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Ciclocross e Gravel
Freni che frenano poco
Testo
<blockquote data-quote="albasnake" data-source="post: 6216209" data-attributes="member: 95991"><p>Intendiamoci, i meccanici non è che non frenano, e se non hai metri di paragone è anche difficile capire cosa intendo.</p><p>Su sterrato la differenza la fa il fondo, per quanto sia buono, per quanto siano adatte le gomme, non sei su asfalto, il grip è quello che è, la chiave non è la potenza ma la modulabilità, e qui i dischi sono altra storia rispetto ai calipers. Il "problema" si presenta quando sei lanciato in discesa diciamo -10/15% su asfalto a 70/80 all'ora, e arriva il tornante, da affrontare a 20/25 all'ora, in quelle situazioni il grip è massimo, ed è lì che veramente devi andarci pesante con i freni. In queste situazioni i miei trp spyre con dischi centerline da 160 richiedono più forza sulla leva rispetto ai calipers ultegra su ruote stiletto, se non tiro con forza le leve vado dritto. Mentre con la configurazione postata sopra, con pinze ibride, tutto un altro mondo, appena tiri un po' la leva, la bici se ne scappa indietro e se non te la tieni arpionata bene sotto alle chiappe finisci catapultato in avanti, sensazione incredibile che con i meccanici non trovo più.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="albasnake, post: 6216209, member: 95991"] Intendiamoci, i meccanici non è che non frenano, e se non hai metri di paragone è anche difficile capire cosa intendo. Su sterrato la differenza la fa il fondo, per quanto sia buono, per quanto siano adatte le gomme, non sei su asfalto, il grip è quello che è, la chiave non è la potenza ma la modulabilità, e qui i dischi sono altra storia rispetto ai calipers. Il "problema" si presenta quando sei lanciato in discesa diciamo -10/15% su asfalto a 70/80 all'ora, e arriva il tornante, da affrontare a 20/25 all'ora, in quelle situazioni il grip è massimo, ed è lì che veramente devi andarci pesante con i freni. In queste situazioni i miei trp spyre con dischi centerline da 160 richiedono più forza sulla leva rispetto ai calipers ultegra su ruote stiletto, se non tiro con forza le leve vado dritto. Mentre con la configurazione postata sopra, con pinze ibride, tutto un altro mondo, appena tiri un po' la leva, la bici se ne scappa indietro e se non te la tieni arpionata bene sotto alle chiappe finisci catapultato in avanti, sensazione incredibile che con i meccanici non trovo più. [/QUOTE]
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