Freni Dura Ace 9000

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.193
6.197
Visita sito
Bici
Gianni2
ma io passando da 6600 a 9000 non ho notato differenze di potenza. siamo li.
ho mantenuto le stesse ruote e telaio e forcella.
anzi come feeling preferivo i 6600 che erano più potenti all'attacco. con i DA la potenza è più modulabile ma mai brutale da subito come piace a me. anche smanettando con le registrazioni. differenza di peso 30 gr.
peso 82kg. ottimi impianti gli shimano comunque.
l'ultima prova che mi resta da fare è montare guaine shimano nei 9000, dal momento che nel passaggio ho utiilizzato le jagwire.
di fsa non prenderei nulla, figuriamoci i freni..... prezzi alti e poca sostanza su tutto.
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
I freni non debbono essere mai brutali ma frenare man mano che serve è all'occorrenza bloccare,dal 6800 al 9000 mi da una sensazione di una migliore frenata e nello stesso tempo più morbido il comando,io non ho cambiato i freni del 6800 per questione di frenata ma perché ho montato il DI2 9070
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
[MENTION=73250]kirk76[/MENTION] ti rispondo sulla differenza delle pinze FSA perchè le ho usate fino a poco tempo fa. Le due pinze FSA frenano come il solo freno posteriore dell'ultegra 11V . Provali se li ha su un tuo amico o-o
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Ho scritto degli Ultegra ( non avevo letto il titolo del thread e sul forum non si può più correggere ) ma il paragone calza esattamente anche per i Dura.ace non ho trovato nessuna differenza di frenata tra Ultegra e Dura-ace.
 

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
47
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
[MENTION=73250]kirk76[/MENTION] ti rispondo sulla differenza delle pinze FSA perchè le ho usate fino a poco tempo fa. Le due pinze FSA frenano come il solo freno posteriore dell'ultegra 11V . Provali se li ha su un tuo amico o-o

Cavolo.
E io che già mi trovo bene con gli FSA, della serie in discesa si frena poco, ma oggi devo dire che ho fatto una discesa di 6 km molto molto scassata, quasi da mtb, e ho un po' sofferto. ;nonzo%
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.193
6.197
Visita sito
Bici
Gianni2
I freni non debbono essere mai brutali ma frenare man mano che serve è all'occorrenza bloccare,dal 6800 al 9000 mi da una sensazione di una migliore frenata e nello stesso tempo più morbido il comando,io non ho cambiato i freni del 6800 per questione di frenata ma perché ho montato il DI2 9070
ma insomma, dipende dai gusti. a me piace reggiunegere la massima potenza subito. è un discorso di feeling e sentirsi sicuri quando le condizioni lo richiedono tipo forti discese. bada bene che brutale non vuol dire non modulabile, ma che alla bisogna raggiunge la massima potenza subito. i DA hanno una lieve incertezza. comunque ottimi impianti.
con un freno che sai potente e reattivo riesci a scendere veloce nel ripido. con un freno che nn lo è ti senti meno sicuro.
ribadisco che un giudizio definitivo lo avro con le guaine e cavi originali.
per risparmiare 30gr ho messo le jagwire con cavi con 2 decimi di sezioni in meno. e sia mai che siano quelli a introdurre un allungamento.....
 

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
47
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
ma insomma, dipende dai gusti. a me piace reggiunegere la massima potenza subito. è un discorso di feeling e sentirsi sicuri quando le condizioni lo richiedono tipo forti discese. bada bene che brutale non vuol dire non modulabile, ma che alla bisogna raggiunge la massima potenza subito. i DA hanno una lieve incertezza. comunque ottimi impianti.
con un freno che sai potente e reattivo riesci a scendere veloce nel ripido. con un freno che nn lo è ti senti meno sicuro.
ribadisco che un giudizio definitivo lo avro con le guaine e cavi originali.
per risparmiare 30gr ho messo le jagwire con cavi con 2 decimi di sezioni in meno. e sia mai che siano quelli a introdurre un allungamento.....

Sono d'accordo con te, per lo meno per come a me piace guidare, venendo dalla mtb sono abituato a staccare all'ultimo, con ovvie differenze sulla bdc, ma a sto punto se nemmeno i DA lo sono bisogna per forza passare ai dischi?
 

aspiremtb

Pignone
15 Aprile 2011
160
1
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro 2013
Sono d'accordo con te, per lo meno per come a me piace guidare, venendo dalla mtb sono abituato a staccare all'ultimo, con ovvie differenze sulla bdc, ma a sto punto se nemmeno i DA lo sono bisogna per forza passare ai dischi?


se ti aspetti che frenino come un impianto a disco allora ci rimarrai male, i freni a disco sono una categoria superiore, anche io vengo dalla montain bike ma per la bdc non li prenderei mai, per me piu marketing che altro, in giro ci sono fortunatamente direi tanti polli che amano essere spennati, per passare ai disco praticamente devi cambiare bici...per la mtb chiaramente il discorso cambia, li sono utili!
 

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
47
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
se ti aspetti che frenino come un impianto a disco allora ci rimarrai male, i freni a disco sono una categoria superiore, anche io vengo dalla montain bike ma per la bdc non li prenderei mai, per me piu marketing che altro, in giro ci sono fortunatamente direi tanti polli che amano essere spennati, per passare ai disco praticamente devi cambiare bici...per la mtb chiaramente il discorso cambia, li sono utili!

No, assolutamente, non mi aspettino che frenico come i dischi, e non mi aspetto che una bdc con i dischi si fermi con la stessa facilità e coi stessi spazi di arresto di una mtb, cambiano non solo le coperture ma anche le geometrie e soprattutto il baricentro del mezzo.
Però quello che mi sto chiedendo, e sembra che sia così, è che se devo spendere 200€ per dei freni a pattino voglio che siano i migliori, altrimenti mi tengo i miei.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.193
6.197
Visita sito
Bici
Gianni2
Sono d'accordo con te, per lo meno per come a me piace guidare, venendo dalla mtb sono abituato a staccare all'ultimo, con ovvie differenze sulla bdc, ma a sto punto se nemmeno i DA lo sono bisogna per forza passare ai dischi?
vai tranquillo. parlo di piccole differenze. difficile essere più esigenti dei DA azionati dalle sue leve. probabile che i 30-40gr in meno di materiale hanno sacrificato qualcosa nella rigidità delle pinze.
i dischi sono un altra cosa. le velocità che faccio con la mtb in tranquillità nei tratti ripidi asfalto quando mi capita , con la strada me li sogno. ed è tutto dovuto al feeling che da il sapere di avere un impianto potente tra le mani.
 

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
47
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
vai tranquillo. parlo di piccole differenze. difficile essere più esigenti dei DA azionati dalle sue leve. probabile che i 30-40gr in meno di materiale hanno sacrificato qualcosa nella rigidità delle pinze.
i dischi sono un altra cosa. le velocità che faccio con la mtb in tranquillità nei tratti ripidi asfalto quando mi capita , con la strada me li sogno. ed è tutto dovuto al feeling che da il sapere di avere un impianto potente tra le mani.

Ordinati o-o
Presi anche i pattini originali Fulcrum, questi Corima in Sughero a me non convincono un granché, non che non frenino, è solo una "questione di feeling".
 

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
47
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
8-10NM se non erro. la vite è un M6 e prende per diversi filetti.
io ho sostituito le bussole con una pop product in titanio.

o-o

Ne approfitto per altre due domande.
E' normale che il cappuccetto della guaina non entri nella sede della guaina del freno? Praticamente ho messo la guaina senza cappuccetto, può funzionare così?
Altra domanda, se ho freni shimano e mi hanno mandato pattini fulcrum per freni campagnolo non posso montarli vero? Io avevo richiesto shimano. :angrymod:

Edit: i pattini sono corretti. La scritta Campagnolo é la marca. :-)
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.193
6.197
Visita sito
Bici
Gianni2
[MENTION=73250]kirk76[/MENTION] sulle guaine non so dirti, avendo le jagwire
che effettivamente hanno il cappuccio in alluminio che parte della dimensione per abbracciare la guaina, poi a metà c'è un piccolo restringimento ed entra preciso nel registro del caliper.

sui pattini non ti so dire non so in cosa differisce un pattino/portapattino campagnolo da shimano. Però penso che
la dipendenza sia dovuta più alle viti (maschio e femmina del portapattino) che fissano il portapattino all'asola del caliper, più che all'appoggio del portapattino.
il maschio shimano ha un profilo particolare e forse anche l'asola ha un profilo diverso.
ti posso dire che nella bici della moglie per togliere qualche grammo ho rimosso le viti maschie ultegra profilate e ho messe delle normali viti brugola da 5mm in titanio non profilate con femmina in alu. e funziona senza problemi di spostamento.
 

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
47
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
[MENTION=73250]kirk76[/MENTION] sulle guaine non so dirti, avendo le jagwire
che effettivamente hanno il cappuccio in alluminio che parte della dimensione per abbracciare la guaina, poi a metà c'è un piccolo restringimento ed entra preciso nel registro del caliper.

sui pattini non ti so dire non so in cosa differisce un pattino/portapattino campagnolo da shimano. Però penso che
la dipendenza sia dovuta più alle viti (maschio e femmina del portapattino) che fissano il portapattino all'asola del caliper, più che all'appoggio del portapattino.
il maschio shimano ha un profilo particolare e forse anche l'asola ha un profilo diverso.
ti posso dire che nella bici della moglie per togliere qualche grammo ho rimosso le viti maschie ultegra profilate e ho messe delle normali viti brugola da 5mm in titanio non profilate con femmina in alu. e funziona senza problemi di spostamento.

Per i pattini, mi ero sbagliato io, sono giusti.
Per le guaine, ho visto i freni ultegra di un mio amico che sono identici ai DA e anche lui non ha i cappuccetti nel terminale della guaina.
Ora provo così, poi vedo se trovare questi cappuccetti che dici tu.
Grazie.
 

kfeldspato

Pignone
1 Gennaio 2009
191
59
Siena
Visita sito
Bici
CAAD 12
Rispolvero questo vecchio post per non creare altre discussioni.
Vi espongo il mio problema. Ho un paio di freni dura ace 9000 che pur essendo apparentemente ben regolati (l'ho fatto da me, ma alcune volte l'ho fatto fare anche al mio meccanico) consumano ad un tasso doppio il pattino anteriore sx. Tutti i pattini si consumano allo stesso livello, mentre quello anteriore sx si consuma circa il doppio o un terzo in più rispetto agli altri. Alla lunga è fastidioso perchè, soprattutto con le ruote in carbonio, mi ritrovo con diversi pattini dx ancora in buone condizioni che non posso usare perchè quello di sx è finito. La regolazione sembra ottimale, i pattini toccano all'unisono ma quello di sx credo faccia più attrito...al posteriore invece tutto ok.
Se anche a voi è successo qualche cosa del genere e/o avete suggerimenti, sono tutto orecchi. Grazie mille a tutti