Ho provato a fare una ricerca sull'argomento senza aver trovato nulla nello specifico.
Provengo da uno stop cause lavoro di 15 giorni.
Premetto che fino allo stop le mie uscite erano abbastanza "sofferte", praticamente per tutta l'estate accusavo dolori alle gambe in occasioni di salite e sforzi un po' accentuati pur restando a frequenze cardiache relativamente basse, 145-155 bpm.
Se poi affrontavo le salite oltre i 160 bpm sembrava che stessi per trapassare all'altro mondo
Bene, riprendo la bici dopo lo stop assoluto e....magia: le gambe girano da sole, nessun dolore, respirazione tranquilla a parità di sforzo ma non così per la frequenza cardiaca.
Infatti quando prima in pianura alla mia andatura di crociera mantenevo i 135 bpm ora, a parità di condizioni, le gambe girano meglio ma a 155 bpm però!!!
E' mai capitato a qualcuno?? Devo ammettere però che non ho dolori alle gambe sebbene lo stop di 15 gg..
Mah..saranno stati i 15 gg a farmi perdere performance cardiaca?? Come risultato non si direbbe visto che il mio giro solito l'ho fatto con una media maggiore![]()
Hai semplicemente commesso uno degli errori più comuni: SOVRA-IPER-STRA allenamento.
Riposare al momento giusto e per la durata corretta è fondamentale.