Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Prima c'era il filone "vintage" tipo Lotto Soudal, con scritte a carattere bastoncino su pettorina rettangolare e 2 colori "classici". Poi è arrivato il ciclone FLUORESCENTE che ha travolto tutti, poi sono arrivati i total black, per scimiottare sky, poi c'è stato chi ha fatto maglia blu con la lettera iniziale gigante del nome squadra, con lo stesso carattere della M di Movistar... poi ora sempre per seguire Ineos, le maglie in due colori sfumate dall'alto al basso, tendente allo scuro...

Tutto giusto, la mia squadra ha seguito esattamente il filone. Unica nota: Indurain con le pinarello ci ha vinto diverse corse a tappe.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.105
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Io ho comprato la disc quando i pro usavano i rim.
Quando si diceva fossero lame , da sfigati ecc.ecc.
I miei rim , miei non so di altri , erano la parte peggiore delle mie bici.
Ora sembra che i rim siano il meglio per una bdc
Sarà
Non ho letto questo, i rim hanno altri problemi consumo stallonamento, scoppio camere etc, le cose vanno dette come stanno
Ripeto il vero limite sono cerchi e gomme, che debbono contrastare lo strapotere del disco

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Questa che su strada un copertone sia di maggiore tenuta di una mtb non è reale, usandole entrambe con grande frequenza diciamo che con una mtb si fa quel che si vuole su strada un po meno, guarda la mtb vince su ogni terreno, perchè con sezioni da 2,2 e arpioni tassellati non esistono comparazioni
Tu un tornante su sterrato con la mtb lo fai in piega più di un tornante su asfalto con la bdc perchè i 2.2 tassellati tengono ovunque e non esistono comparazioni?
Spero un giorno di imparare anche io a piegare in mtb offroad, come faccio in bdc su asfalto.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.354
6.134
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Tu un tornante su sterrato con la mtb lo fai in piega più di un tornante su asfalto con la bdc perchè i 2.2 tassellati tengono ovunque e non esistono comparazioni?
Spero un giorno di imparare anche io a piegare in mtb offroad, come faccio in bdc su asfalto.
Credo intendesse una copertura da mtb su asfalto, che anche li...

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Credo intendesse una copertura da mtb su asfalto, che anche li...
Non credo intendesse su asfalto. Io ho più e più volte confrontato il copertone mtb su sterrato e il copertone bdc su asfalto, dicendo appunto che se la potenza del disco non è un problema su sterrato, non vedo perchè dovrebbe esserlo su asfalto, ove l'aderenza è nettamente migliore pur con un 23/25mm. Impossibile che mi abbia capito male e risposto che un copertone mtb su asfalto tiene di più. Lo ho ripetuto 5/6 volte che parlavo di mtb su sterrato e bdc su asfalto.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.105
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
No guarda, i tornanti in mtb se vedi farli rimani male , c'è gente che monta su dei toboga a velocità impressionanti
Lascia perdere con la mtb non esistono paragoni, ma nemmeno in frenata , frena molto di più la mtb

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Questa che su strada un copertone sia di maggiore tenuta di una mtb non è reale, usandole entrambe con grande frequenza diciamo che con una mtb si fa quel che si vuole su strada un po meno, guarda la mtb vince su ogni terreno, perchè con sezioni da 2,2 e arpioni tassellati non esistono comparazioni
Prova a misurare che decelerazione riesci ad ottenere in bdc ed in mtb. Ma misurala, poi ne riparliamo.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
No guarda, i tornanti in mtb se vedi farli rimani male , c'è gente che monta su dei toboga a velocità impressionanti
Mi spieghi cosa significa "se vedi farli rimani male", "c'è gente che".......sto mica parlando di Bruni, Atherton o Hill. Sto parlando di come una persona normale può fare un tornante su asfalto e uno su sterrato. Tu pieghi di più e più velocemente su sterrato con la mtb che con la bdc su asfalto?
Bene.....sogno di imparare anche io a farlo. Devo ripetermi di nuovo perchè mi dici cosa fa il campione del mondo di dh o è chiaro?

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Io rimango del mio parere, su strada con una mtb calo più veloce che con la stradale, se non fosse per l'aerodinamica me ne do mezza

Su strada con una mtb hai gomme che hanno un attrito superiore di ordini di grandezza, ed un'aderenza precaria causa la tassellatura. Io su asfalto scendo più veloce con la bdc in qualsiasi situazione.

Ma qua non parliamo di "calare" ma di frenare. Ripeto, misura le decelerazioni possibili e poi ne riparliamo. Dopo tutto come diceva l'ingegner bellicapelli , "è fisica", no? ;-)
,

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.105
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Mi spieghi cosa significa "se vedi farli rimani male", "c'è gente che".......sto mica parlando di Bruni, Atherton o Hill. Sto parlando di come una persona normale può fare un tornante su asfalto e uno su sterrato. Tu pieghi di più e più velocemente su sterrato con la mtb che con la bdc su asfalto?
Bene.....sogno di imparare anche io a farlo. Devo ripetermi di nuovo perchè mi dici cosa fa il campione del mondo di dh o è chiaro?
Io sono normale e su strada con la mtb vado più forte, su sterrato la comparazione non esiste, ma detto ciò si piega anche con la mtb guarda un filmato, poi rimane una discussione ed un parere non c'è bisogno di esagerare, qui campioni non ce ne sono neppure gente che voglia far sfigurare, dunque rimarrei su una linea più morbida, una discussione leggera

• Mi piace
Reactions: roby1967

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.105
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Su strada con una mtb hai gomme che hanno un attrito superiore di ordini di grandezza, ed un'aderenza precaria causa la tassellatura. Io su asfalto scendo più veloce con la bdc in qualsiasi situazione.

Ma qua non parliamo di "calare" ma di frenare. Ripeto, misura le decelerazioni possibili e poi ne riparliamo. Dopo tutto come diceva l'ingegner bellicapelli , "è fisica", no? ;-)
,
Se la pensi così va bene, io ti dico s che sui tornanti di morello ti aspetto , io con la scott biammortizzata te con la bici stradale come vuoi e vedrai che ci ripensi, ma tui non vieni di sicuro

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Io sono normale e su strada con la mtb vado più forte, su sterrato la comparazione non esiste, ma detto ciò si piega anche con la mtb guarda un filmato, poi rimane una discussione ed un parere non c'è bisogno di esagerare, qui campioni non ce ne sono neppure gente che voglia far sfigurare, dunque rimarrei su una linea più morbida, una discussione leggera
Non ci credo!!!!!!!!!!!!!!!:pork::pork::pork: Ho detto 180 volte che il paragone è la tenuta tra la mtb su sterrato e la bdc su strada....e mo te ne esci con la mtb su strada? Senti fai il favore, rileggi ciò che ho scritto più volte, mi par che tu non lo abbia compreso.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Se la pensi così va bene, io ti dico s che sui tornanti di morello ti aspetto , io con la scott biammortizzata te con la bici stradale come vuoi e vedrai che ci ripensi, ma tui non vieni di sicuro
Vedo che non hai letto quello che ho scritto, dev'essere un epidemia oggi.

Si parlava di quanta potenza frenante è possibile mettere a terra, non quanto veloce è possibile scendere.

Quanto alle sfide, non mi interessano nè avrebbero senso. Stesso rider, bici diverse: se usi due rider diversi la prova è invalidata in partenza.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.105
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Non ci credo!!!!!!!!!!!!!!!:pork::pork::pork: Ho detto 180 volte che il paragone è tra la mtb su sterrato e la bdc su strada....e mo te ne esci con la mtb su strada? Senti fai il favore, rileggi ciò che ho scritto più volte, mi par che tu non lo abbia compreso.
Allora aspetto anche te, partenza da Gualdo, voi con la stardale io con la biammortizzata, chi arriva prima a Gualdo beve la birra offerta da chi ha perso
Si cala il Castellare 22% bottega di morello e si affronta la panoramica, circa 6 tornanti da fare a tutta

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.105
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Vedo che non hai letto quello che ho scritto, dev'essere un epidemia oggi.

Si parlava di quanta potenza frenante è possibile mettere a terra, non quanto veloce è possibile scendere.

Quanto alle sfide, non mi interessano nè avrebbero senso. Stesso rider, bici diverse: se usi due rider diversi la prova è invalidata in partenza.
Allora mi ripeto, con la mtb su strada si frena doppio, tassello o meno io stacco dopo che con la stradale, e mi ripeto vi attendo la gara come sopra

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Allora aspetto anche te, partenza da Gualdo, voi con la stardale io con la biammortizzata, chi arriva prima a Gualdo beve la birra offerta da chi ha perso
Si cala il Castellare 22% bottega di morello e si affronta la panoramica, circa 6 tornanti da fare a tutta

Perdonami, ma sai leggere e sei in grado di comprendere quanto viene scritto oppure lo stai facendo apposta?

PARLIAMO DI CAPACITA' DI METTERE A TERRA LA POTENZA FRENANTE. Che cosa c'entra fare a chi arriva in fondo per primo?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.