freni dual pivot con reach/drop 57mm

TheSnatch

Pignone
2 Settembre 2012
199
2
Visita sito
Bici
nessuna
Salve,
ho una vecchia bici da corsa a cui vorrei montare dei freni moderni dual pivot. Premetto che la uso in città per muovermi, quindi non mi serve il superfreno, ma voglio dei freni che non costano un occhio e che facciano bene il loro lavoro.
I 2 problemi che trovo sono riguardo il drop, che deve essere da 57mm, e la tipologia di serraggio. I freni che ho adesso hanno un perno lungo e serraggio a dado, i nuovi hanno il perno più corto e serraggio a bussolotto, che nel mio caso non entra.
Di freni che permettono un drop di 57mm ne ho trovati un po, tektro r316 e 539, shimano r650,r651,tiagra e 105 (mi pare di capire che tiagra e 105 siano una famiglia di freni, tra i quali ce ne sono con drop da 57mm, o sbaglio?), ma tutti hanno il serraggio a bussolotto. Devo allargare i fori del perno con il trapano? Io preferirei di no, non vorrei intaccare il telaio, ho paura, soprattutto all'anteriore, di compromettere la resistenza;paura da nulla?E poi, come faccio ad allargare il foro posteriore visto che il trapano toccherebbe il piantone? Allargare tutto il foro posteriore credo che non bloccherebbe per bene il perno.
Riguardo ai tektro r539 ho trovato questa foto dove si vede montato un classico dado al posto del bussolotto,quindi non occorrerebbe allargare il foro del perno, possibile?
http://1.bp.blogspot.com/-ulP4FPVV5NY/TzQ0iTcSNGI/AAAAAAAABEo/UCgwi9DDD-0/s1600/DSC_5289.jpg

Potete farmi un po di chiarezza sui modelli che posso montare e come montarli?
Se qualcuno di voi ne ha una coppia da vendere mi faccia sapere.
Vi allego le immagini del mio telaio
Grazie
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    31,8 KB · Visite: 21
  • 4.jpg
    4.jpg
    26,8 KB · Visite: 15
  • 2.jpg
    2.jpg
    24,6 KB · Visite: 17
  • 3.jpg
    3.jpg
    28,3 KB · Visite: 12