Freno RIM Tiagra perde centratura

22 Marzo 2022
121
14
36
Messina
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
buongiorno, vi aggiorno sulla situazione.
Sabato mi sono dedicato:
ho verificato il corretto serraggio del mozzo ruota, ho stretto un po' meglio lo sgancio rapido, è ben salda e centrata;
ho verificato nuovamente il serraggio del perno che tiene la pinza al telaio, è perfettamente stretto.
Allora ho pensato che potessero essere non stretti bene i pattini (e quindi alla prima frenata forte si spostavano) perchè quando li ho registrati li ho stretti con una mano sola, mentre con l'altra "tenevo frenato": così stavolta ho usato un elastico per tenere frenato mentre registravo e serravo per bene i pattini con due mani.
Centrato tutto alla perfezione, ieri mattina sono uscito, ho fatto 60 km, ed al ritorno era ancora perfettamente centrato. Non lo voglio dire ma probabilmente ho risolto :mrgreen:

Vorrei stringere i miei pattini ma non capisco cosa fare col dadino che si interpone tra pattini e telaio. Probabilmente la corretta procedura è tenere fermo il dado con la chiave inglese, mentre avvito la vite a brugola dentro al telaio.
Il problema è che il dado tra telaio e pattini rimane sempre e comunque lasci, con la chiave inglese continuo a poterlo ruotare con facilità e il risultato è che in ogni modo non riesco ad ancorare bene il pattino al telaio e ad ogni uscita me lo ritrovo decentrato... Qualcuno mi spiegherebbe passo passo come fare a stringerlo?