Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
870
142
Visita sito
Bici
scott

scusa...mi hai quotato prima che cambiassi la frase perchè non avevo letto bene la tua risposta..
guarda bene...
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks


Si,il manuale è quello.
Si regola sia la posizione della leva più o meno vicina al manubrio (il reach e non drop) e si regola la corsa a vuoto ,cioè in pratica si avvicinano o si allontanano le pastiglie dal disco.
Almeno in teoria.

I freni Xtr sono belli pieni di olio,per riempirli ancora di pià dovrei spurgarli con i pistoncini leggermente fuori (e quindi non con l'apposito distanziatore) peccato che dopo le pastiglie nuove non ce le infili più.

Fidati,oppure prova,la variabilità del punto di contatto,è un problema che affligge svariati impianti.
Pare,dalle prove almeno,che un impianto ottimo sotto questo punto di vista sia lo Sram Guide.
 

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
870
142
Visita sito
Bici
scott

sei sereno,..ma tu non vuoi capire una cosa...
Non sto qua a sentenziare che se uno è un drago in discesa i tempi siano uguali (sull'asciutto).
Quello che sentenzio è che il disco sarà un grosso passo avanti per tante persone che in discesa non ci sanno andare....che fanno discese intere in presa alta, che hanno male alle mani dopo 1 km, che hanno tanti problemi che il drago iperallenato delle discese non ha...ma loro si.
e...guarda caso, sai che secondo me anche quello iperallenato alla fine apprezzerà le stesse cose?

Per il resto, sono discorsi al vento da 300 e rotte pagine...o continuiamo a farli (perchè la verità ha mille sfacettature) o chiudiamo il thread o peggio ancora smettiamo di partecipare al forum...tanto il 99% dell'intero forum è fatto di pippe mentali
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.076
9.239
Visita sito
Bici
disc

parla di questo, se leggi a pagina 45 nella sezione regolazione dice che si puo' regolare sia il reach inteso come distanza dal manubrio e sia la corsa a vuoto della leva
file:///Users/apple/Downloads/DM-BR0004-05-ITA%20(3).pdf
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Comunque si continua a fare l'equazione disco=idraulico caliper(a cerchio, perché in inglese significa pinza e può essere anche quella del disco)=filo. Alcuni problemi/vantaggi sono tipici del sistema idraulico e si verificano sia con disco che con caliper idraulica, altri tipici del cavo, idem come sopra. Se il cavo è più o meno regolabile vale anche per i dischi meccanici, ad esempio.Se le pastiglie si consumano più o meno velocemente, invece, sarà una caratteristica del disco, indipendentemente dal tiraggio, altro esempio.
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks


Però non darlo per scontato nemmeno tu!

Ti porterò la Epic x uno spurgo come si deve!

 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.650
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
ineccepibile
se ne era già parlato qualche decina di pagine addietro.
è un problema che affligge gli impianti di riferimento, shimano soprattutto. si risolve aggiungendo 2-3 gocce di olio sul serbatoio. si risolve per modo di dire, perché è un rimedio a un difetto.

L'analisi che ho fatto io è che è dovuta alla depressione che si forma dentro il serbatoio e che richiama troppo i pistoni.
sono arrivato a questo perché a volte (...) basta svitare il tappo per fare entrare aria e riavvitarlo .
il risultato è che la corsa (a vuoto) della leva non è sempre la stessa e comunque non si può ridurre a piacere.
questo affligge anche l' impianti strada r785 ( se non ricordo male..). ci ho passato una sera a cercare di registrarlo...tra l'altro i furboni di shimano millantano la possibilità di registrare anche la progressività, ma di fabbrica è già al minimo utilizzabile. aumentandola si rischia che le leve tocchino il manubrio prima di aver raggiunto la decelerazione massima.

sul caliper invece tale corsa è regolabile o con la vite o con l'eccentrico, e tenendo vicino i pattini la risposta dell'impianto e alla ruota risulta molto più pronta e secca del disco.
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Tornando piuttosto al manuale ed alla suddetta regolazione del reach,ma c'è?

Pechè io ci dato un occhio al volo ma la brugolina da 2.5 mica l'ho vista...
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks

Quindi hai migliorato mettendo due gocce d'olio in condizioni normali,cioè dopo lo spurgo?
voglio provare,vediamo se dopo con le pastiglie nuove toccano il disco o meno.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.650
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Tornando piuttosto al manuale ed alla suddetta regolazione del reach,ma c'è?

Pechè io ci dato un occhio al volo ma la brugolina da 2.5 mica l'ho vista...
sui 785 c'è la regolazione del reach e della progressione.
la progressione lasciala cosi non si può accorciare (come servirebbe) ma solo allungare
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.650
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Quindi hai migliorato mettendo due gocce d'olio in condizioni normali,cioè dopo lo spurgo?
voglio provare,vediamo se dopo con le pastiglie nuove toccano il disco o meno.
si ma sotto una certa soglia non vai . E' utile solo quando la corsa a vuoto si allunga. e come detto è un rimedio a un difetto. perché da che mondo è mondo gli impianti idraulici li hanno inventati cosi a posta per non dover regolare alcunché via via che si consuma la pasticca.
direi che lo spurgo è inutile si fa solo alla prima installazione o al completo cambio olio. infatti non è un problema di spugnosità a leva tirata e circuito chiuso, ma di quanto i pistoni si ritraggono una volta alleggerita la leva.
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
sui 785 c'è la regolazione del reach e della progressione.
la progressione lasciala cosi non si può accorciare (come servirebbe) ma solo allungare

Quella si vede bene sollevando la copertura è l'altra che non vedo,il reach.
devo provare con una lucina a vedere se c'è la brugolina
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
251
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Ma....ragazzi siete diventati tutti collaudatori e profleggendo gli ultimi post a cercare le minime differe..e se la leva frena prima...oppure appena dopoma godiamoci ste benedette bdc che sia disc che è meglio...oppure classiche
 

Cippal

Pignone
26 Febbraio 2014
127
7
Torino
Visita sito
Bici
Hersh Speed Race
ci ho provato io , nella stessa giornata , umida ... e non ho avuto tale sensazione.
devo dire che ho un DA 9000 meccanico e cerchi alluminio (R0) e ..... almeno a me non fanno rimpiangere/desiderare i dischi
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
ci ho provato io , nella stessa giornata , umida ... e non ho avuto tale sensazione.
devo dire che ho un DA 9000 meccanico e cerchi alluminio (R0) e ..... almeno a me non fanno rimpiangere/desiderare i dischi

Stessi tuoi freni ma non uso ruote in alluminio da tempo immemore in compenso i miei caliper sono direct mount.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
un po' di suggestione pero' c'e'!!

fino ad ieri si era sopravissuti senza dischi

oggi sembra che siamo tutti dei miracolati!

la posizione giusta nei discesoni in velocita' e' la presa bassa e in questo modo non si hanno problemi di fatica alle mani o di potenza.

vero e' che chi e' alla ricerca di un'estrema comodita' il dischi fanno proprio al suo caso!!

ogni caso quindi e' a se' e nel mio personale il contro sono ancora superiori ai pro!! il che non vuol assolutamente dire che non rispetti chi li ha o che mi facciano schifo!
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
771
187
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Cambiando prospettiva: volendo acquistare ora nel 2017 una bdc nuova di gamma medio-alta per uso amatoriale, uscita con gli amici ed alcune GF senza velleità di classifica; prendereste una bdc con freni a pattini oppure disco?

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Sarebbe interessante sapere il marchio/i trattati, e se erano bici di questa stagione o della prossima....
Pinarello, Bianchi, Specialized, Scott (http://www.bicimania.it/Home.html)

Parlavo di sole BDC, se aggiungiamo MTB, city, kids ... probabilmente superiamo il centianaio, senza contare che è nel gruppo Sportspecialist ed ha diverse sedi.
Poi cosa vuol dire oggi essere in un paesino? Il più grande negozio della zona è a Nibbiono, quindi?

Bel dilemma! Solo tu lo sai, solo tu sai se lo vuoi tenere 10 anni o vuoi venderelo dopo 2 e la tua propensione modaiola (che non è un difetto).

Io sto puntando un telaio vecchio modello (Giant TCR) per pagarlo il giusto prezzo. Non sarà aero, non sarà 700gr., non sarà adatto a montare coperture gravel da 28 o 30, sarà caliper, non avrà i colori 2017, insomma non sarà la fikata di ultimo grido, ma sarei soddisfatto dell'affare.
Se deciderò di prenderlo, sicuramente non mi sentirò cool, ma sono certo che diversamente non andrei più forte e non sarei più sicuro.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

dipende con che periodicita' cambi la bici, se sei uno che la cambia spesso puoi andare sia su caliper che disco, se la tieni un po' di piu' sicuramente disco.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM


Su quanto in viola ... finalmente qualcuno lo dice chiaro, alleluia

Su quanto in blu ... non ne sarei convinto, specialmente pensando che al 90% quelli che sanno andare in discesa sono anche quelli che si piazzano bene nelle gare. Questi in larga parte hanno un parco ruote da invidia ... che se ne fanno?

Di usare un solo tipo di cerchio non se ne parla, troppo differenti le gare che si fanno e non esiste una ruota che vada bene per tutto ...

Io stesso ne alterno 4 paia a seconda di quello che devo fare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.