Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kharma

Cronoman
14 Maggio 2009
774
98
Venezia Giulia
Visita sito
Bici
Giant Tcr
Porto la mia esperienza sperando che sia significativa per qualcuno.
196cm x87kg. Circa 10.000km annui con mediamente 130.000/140.000 metri di dislivello negativo (e positivo!)
Provenivo da un impianto rim riconosciuto come tra i migliori (Dura Ace 9000 meccanico) con ruote Mavic con pista exalith.
Mai avuti problemi....anche sotto l'acqua. Solo che con il mio peso, su asfalti magari rovinati e pendenze oltre il 10% qualche volta mi sentivo un po' "corto" come potenza frenante,
Da un mese con la nuova bici uso Ultegra disc 160/140...un altro pianeta! Usata due settimane in vacanza sugli Appennini toscoromagnoli con continue salite/discesa ed una media di quasi 2000D+ ad uscita.
Sarà anche tutto il sistema bici/ruote più rigido ed efficiente ma i dischi abbinati a copertoncini da 28mm sono stati un upgrade significativo nonostante il peso in più.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.970
26.269
.
Visita sito
Bici
mia
Tecnicamente è sensato, altro che strampalato.
Si è sensato ed ha la sua logica.. così come ha una sua logica saper dosare la frenata per evitare il bloccaggio della ruota posteriore, se freno anticipatamente con il posteriore e l'anteriore lo uso per rafforzare la frenata o staccata difficile che arrivi al blocco della posteriore a meno che non si vada in panico.
Di primo acchitto ho montato un 160 al post sostituito poco km dopo ma solo per un fatto estetico e non ho notato differenze di modulazione o intensità di frenata.

durden74

Pedivella
25 Novembre 2010
376
241
51
grosseto
Visita sito
Bici
cinesi...
secondo me ci sono vari aspetti.primo di tutto lo stile di guida. io carico molto l'anteriore in frenata, freno all'ultimo e con i dischi ho accentuato questo aspetto. va da sé che il posteriore ne risenta. va detto pure che mi è capitato un paio di volte, una più seria l'altra meno. il concetto, por me si intende, è che col 160 basta davvero sfiorare la leva per avere un forte effetto frenante, tant'è che può risultare difficile mantenere una determinata pressione, basta un'imperfezione dell'asfalto e spingi un pò di più, mentre col 140 hai bisogno di tirare un pò più la leva e ti permette di avere quel range che permette di dosare meglio la frenata. non lo farò per non esagerare, ma penso che un 140/140 sia sufficiente e peso 80 kg e mi diverto in discesa.

durden74

Pedivella
25 Novembre 2010
376
241
51
grosseto
Visita sito
Bici
cinesi...
lo so, ma amici con i dischi frenano molto prima di me riducendo tanto la velocità in ingresso. a quel punto un freno rim basta ed avanza. inoltre io non faccio gare, mi diverto e basta, di fare le curve in maniera accademica mi interessa il giusto.
in questo video, scendo dal tirli, qui in Maremma per chi della zona. c'è l'unico vero punto dove sono arrivato lungo perché con i dischi capisci che puoi tirare il limite più in là.

2 Ottobre 2018
533
417
Makuri
Visita sito
Bici
Disc
secondo me ci sono vari aspetti.primo di tutto lo stile di guida. io carico molto l'anteriore in frenata, freno all'ultimo e con i dischi ho accentuato questo aspetto. va da sé che il posteriore ne risenta. va detto pure che mi è capitato un paio di volte, una più seria l'altra meno. il concetto, por me si intende, è che col 160 basta davvero sfiorare la leva per avere un forte effetto frenante, tant'è che può risultare difficile mantenere una determinata pressione, basta un'imperfezione dell'asfalto e spingi un pò di più, mentre col 140 hai bisogno di tirare un pò più la leva e ti permette di avere quel range che permette di dosare meglio la frenata. non lo farò per non esagerare, ma penso che un 140/140 sia sufficiente e peso 80 kg e mi diverto in discesa.

Sensazione opposta alla mia, di bloccare col RIM mi era capitato più volte, sicuramente anche per inesperienza, senza dubbio. Da quando sono passato ai dischi non mi è mai successo, per bloccare il posteriore mi ci devo proprio mettere d'impegno, e mi basta rilasciare lievissimamente (freno con due dita, presa alta normalmente) per tornare in completo controllo della frenata. Ho disco da 160, copertoncini da 28 gonfiati a 6,5bar, sono alto 1,88 e peso 78kg

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
lo so, ma amici con i dischi frenano molto prima di me riducendo tanto la velocità in ingresso...
La tecnica di guida dovrebbe venire prima di tutto. Ed il "pelo", anche ;-)
Per me il vantaggio del disco è nello sforzo minore nelle discese lunghe, non certo perchè "frena di più"

in questo video, scendo dal tirli, qui in Maremma per chi della zona. c'è l'unico vero punto dove sono arrivato lungo perché con i dischi capisci che puoi tirare il limite più in là.
Nel tornante a 2,41 ci ho preso uno dei più grossi spaventi della mia "carriera" ciclistica, arrivai troppo veloce e non riuscii neppure ad impostare la curva... fortunatamente non arrivava nessuno in salita è andai diritto :roll:
Però avevo ancora i rim :==

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
958
716
41
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
In pochi istanti il sistema si raffredda. Il fading è per il surriscaldamento del liquido all'interno dell'impianto non x il disco in sè che in pochi istanti si raffredda. Buttarci acqua può farlo deformare x lo shock termico. Peggio ancora se l'acqua va pure sulle pinze. Non va fatto. gandalf
Quindi io con i dischi meccanici sono fondamentalmente perfetto :cool:
Fading, non mi avrai :cool:
Scherzi a parte, non ho mai provato i dischi idraulici, e nemmeno i rim. A livello di "affaticamento mani" , "frenata con un dito" ecc. ecc. i dischi meccanici (trp spyre) si avvicinano di più ai rim o ai dischi idraulici? io credo ai rim, perchè la fatica e spugnosità immagino sia data da tutto il cavo, non dalla pinza in se.. no?
Però riesco tranquillamente a frenare con 1-2 dita (ma non ho fatto moltissime salite/discese in generale quindi non ho molta esperienza a riguardo) e non sono mai arrivato giù con l'idea di "affaticamento". Come detto però può essere che non abbia mai trovato la discesa giusta, o che semplicemente quando proverò un disco idraulico dirò "ah e allora si che erano affaticate le mani!" :D

durden74

Pedivella
25 Novembre 2010
376
241
51
grosseto
Visita sito
Bici
cinesi...
La tecnica di guida dovrebbe venire prima di tutto. Ed il "pelo", anche ;-)
Per me il vantaggio del disco è nello sforzo minore nelle discese lunghe, non certo perchè "frena di più"

Nel tornante a 2,41 ci ho preso uno dei più grossi spaventi della mia "carriera" ciclistica, arrivai troppo veloce e non riuscii neppure ad impostare la curva... fortunatamente non arrivava nessuno in salita è andai diritto :roll:
Però avevo ancora i rim :==
bello quel curvone eh? già la strada scende, poi c'è una ulteriore rampa in discesa e curva a gomito. se sbagli ti fai male o male male male...dipende

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.717
4.314
Visita sito
Bici
Pinifarina
Quindi io con i dischi meccanici sono fondamentalmente perfetto :cool:
Fading, non mi avrai :cool:
Scherzi a parte, non ho mai provato i dischi idraulici, e nemmeno i rim. A livello di "affaticamento mani" , "frenata con un dito" ecc. ecc. i dischi meccanici (trp spyre) si avvicinano di più ai rim o ai dischi idraulici? io credo ai rim, perchè la fatica e spugnosità immagino sia data da tutto il cavo, non dalla pinza in se.. no?
Però riesco tranquillamente a frenare con 1-2 dita (ma non ho fatto moltissime salite/discese in generale quindi non ho molta esperienza a riguardo) e non sono mai arrivato giù con l'idea di "affaticamento". Come detto però può essere che non abbia mai trovato la discesa giusta, o che semplicemente quando proverò un disco idraulico dirò "ah e allora si che erano affaticate le mani!" :D

io uso gli spyre e rispetto ai freni idraulici (sram axs) la differenza si sente.

considera che un netto miglioramento (soprattutto sul posteriore) l'ho avuto cambiando le guaine "normali" con le compressionless.

sul freno anteriore non ho mai avuto problemi, sul posteriore invece con guaine "normali" succedeva questo:
prima parte di frenata coerente con la forza applicata alla leva.
se pinzavo più forte in un primo momento la forza frenante sembrava non aumentare, per poi ad un tratto arrivare al bloccaggio della ruota posteriore...
in pratica il comportamento era difficilmente prevedibile soprattutto in situazioni di gara.
tutto questo non accadeva col freno anteriore.

montando le guaine compressionless l'effetto "sorpresa è sparito.

ovviamente non siamo al livello di un idraulico (con un dito si frena e sicuramente è quello con il miglior feedback), ma personalmente lo reputo poco sopra un ottimo rim.

• Mi piace
Reactions: kekino

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.902
1.692
Visita sito
Bici
bici
In pochi istanti il sistema si raffredda. Il fading è per il surriscaldamento del liquido all'interno dell'impianto non x il disco in sè che in pochi istanti si raffredda. Buttarci acqua può farlo deformare x lo shock termico. Peggio ancora se l'acqua va pure sulle pinze. Non va fatto. gandalf

Premesso che ho pinze juin tech idrauliche ad azionamento meccanico (ma in questo caso cambia poco), ma se la frenata comincia ad allungarsi che devo fare ? Fermarmi e soffiare sulle pinze ??
Ripeto, mi è successo solo due volte in condizioni estreme come ho specificato, però è successo
In realtà dopo averli raffreddati con l'acqua son subito ripartito, e dopo un paio di barriti durati pochi secondi per i dischi bagnati, tutto si è ristabilizzato velocemente, senza nessuna altra conseguenza

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
35
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
Si l’autore del video si vede che ha il fisico da passistone grazie che servono i dischi se ti fermi a 18 all’ora per fare il tornante! Senza contare il sound da frenata che i sibili del carbonio sono lirica! Sembra che qua ci siano rivenditori di bici disc. Il mio modesto parere propenderebbe a dire ad un ciclista pinkopallino che non sa cosa prendere: vuoi inchiodare con un dito? Ti serve il disc idraulico, i modesti impianti a cavo frenano poco perché la componentistica va di pari passo. Ti fermi in ogni caso! Vuoi meno sbattimenti ruote in alluminio. Tutto ciò ha gonfiato solo i listini questo credo che sia oggettivo

• Mi piace
Reactions: Mini4wdking

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Premesso che ho pinze juin tech idrauliche ad azionamento meccanico (ma in questo caso cambia poco), ma se la frenata comincia ad allungarsi che devo fare ? Fermarmi e soffiare sulle pinze ??
Fermarti un minuto o due. Senza soffiare e senza buttare acqua. Non credo sia un problema, nel caso estremo che ti ricapiti, perdere un paio di minuti.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
se @durden74 è alto più o meno come me (1,88) può essere che la posizione di guida ed essendo alti (baricentro più alto) comporti un trasferimento di carico maggiore all'anteriore, con conseguente scarico del posteriore...

è solo una teoria strampalata, tanto per parlare...

Incide anche la lunghezza dell' attacco manubrio.

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
@sembola
@durden74
quanto siete alti?
io ho una mia teoria* sui bloccaggi indesiderati al posteriore...perchè mi capitava anche con i rim...con i dischi mi è successo qualche volta in più, forse perchè sono un po' più esuberanti...o meglio l'ho notato di più perchè non me lo aspettavo...

*voglio capire se può aver senso...
Se freni con decisione o per emergenza il posteriore si blocca indipendente se il disco è da 140 o 160..
Succede anche con le auto solo che nessuno se ne accorge perché ormai tutte montano ABS

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Se freni con decisione o per emergenza il posteriore si blocca indipendente se il disco è da 140 o 160..
C'è differenza tra una frenata decisa ma controllata ed una "da panico". Nel primo caso il bloccaggio è possibile ma meno probabile, nel secondo plausibile e probabile. Del resto in auto quando entra l'ABS si sente , e non ricordo una situazione in cui sia intervenuto al di là di frenate "di emergenza", anzi una volta è intervenuto il sensore di emergenza che fa accendere le quattro frecce senza che l' ABS si attivasse.
Poi certo, se uno frena "alla morte" sempre, per forza che le ruote si bloccano, auto moto bici rim o disc non fa tanta differenza...

• Mi piace
Reactions: never give up!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.