freni delta e cavi esterni...

Mars

Pignone
18 Giugno 2009
133
2
Visita sito
Ragazzi un saluto a tutti nel mentre risollevo questa vecchia discussione!
E naturalmente non la risollevo a caso, mhà, c'è un mhà...

Ho montato tali leve C-Record con i Delta, e sfruttando il modello di leva che si presta a questo giochino ho appunto fatto passar i cavi esternamente.

Ora, tutto è andato liscio...l'unica cosa che mi lascia perplesso è il fatto che se alzo la ruota anteriore un pò(basta quel poco) e la lascio ricadere(tenendo la bici naturalmente) (simulando una sollecitazione sulla strada per intenderci) dalle leve partono una serie di "cioccolii" che sembran il campanaccio di una mucca...
Boo, è normale? non riesco a spiegarmelo diversamente...

Ringrazio coloro mi illumineranno!
;-)

karlobike

Pignone
16 Gennaio 2007
111
1
(TO)
Visita sito
Bici
tante
Probabilmente è la piastrina, che normalmente è compressa dal cavo, ma nel caso di cavi esterni viene lasciata libera di muoversi, se proprio si cvogliono mettere o la fermi con un po di silicone oppure metti delle leve per cavi esterni. o-o
Ma mi domando, perchè mettere i cavi esterni con i delta?;nonzo%

Mars

Pignone
18 Giugno 2009
133
2
Visita sito
Salve Carlo e grazie per la risposta...
Sinceramente non ne ho mai viste di smontate, quindi non mi rendo conto di quale piastrina stiam parlando e del suo effettivo posizionamento...riesco solo ad immaginarlo a grandi linee.
Ho dato uno sguardo alla foto di pag.36 del seguente link, ma non riesco a capir a quale piastrina ti riferisci....
http://www.campagnolo.com/repository...Spares94_B.pdf

Il motivo per cui li monto esterni, è 1° perchè li trovo molto affascinanti ed eleganti, e 2° perchè:
"Per bici eroiche si intendono tutte le biciclette da corsa su strada costruite prima del 1987, con leve del cambio al tubo obliquo del telaio,
gabbiette fermapiedi e cinghietti, fili dei freni esterni al manubrio. Si potranno utilizzare anche biciclette con telai in acciaio di nuova costruzione
ma con caratteristiche vintage purche’ assemblate con componentistica d’epoca (cambio, manubrio, pedali ecc.). È consentito l’adeguamento dei
rapporti della ruota libera alle difficoltà del percorso."

Ultima modifica:

karlobike

Pignone
16 Gennaio 2007
111
1
(TO)
Visita sito
Bici
tante
Ciao, la piastrina in questione è quella che consente al cavo di fare la curva all'indietro quando si monta il filo sotto-nastro, fine per cui sono state progettate le leve in foto del post #15.
Comunque sia che tu abbia la leva record o quella chorus, se fai passare il cavo esterno c'è roba che si muove a vuoto, nel chorus è il particolare 12 nel record quello con la freccia.

Ma quelle delle foto non sono mica come quelle del catalogo '94!

Allegati

• chorus_lev.JPG
    chorus_lev.JPG
    38,5 KB · Visite: 49
  • crecord_lev.JPG
    crecord_lev.JPG
    58,5 KB · Visite: 52
Ultima modifica:

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Ciao, la piastrina in questione è quella che consente al cavo di fare la curva all'indietro quando si monta il filo sotto-nastro, fine per cui sono state progettate le leve in foto del post #15.
Comunque sia che tu abbia la leva record o quella chorus, se fai passare il cavo esterno c'è roba che si muove a vuoto, nel chorus è il particolare 12 nel record quello con la freccia.

Infatti. Un paio di leve C-Record le ho proprio in mano in questo momento.
Da notare che queste leve non hanno il cavo sottonastro, ma proprio dentro la curva che dev'essere forata per farlo passare. :wacko:

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Infatti. Un paio di leve C-Record le ho proprio in mano in questo momento.
Da notare che queste leve non hanno il cavo sottonastro, ma proprio dentro la curva che dev'essere forata per farlo passare. :wacko:

Sono quelle per i freni Cobalto,non hanno lo sgancio per aprire i freni perchè i SR li avevano sugli archetti.
E montano i gommini piccoli del Super Record se ci fai caso,non quelli del C-Record.
Sono dell'ultimo Super Record e del primo C-Record con i freni cobalto,le leve "nuove" con l'apertura a pulsante sono uscite con i delta.

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Sono quelle per i freni Cobalto,non hanno lo sgancio per aprire i freni perchè i SR li avevano sugli archetti.
E montano i gommini piccoli del Super Record se ci fai caso,non quelli del C-Record.
Sono dell'ultimo Super Record e del primo C-Record con i freni cobalto,le leve "nuove" con l'apertura a pulsante sono uscite con i delta.

Sì, quelle che ho io erano / sono abbinate a dei freni Cobalto.
Tra l'altro credo siano Chorus perchè identiche a quelle del primo esploso di cui poco sopra.

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio

Hai ragione. o-o
Le leve che ho, come detto abbinate a freni Cobalto, sono Record e precisamente questo modello...

[url]http://velobase.com/ViewComponent.aspx?ID=5AEDA2CC-3D8B-4702-B3BD-8EC73F780DCE&Enum=118&AbsPos=0[/URL]

Mars

Pignone
18 Giugno 2009
133
2
Visita sito

Grazie mille Karlo, in effetti ho provato a tener bloccata la piastrina con uno stuzzichino, e scuotendo un pò la bici in effetti non fa più rumore.

mmm...l'unico modo per tener la piastrina bloccata è di inventarsi qualche idea artigianale? Non si può magari rimuover per rimetterla poi in futuro se ri-servirà?
Sapevo appunto di piastrine vendute separatamente proprio per trasformare i freni a passaggio esterno in interno...di conseguenza, come si metton si toglieranno anche noo?

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Grazie mille Karlo, in effetti ho provato a tener bloccata la piastrina con uno stuzzichino, e scuotendo un pò la bici in effetti non fa più rumore.

mmm...l'unico modo per tener la piastrina bloccata è di inventarsi qualche idea artigianale? Non si può magari rimuover per rimetterla poi in futuro se ri-servirà?
Sapevo appunto di piastrine vendute separatamente proprio per trasformare i freni a passaggio esterno in interno...di conseguenza, come si metton si toglieranno anche noo?

Certo che si toglie,basta che allarghi leggermente la leva e togli la guida.
Occhio a non perderle perchè non si ritrovano....:rosik:

Mars

Pignone
18 Giugno 2009
133
2
Visita sito
Grazie della dritta, se riuscirò a toglierli allora ci starò attento a non perderli.

Una volta allargata la leva la piattina esce lateralmente dal lato che preferisco io?
Dico bene?

PS: che noia...avevo preso e montato i cavi nuovi, ora speriam non faccian i capricci poi a rientrar.

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Grazie della dritta, se riuscirò a toglierli allora ci starò attento a non perderli.

Una volta allargata la leva la piattina esce lateralmente dal lato che preferisco io?
Dico bene?

PS: che noia...avevo preso e montato i cavi nuovi, ora speriam non faccian i capricci poi a rientrar.

Se non ricordo male puoi sfilarli dalla parte che ti torna meglio,sono simmetrici.

Mars

Pignone
18 Giugno 2009
133
2
Visita sito
Esatto,proprio loro.
Sono le prime leve aero della Campagnolo,furono montate per prime sul Super Record ultima versione (quello con le pedivelle lisce senza fresatura di alleggerimento e simbolo in nero anziche inciso).

Quindi ricapitolando l'evoluzione delle leve nel C-Record?

C-Record prima generazione veniva montato con queste leve qui?
Mentre i C-Record seconda generazione veniva montato con quelle con il foro tondo allungato?(perchè le leve con il foro tondo rotondo son le athena dico bene?)

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Quindi ricapitolando l'evoluzione delle leve nel C-Record?

C-Record prima generazione veniva montato con queste leve qui?
Mentre i C-Record seconda generazione veniva montato con quelle con il foro tondo allungato?(perchè le leve con il foro tondo rotondo son le athena dico bene?)

Le prime sono quelle della foto di Aqualung senza sbloccaggio per i Cobalto.
Le seconde sono quelle più massicce con l'apertura a pulsante per i delta e senza aperture frontali (il filo si infila da sotto).
Le terze sono quelle con l'asoletta frontale con la regolazione del rapporto di leva e il filo sempre infilato da sotto.
Le ultime sono quelle senza regolazione e con il foro frontale in cui il filo si infilava da davanti alla leva e non più da sotto ed avevano la gomma nera (tutte le precedenti le avevano bianche).

Mars

Pignone
18 Giugno 2009
133
2
Visita sito
Grazie mille delle delucidazioni a tutti!
E' sempre bello acculturarsi e trovar persone gentili e disponibili che hann voglia di divulgar le loro conoscenze e la loro saggezza.
o-o

Ora se posso, già che ci sono, ne approfitto per ulteriori approfondimenti;nonzo%

Le prime quindi, eran abbinate quindi ai cobalto, e faceva parte del Super Record ultima serie, quello con pedivella liscia e marchi stampato.
Le seconde, eran abbinate ai Delta(o anche no) ed al deragliatore post. C-Record 1° serie(logo inciso).
Le terze invece eran abbinate al cambio posteriore C-Record 2° generazione(scritta stampata).
Le quarte invece...misà tanto che non ne ho mai viste(riuscite a farmi veder una foto?)...mmm...a che cambio eran abbiante? Sempre il C-Record 2° generazione.