Freni cambiarli o tenerli

pline

Novellino
8 Dicembre 2016
78
2
Firenze
Visita sito
Bici
Conti Mario Atala Bianchi
Salve vorrei un consiglio da voi.
Sulla mia bici Conti del 1977 ho trovato gia' montati di origine dei freni che non conosco.Ho fatto una ricerca su internet e si tratta di leve Sulky alleggerite e ganasce CLB Professionnel simili a questa foto che ho trovato sul Web. Cosa mi consigliate di fare? Toglierli e cercare qualcosa di piu' consono al tipo di bici ?
Tutto il resto è Campagnolo Nuovo Record.
Grazie a tutti
 

Allegati

  • freni.jpg
    freni.jpg
    219,3 KB · Visite: 76

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
359
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Salve vorrei un consiglio da voi.
Sulla mia bici Conti del 1977 ho trovato gia' montati di origine dei freni che non conosco.Ho fatto una ricerca su internet e si tratta di leve Sulky alleggerite e ganasce CLB Professionnel simili a questa foto che ho trovato sul Web. Cosa mi consigliate di fare? Toglierli e cercare qualcosa di piu' consono al tipo di bici ?
Tutto il resto è Campagnolo Nuovo Record.
Grazie a tutti

Neanche io conoscevo i freni CLB.
Ma sembra roba seria, e se sono in buono stato e funzionano a dovere, li lascerei visto che sono il montaggio originale del '77.

Che beneficio ti darebbe montare dei freni Nuovo Record?

Magari per la ricambistica in Italia si trova poco, ma ormai in Francia ci si arriva bene via Internet.
 

pline

Novellino
8 Dicembre 2016
78
2
Firenze
Visita sito
Bici
Conti Mario Atala Bianchi
Buonasera Cancelliere la ringrazio per la sua risposta.I freni funzionano benissimo e tra l'altro sono leggerissimi pesano solamente 225 grammi.
Non capisco come mai Mario li abbia montati sulla bici di mio padre.In Italia sono quasi sconosciuti e in quegli anni montavano quasi esclusivamenti o nuovo record o Universal.
Buonissima frenata e veramente morbidi nel leveraggio.
Li ho trovati su Ebay e per una serie usata vogliono 165,00 euro e per nuovi oltre i 295,00 euro.
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
359
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
.....Non capisco come mai Mario li abbia montati sulla bici di mio padre. In Italia sono quasi sconosciuti e in quegli anni montavano quasi esclusivamenti o nuovo record o Universal.

forse la risposta te la sei data da solo :
.......I freni funzionano benissimo e tra l'altro sono leggerissimi pesano solamente 225 grammi.
Buonissima frenata e veramente morbidi nel leveraggio....
e probabilmente costavano anche molto meno dei Campagnolo Record.

Mi sono fatto l'dea che la componentistica Campagnolo (ed i freni in particolare) fosse decisamente più cara rispetto ai vari Universal, Galli, Weinmann, Modolo, Mafac.
Alla prima occasione che passo dal museo Bartali di Ponte ad Ema, dò una occhiata nella biliotechina per vedere se trovo qualche listino della componentistica degli anni '70 (sicuramente c'è degli anni '80) per confrontare i prezzi.

Interessanti comunque i due articoli facilmente reperibili in rete, che sicuramente avrai visto, con una breve storia della CLB-Angenieux:
http://velovintagefrancais.e-monsite.com/pages/matos/freins-clb.html
http://www.classiclightweights.co.uk/components/clb-griffith-comp.html
 
  • Mi piace
Reactions: pline

pline

Novellino
8 Dicembre 2016
78
2
Firenze
Visita sito
Bici
Conti Mario Atala Bianchi
La ringrazio molto per le sue risposte sempre molto esaurienti.
Sono molto contento della funzionalità di questi freni fino a poco tempo fà a me totalmente sconosciuti.
Ho comunque dovuto montare dei tasselli della Modulo sintetizzati perche' i suoi al momento introvabili.
 

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Credo che i freni in questione li montassero anche sulle Motobecane..... Non è rarissimo incontrare di queste bici ...alcune anche molto affascinanti.