Domenica scorsa, in occasione della cronometro facente parte del circuito "Pedalatium", sono venuto a conoscenza del fatto che nelle cronometro sono vietate le biciclette con il freno a disco.
Questo perchè un mio compagno di squadra è stato squalificato per questo motivo.
In realtà anche io avevo i freni a disco ma non se ne sono accorti.
Noi (sia io che il mio amico) non siamo assolutamente cronoman, ma essendo questa gara compresa nell'abbonamento al circuito abbiamo voluto provare...
Io personalmente, avendo letto che ormai i freni a disco erano stati sdoganati anche tra i prof, non mi sono nemmeno posto il problema e non sono andato a vedere sul regolamento...
Ci sono andato poi sul regolamento FCI, sono andato anche a vedere sul regolamento del circuito man non ho trovato niente....
Comunque non metto in dubbio, sembrerebbe che i freni a disco siano stati liberalizzato ovunque tranne che nelle gare a cronometro e in pista (almeno a detta del commissario che ha squalificato il mio compagno).
Quello che vorrei è che qualcuno mi spiegasse il senso di questa cosa.
Ho sempre saputo che, oltre alla laboriosità del cambio ruota, il limite dei freni a disco era la pericolosità in caso di caduta di gruppo. Ipotesi questa abbastanza remota nelle cronometro.
Sempre a detta del famoso commissario, sembrerebbe che i dischi siano vietati perchè danno in vantaggio aereodinamico. Ma allora perchè non allinearsi tutti a questa tecnologia?
Pure le ruote lenticolari danno un vantaggio aereodinamico, ed infatti, quando le condizioni meteo lo consentono, le usano tutti.
Ecco se qualcuno più illuminato di me mi spiega il senso di tutto ciò...
Questo perchè un mio compagno di squadra è stato squalificato per questo motivo.
In realtà anche io avevo i freni a disco ma non se ne sono accorti.
Noi (sia io che il mio amico) non siamo assolutamente cronoman, ma essendo questa gara compresa nell'abbonamento al circuito abbiamo voluto provare...
Io personalmente, avendo letto che ormai i freni a disco erano stati sdoganati anche tra i prof, non mi sono nemmeno posto il problema e non sono andato a vedere sul regolamento...
Ci sono andato poi sul regolamento FCI, sono andato anche a vedere sul regolamento del circuito man non ho trovato niente....
Comunque non metto in dubbio, sembrerebbe che i freni a disco siano stati liberalizzato ovunque tranne che nelle gare a cronometro e in pista (almeno a detta del commissario che ha squalificato il mio compagno).
Quello che vorrei è che qualcuno mi spiegasse il senso di questa cosa.
Ho sempre saputo che, oltre alla laboriosità del cambio ruota, il limite dei freni a disco era la pericolosità in caso di caduta di gruppo. Ipotesi questa abbastanza remota nelle cronometro.
Sempre a detta del famoso commissario, sembrerebbe che i dischi siano vietati perchè danno in vantaggio aereodinamico. Ma allora perchè non allinearsi tutti a questa tecnologia?
Pure le ruote lenticolari danno un vantaggio aereodinamico, ed infatti, quando le condizioni meteo lo consentono, le usano tutti.
Ecco se qualcuno più illuminato di me mi spiega il senso di tutto ciò...