difficilmente percepibile,
Azzo dici Willis :mrgreen:
Il peso lo percepisci se diviene di una certa consistenza non certo di uno 0.5% per giunta distribuito in modo abbastanza uniforme come può essere una borraccia in più o qualche attrezzo per maggiore sicurezza nei percorsi lunghi e lontano da casa, senza contare che ci sono bdc disc che pesano uguali alle rim.

• Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Se la logica è questa anche 1-2kg in più non fanno differenza "tanto" il peso è difficilmente percepibile, rappresenterebbe una % comunque bassa, ma è il principio che è errato, perchè dovrei pagare 1k o più (fra ruote diverse, dischi, telaio compatibile) per un qualcosa che non mi porta vantaggi veri (e non li porta manco ai pro che altrimenti erano già tutti su quella configurazione mentre vincono ancora tranquillamente coi RIM), per quale motivo dovrebbe spenderceli l'amatore quei soldi?

Al massimo li spendo sul RIM che si svaluta anzichè seguire le marchette del mercato francamente.

...che non mi porta vantaggi veri...rotfl. Dopo questa ennesima perla passo e chiudo.

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Perché si frena meglio
Si talmente meglio che alla Milano Sanremo Van Aert con i RIM ha ripreso il moschettiere in discesa che aveva i dischi.

Una differenza così enorme che appunto la Jumbo così come la la Ineos, eh sì proprio loro quelli del marginal gain :mrgreen: :mrgreen: optano stranamente ancora per i RIM
...che non mi porta vantaggi veri...rotfl. Dopo questa ennesima perla passo e chiudo.
Esattamente , "veri" vantaggi all'amatore medio 0 assoluto, tranne il portafoglio svuotato, ma lí ognuno i soldi li spende come vuole, quindi amen

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.423
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Spero vorrai scherzare. Ciò dimostra per l'ennesima volta come parli di un componente di cui non conosci le caratteristiche. Premesso che sono sistemi diversi e quindi con temperature di esercizio e/o critiche diverse, dunque non paragonabili fra loro, la frenata a sistema caldo disc va meglio che a freddo. Soprattutto con le metalliche. Discorso diverso è se il sistema è troppo caldo, rispetto a quello che deve essere. Ciò può accadere principalmente se freni male (cioè scendi a freni continuamente tirati) o se il disco è sottodimensionato (cosa in bdc abbastanza improbabile, in mtb si). Con la differenza che un sistema disc surriscaldato frena meno bene, un rim surriscaldato (che avviene sempre se uno frena male), può farti scoppiare la camera d'aria, scollare il tubolare col calore, deformare il cerchio, squagliare i pattini. Meglio il sistema disc troppo caldo, che basta fermarsi 30 secondi a farlo raffreddare.
Riprova, sarai più fortunato. Stavolta ti ha detto male. Succede a parlare di cose che non si conoscono.

Che il sistema freni meglio a caldo è risaputo e corretto ma se si surriscalda perde di efficacia come detto da pantera.
La differenza di temperatura raggiunta più alta di 4/5 volte nel caso del disco, ora non ricordo con precisione, ma raggiunta in una sola, seppur lunga e decisa, frenata ci dice che a parità di incapacità di frenare il disco rischia di surriscaldarsi prima.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.968
26.268
.
Visita sito
Bici
mia
Che il sistema freni meglio a caldo è risaputo e corretto ma se si surriscalda perde di efficacia come detto da pantera.
La differenza di temperatura raggiunta più alta di 4/5 volte nel caso del disco, ora non ricordo con precisione, ma raggiunta in una sola, seppur lunga e decisa, frenata ci dice che a parità di incapacità di frenare il disco rischia di surriscaldarsi prima.
Considera però che è anche progettato e dimensionato per sopportare queste maggiori temperatura che in media non creano problemi, certo che se freni alla spera in dio problemi ne hai.. ma pure con i rim non ne sei esente frenando alla cacso di cane.

• Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.661
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Spero vorrai scherzare. Ciò dimostra per l'ennesima volta come parli di un componente di cui non conosci le caratteristiche. Premesso che sono sistemi diversi e quindi con temperature di esercizio e/o critiche diverse, dunque non paragonabili fra loro, la frenata a sistema caldo disc va meglio che a freddo. Soprattutto con le metalliche. Discorso diverso è se il sistema è troppo caldo, rispetto a quello che deve essere. Ciò può accadere principalmente se freni male (cioè scendi a freni continuamente tirati) o se il disco è sottodimensionato (cosa in bdc abbastanza improbabile, in mtb si). Con la differenza che un sistema disc surriscaldato frena meno bene, un rim surriscaldato (che avviene sempre se uno frena male), può farti scoppiare la camera d'aria, scollare il tubolare col calore, deformare il cerchio, squagliare i pattini. Meglio il sistema disc troppo caldo, che basta fermarsi 30 secondi a farlo raffreddare.
Riprova, sarai più fortunato. Stavolta ti ha detto male. Succede a parlare di cose che non si conoscono.
Come al solito pretendi di avere la verità in tasca con te non ha senso controbattere,i freni a disco sono in circolazione da anni si biciclette e motori e qui c'è ancora chi sostiene che non si conoscono...se mi dici che un disco surriscaldato frena allo stesso modo ne prendo atto...

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
902
382
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Costa uguale a cosa? Per passare al disco dal rim tutti i componenti ti sono stati regalati quindi?:))):
Se parti da zero la differenza di prezzo dei componenti è poca roba, se cambi dal sistema rim a quello disco allora devi acquistare i componenti disc e le ruote per cui spendi effettivamente molto.
Ovviamente tralasciando il telaio. Io quando ho cambiato telaio sono contestualmente passato da rim a disc, oltre al telaio che avrei cambiato comunque ho dovuto sostituire ruote e comandi oltre ovviamente a pinze e dischi, fortunatamente quando ho fatto il passaggio sono riuscito a rivendere le vecchie ruote ed il resto dei componenti.

Ultima modifica:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.589
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
infatti dovevano fare la discesa da in cima. chi era con me in cima allo zoncolan ed era 100kg si è dovuto fermare due volte a far freddare i dischi dal versante meno ripido. non che i rim fossero freschi ma ce ne corre...
per certi pesi ci vuole 180 o 200mm.

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
628
198
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
O.t.
Io le tue risposte non le vedo nei post, solo ora che hai quotato il messaggio. da smartphone non le vedevo. da pc ora si ;nonzo%

prima parte lasciamo fare che forse a scrivere avvolte non si riesce a spiegarsi bene.

2 parte
Fregnaccia o meno che fosse, quella affermazione è stata attribuita come affermazione a diversi prò, tra cui Nibali e Sagan. Non era una affermazione fatta da qualche utente. Quindi semmai i cazzari saranno Nibali e Sagan.

Riguardo alle affermazioni fatte in pubblico da personaggi che con gli sponsor ci campano contano quanto i grafici dei pubblicato per marketing +20 di qua più 10% di la senza saper scale e con condizione di test diverse.
Gia detto piu volte e non solo io che a livello (cronometrico) se ci fosse stato vantaggio i pro erano tutti con i dischi da un pezzo anche andando contro a gli sponsor, prendono il rischio del doping o pratiche molto discutibili al limite del legale e qualcosa che da vantaggio senza rischi non l'usavano?

quello che volevo dire era che le affermazioni della superiorita in frenata del sistema disc erano di molti utenti e quando uno provava a dire il contrario partiva il finimondo o venivi accusato di essere un troll o eliminato i messaggi e bannato...

3 parte
Non vedo perchè non dovresti saper centrare le pinze.
[/QUOTE]
perchè non l'ho mai fatto, era semplice curiosità, non penso sia difficile ma su bici altrui evito qualuncue cosa visto il costo se uno fa danno "paure mie" ho visto gente provare a regolare il cambio agendo su i fine corsa a caso e non su il tensionatore, stringere ed allentare la serie sterzo a casaccio senza saper come funziona ecc ecc
(questo anche a meccanici piu o meno noti della zona, successo a me: scazzare completamente movimento centrale, rendere bici con serie sterzo o cuscinetti troppo o poco serrati ecc ecc) figuriamoci se vado a toccare un componente in carbonio senza necessita, magari si sfiletta perche stretto a morte prima, preferisco evitare.

ritornando al test sarei curioso di quanto influisce il tipo di gomma sulla frenata (tubeless, tubolari, sezione, pressione, peso) indifferentemente dal sistema se disco o rim.

• Mi piace
Reactions: pantera
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.