Freni a disco: pregi e difetti

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faberfortunae

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sempre una in meno...



no secondo me si riferisce al post indicato sopra
 

danym

Cronoman
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scott

aspetta...la manutezione....è quella. Qua io sto obiettando questo, non mi addentro in frenate di cui ho già detto la mia
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
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sempre una in meno...

ah, scusa mi hai preceduto nell'interpretazione autentica
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
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scott

per carità...ok, mettiamo pure 1 volta all'anno per utilizzo intenso intenso...va bene, vogliamo parlare di manutenzione esagerata o molto superiore ai caliper
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
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poche
per carità...ok, mettiamo pure 1 volta all'anno per utilizzo intenso intenso...va bene, vogliamo parlare di manutenzione esagerata o molto superiore ai caliper

mi sa che leggi frettolosamente o travisi, non ho parlato di manutenzione esagerata o che si effettua più volte, rileggi, ho detto che quando devi fare manutenzione freni, su quelli a disco è più complicato.
Per i dischi storti anche qui se vuoi negare l'evidenza ti basta digitare su google o guardare video su youtube ma probabilmente saranno video della lobby freni tradizionali :)
Non si tratta di guerra ma di evidenza, parliamo di cose oggettivamente reali se poi si vuol continuare e negare anche questo allora buona pace.
 

RicktheQuick

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30 Giugno 2013
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wilier zero.7,wilier 501

io ho da pochissimo cambiato mtb, ma cambiata parecchio, passando da una front di medio livello ad una full da xc di livello medio/alto, coi perni. uno pesante come me per ora gradisce il fatto che il disco non tocchicchi da nessuna parte, ma può pure essere che non c'entrino i perni e sia semplicemente che la mtb è nuova. però ecco, forse un vantaggio, coi dischi, per uno parecchio pesante, o parecchio forte, potrebbe effettivamente esserci. (io sulla mtb precedente dovetti cambiare gli sganci perchè con quelli fulcrum "portavo via" la ruota di dietro con la catena, e rimettere i vecchi sganci shimano, quindi ci posso credere al fatto che il perno garantisca un po' di più)
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
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sempre una in meno...

questa parte m'interessa.. puoi spiegarti meglio?
 

Fignon

Apprendista Scalatore
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Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
Evidentemente quelli della Specialized che hanno riscontrato una criticità nel
serraggio del sistema QR non si intendono di meccanica e di fisica.

masuvvia!!! chi sono quelli di Specy per riscontrare criticità! Qui in questo forum ci sono scienziati che affermano che non ci possono essere criticità nel serraggio QR, basta montare una ruota robusta...per esempio una Fulcrum, et voila' il gioco è fatto!!!
 

longjnes

Maglia Rosa
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Gianni2
commenti come il tuo sono illuminanti. didattici direi.
fanno capire come le case cinesi che detengono il mercato, merida in primis, (che possiede specy) riescono a far pe-ne-tra-re boiate anche quando non ce ne è bisogno. semplicemente perché per vendere bisogna essere in due: uno a proporre e l'altro a comprare. Se poi diventa un atto di fede il gioco è fatto. volumi di milioni sono assicurati.

nello specifico il catalogo specy è farcito di qr. , il mondo è pieno di qr .
ma voglio risponderti per non andare OT.
l'unica criticità dei qr sono i furti di ruote.
E comunque se altri ci riescono a fare bici con QR, sarà un problema di merida e specy se non è capace. D'altra è la filosofia orientale giallo-cinese, risparmiare e semplificarsi la vita scaricando la complessità sull'acquirente spacciando innovazione ciò che è risparmio.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6


[MENTION=22766]Load[/MENTION], [MENTION=56530]dagos[/MENTION].
Buonasera ragazzi.
Vorrei chiarire un concetto prima di parlare di perni passanti tema che rimane una cosa tecnica.
Il forum è un ambito dove si scambiano tecnicismi ed esperienze mettendole a disposizione di tutti. Reputo davvero ributtante il solo pensare che qualcuno si inalberi o si arrabbi per imporre o discutere del proprio pensiero.
Posto che la verità assoluta non fa parte della nostra società e tantomeno dell'uomo in se stesso, NESSUNO mette in dubbio la vostra professionalità, dunque se ragioniamo su canoni tecnici bene altrimenti, la gente che legge i nostri commenti si farà un idea sbagliata del forum e questo non è giusto.
L'educazione prima di tutto , sia nell'esposizione sia nel modo di porsi , il sarcasmo lasciamolo ad altri.

Qui parliamo tutti dietro ad un pc non ci vediamo in faccia e tutti siamo dei fenomeni. Bene ne sono felice , impareremo molte cose.

Load tu citi Cannondale .
Bene spiegami allora perchè Scott, BMC, Specialized , Canyon che sicuramente non sono da meno hanno scelto perni passanti.
Il fatto è semplice chi ha concepito i primi telai è rimasto costruttivamente al vecchio QR vedi Colnago che essendo stata la prima ha trasformato un telaio Pivottante ad un disc, mantenendo certi canoni, mentre chi è arrivato successivamente ha avuto probabilmente il tempo di innovare ha scelto il PP.

Perchè avrebbero fatto questo se non fosse per la rigidità costruttiva del telaio?
Molte soluzioni volere o volare vengono dalla MTB, la quale con KTM ha iniziato con PP sul XC e cavi freno integrati nel telaio, la stessa Shimano sull'Ultimo 9100 bellissimo, ha creato un qualcosa uguale alla MTB , perchè , perchè il cambio funziona meglio , meglio si adatta ai PP ed al direct mount, necessita di una guaina più corta in uscita, addirittura hanno modificato la flessibilità della guaina per il tratto più corto, tutto questo per innovare ed essere più rigidi ed efficaci.

Come si possa pensare meccanicamente che un PP sia meno rigido di un QR non è matematico, in quanto il PP òlavora su un foro o occhiello chiuso ad una coppia di minimo 10 Nm ed ha un diametro almeno del 40 % più grande.
Tu Dagos parli di effetto giroscopico sul perno, ma non esiste effetto giroscopico sul PP, lui è fermo non ruota, gli effetti giroscopici si manifestano su materiale che è in rotazione , magari è soggetto a momenti torcenti , ma in virtù della sua maggiore stazza, sicuramente li assorbe meglio e non ha una parte vuota sottostante come il QR.

Più di una volta mi è capitato su dei telai, che durante un uscita si muova per un motivo o un altro la ruota posteriore spostandosi leggermente dalla sede, magari per un Qr non serrato alla perfezione, questo con il PP è impossibile.

Dunque a livello di rigidità non possono essere uguali.
Con questo io li ho solamente sulla MTB , li ho testati su strada su BMC, mi sono reso conto della maggiore rigidità , solamente quando ti alzi sui pedali e spingi la forcella risponde diversamente.
Con questo non voglio minimamente inculcarvi niente, ma voglio solamente mettere a disposizione la mia esperienza.
Vi saluto e vi ringrazio
 
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dagos

via col vento
19 Maggio 2013
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molto bella e funzionale
li ho testati su strada su BMC, mi sono reso conto della maggiore rigidità , solamente quando ti alzi sui pedali e spingi la forcella risponde diversamente.

Rispetto a quale altra forcella fai il paragone ??

Io l'ho fatto con due che conosco e non solo non ho trovato maggiore rigidità ma al contrario mi è parsa la seconda (quella con perno passante e dischi) molto più "elastica" della mia attuale che è granitica tanto che anche il peso è ben oltre la media... considerando che è semplicemente QR

Ti posto le foto dei 2 mezzi così che tu possa capire di cosa parliamo:
 

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Recordman
19 Maggio 2008
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6

Alle mie Dagos attuali QR Specialized Tarmac 2016 e Scott CR1

Dunque le bici belle(parlo delle tua).
Per ora però le bici disco e quelle postate erano non propriamente racing , ma viste come bici da lunga percorrenza, dunque sicuramente più morbide e meno reattive.
Le attuali, sono cambiate vuoi per il sistema vuoi perchè dovranno andare in mano a dei pedalatori potenti, i quali non vogliono roba comoda ma molto reattiva e rigida
 
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Load

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Guarda che nessuno si arrabbia e nessuno ha la verità in tasca.

L'esempio di Cannondale era per citare una delle case più influenti nel settore e se ben ricordi nelle cartelle stampa della Fsi,quando uscì,si spiegava proprio la non necessità di un perno passante al posteriore per una front,ripeto,front.

Come ho detto se la Tarmac fosse stata disponibile con perno passante, invece che con il quick ,l'avrei presa con quello.

Se non altro perchè lo preferisco esteticamente.

Quindi io non ho Mai detto che il passante sia meno rigido del quick.

Solamente detto che la differenza,con mozzi non di carta velina e con sganci tipo i Dt Swiss Rws,è,a mio modesto parere impercettibile.

Ancheusando la Epic che ho ora ,con passante,non noto particolari differenze con la versione che avevo in precedenza con il quick (stiamo ovviamante parlando di forcella anteriore) tutte due erano modelli di pari gamma.
Per quel niente che può valere i tempi migliori su Strava in discesa li ho comunque fatti con la vecchia.
Magari non sono pesantissimo(sui 76 kg) però in discesa mi piace lasciarla scorrere.

Per quanto ho potuto provare la Tarmac,viste le condizioni attuali degli asfalti non mi esprimo in giudizi particolari.

Non avverto nessuna flessione anomala(sganci sempre DT) e mi pare che la frenata sia ottima.

Per quanto concerne la manutenzione,sicuramente fattibile ma altrettanto sicuramente più complessa di quella di un caliper.
 

Fignon

Apprendista Scalatore
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Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc

potrei farne anche di più illuminanti, ho l'esperienza sul campo per farli, ma è meglio astenersi non vorrei essere scambiato per un "pro disc",preferisco leggervi e quando non leggo, preferisco pedalare! Amo poco la teoria...molto meglio la pratica, molto meglio scoprire i pregi e difetti dei freni a disco pedalando...ormai lo faccio da 4 anni. La didattica la lascio a te, io non ne sono capace.
 

SCR1

Recordman
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
OK, ti ringrazio.
Vero è che Speci ha concentrato per adesso gli sforzi su due bici in particolare la Roubaix e la Venge , che entrambe hanno PP, mentre la Tarmac è solamente la Expert, almeno mi sembra dal loro sito che abbia il disco ed il QR posteriore.
In ogni caso, io già in MTB avevo notato differenza dal QR al PP sia davanti che dietro, sul come si possa diversamente impostare le curve.
Per la manutenzione sarà un bel discorso , perchè chi come noi deriva dalla MTB , sarà molto facile l'approccio , per chi è stato solamente su strada i dischi creeranno qualche complessità, vedi spurghi vedi disassamenti dei pistoni e non ultimo deformazioni dei dischi.
Vedi la Shimano come sugli ultimi dischi ha esteso la parte Freeza, impressionante ed adotta il 160mm anteriore
 

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
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bassa modenese
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Secondo me in quel punto quando si scatta sui pedali e la bici oscilla, nella forcella per sistema QR c'è più flessione rispetto a quella per PP.
 

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Recordman
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Secondo me in quel punto quando si scatta sui pedali e la bici oscilla, nella forcella per sistema QR c'è più flessione rispetto a quella per PP.

Beh anche ad occhio disse il cieco , la parte dove passa il perno permette irrobustimenti evidenti, oltretutto se fai caso vi è un integrazione con gli attacchi pinza molto più raccordata e robusta
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
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Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Beh,sicuramente le cose non è che si semplificano.

Comunque avevo voglia di pedalare su una bici diversa,la Venge comunque l'ho tenuta, ed ho preso la Tarmac disc appunto expert (comunqe c'e pure Sworks ma sempre quick).
Ho preso i dischi perchè primo mi piacciono esteticamente ed in secondo mantengono un "filo" con la Mtb,non ultimo mi ero stifato dei tubolari e volevo comunque le ruote carbon.
Il cerchio carbon clincher con il disco si sposa alla perfezione...con ol caliper molto meno..

Quando sarò in grado di dare valutazioni più oggettive magari le posterò.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
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tutte rigorosamente nere
Beh anche ad occhio disse il cieco , la parte dove passa il perno permette irrobustimenti evidenti, oltretutto se fai caso vi è un integrazione con gli attacchi pinza molto più raccordata e robusta

Premetto che parlo da ignorante ma i problemi evidenziati di torsione della forcella a sx sono stati eliminati adottando i pp
 
Stato
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