Frequenza 100 ppm o nulla!

il bradipo

Apprendista Passista
28 Ottobre 2009
1.045
12
Nepean, Ontario, Canada
Visita sito
Ciao, in questo periodo mi è uscito "un problemino"....se così si può chiamare. Non so perchè, ma le mie gambe vogliono "solo" andare a 100 pedalate al minuto:angrymod:.....i pianura, si intende.
Mi spiego meglio....

Ad una certa velocità, per esempio 35 km/h pedalo con un 50*19 a circa 100 p.p.m. Se cambio rapporto, ed innesto il 17, per andare a "ritmo di trasferimento" calano le padalate a 90 p.p.m.
Però a me sembra di fare una fatica superiore! Mi fan male i glutei, mi si irrigidiscono le cosce!
Allora, aumentando la velocità a 37/38 km/h, ritornando sulle 100 p.p.m. sento di nuovo i muscoli "rilassarsi"....ovviamento salgono le pulsazioni e lo sforzo. In certi frangenti, leggero vento dietro, pedalo il 50*16 a 40 all'ora, ma se scendo a 38 km/h con questo rapporto, sento di nuovo la "pesantezza" di 90 p.p.m.

E' normale che senta le gambe rilassate solo a 100 p.p.m.?

NB: in salita, di norma tengo le 70 p.p.m., dove la pendenza me lo consente....

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.723
3.681
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
stranissimo, per me è l'opposto, sopra le 85ppm sento di pedalare a vuoto! credo che facendo delle sfr, teoricamente, dovresti abituare la gamba a girare più dura

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7

Premesso che io in fatto di rpm (e non solo) sono un bradipo, quello che ti succede mi pare un po' strano.
Sarebbe abbastanza comprensibile se tu ti riferissi a cadenze tenute all'intorno della potenza di soglia (o comunque non molto distante), ma ad andatura di trasferimento (se per te è tale la velocità di 33-35Km/h), anche a frequenze più basse la forza da esercitare è comunque relativamente modesta (specie se parliamo di scendere solo dalle 100 alle 90 rpm!) e quindi non tale da procurare "risentimenti" muscolari.
A mio avviso, se stanno così le cose, ha un ruolo importante la componente psicologica!

Cristian9000

Gregario
12 Dicembre 2008
595
3
Certaldo
Visita sito
Bici
Time Rxrs Ulteam - Canyon Ultimate AL Slx
Ti dirò sono circa 4 settimane che cerco di tenere le 100-105 pedalate al minuto, e mi ci stò abituando vario dal 53x21 per lo scarico al 53x17...con punte di 53x16 per una 10ina di minuti...e se calo anche di poche pedalate, circa una decina, lo sento e anche autonomamente cerco la frequenza più alta.
E ti dirò....mi piace un sacco!!!!!

Reactions: warsaw

il bradipo

Apprendista Passista
28 Ottobre 2009
1.045
12
Nepean, Ontario, Canada
Visita sito

Potrebbe essere! Anche se non capisco il perchè.
A quelle velocità, il mio cuore gira attorno alle 160 pulsazioni. Quest'anno ho registrato una punta massima di 189 in un paio di occasioni (ero comunque ubriaco dalla sera prima), e normalmente a manetta arrivo a 180 pulsazioni al minuto.

Riesco a tenere un ritmo di 170 pusazioni, ad una frequenza di 100 p.p.m. per molto tempo, anche 50,60 minuti (gare mtb)...poi devo mangiare!

Forse potrebbe essere che il mio motore sia piccolino di cilindrata? Per questo si potrebbe giustificare che per avere "la prestazione" (potenza per stare a 35 all'ora) deve girare alto?

@Cristian9000: ecco, è la sensazione che ho io...cerco le 100 p.p.m. perchè mi "rilasso i muscoli".....

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici

Da quello che dici non è chiaro quale sia la tua F.C. alla potenza ftp (pur tenendo conto del rapporto variabile a seconda delle situazioni fra F.C. e potenza espressa), ma potrebbe essere attorno ai 170 bpm (che tieni in gara di mtb). Allora a F.C. 160 sei comunque ad una potenza piuttosto elevata che potrebbe giustificare il "disagio" che provi scendendo di rpm del 10%.
Anche se continuerei a non escludere un contributo della componente psicologica collegata all'abitudine di pedalare ad elevate rpm.
A me succede il contrario, in salita sotto sforzo viaggio a non più di 65rpm (anche 60) e se salgo a 70 mi sento in affanno (a parità di velocità), credo non solo per la consolidata abitudine ad "andare di rapporto".

il bradipo

Apprendista Passista
28 Ottobre 2009
1.045
12
Nepean, Ontario, Canada
Visita sito
A dir la verità non ho mai effettuato tes che mi consentano di sapere con esattezza la mia F.C. alla potenza ftp nè la frequenza di soglia.
Potrebbe essere veramente solo un "disagio" lo scendere di frequenza. Il pedalare agile, talvolta troppo agile, è una caratteristica che ho io.
Pensa che da bambino, pur non avendo nessun contatto con il mondo del ciclismo, pedalavo sempre con il cambio della bici (3 velocità da uomo) sul pignone più grande. Quando si facevano le sfide con i primissimi conta km digitali, mi vergognavo perchè io usavo sempre e solo il rapporto più leggero, gli altri bambini invece quello più duro. Mi sentivo "debole"....

Anche dopo aver fatto 10 km di salita, con frequenze tra 60 e 70 (quindi "duro"), dopo una ventina di minuti di pianura a 80-90 pedalate, devo tirar sù un pignone per tornare a 100 pedalte!

Solo quando "sono finito", allora mi viene comodo scendere a 80-90....ma devo essere veramente "da buttar via".....

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

È una cosa assolutamente normale sentirsi più a proprio agio con le 100 rpm; questo perché hai metabolizzato il gesto atletico che, unito ad una buona capacità aerobica, ti permette di andare in agilità.
Succede anche a me, al di sotto di una certa frequenza di pedalata, di sentirmi i muscoli pesanti e appena posso o aumento il numero delle pedalate oppure alleggerisco il rapporto, il che, più o meno, è la stessa cosa.

Diciamo che il tuo caso è più particolare, perché a 90 il rapporto è comunque agile, e la soglia che dovrebbe farti sentire il rapporto molto più duro dovrebbe essere più bassa, intorno alle 80/75 rpm.

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici

Si è abbastanza normale che avendo acquisito la capacità (fin da bambino) ad andare con alte rpm (il che è normalmente un bene!) ti possa sentire a disagio diminuendo la cadenza di pedalata anche se, come ha detto anche Shinkansen: "Diciamo che il tuo caso è più particolare, perché a 90 il rapporto è comunque agile, e la soglia che dovrebbe farti sentire il rapporto molto più duro dovrebbe essere più bassa, intorno alle 80/75 rpm" (Per questo ti dicevo che non escludevo una componente di tipo psicologico.)
Ribadisco comunque che ha senso parlare di agilità o meno se le potenze in gioco sono abbastanza elevate, se si va a spasso (per estremizzare) andare a 100 rpm o a 70 rpm non dovrebbe comportare alcuna differenza significativa.

il bradipo

Apprendista Passista
28 Ottobre 2009
1.045
12
Nepean, Ontario, Canada
Visita sito
Grazie ragazzi, mi sento rinfrancato! Vorrà dire che, dovrò tirar fuori più forza possibile per pedalare a 100 p.p.m. rapporti anche come 50*16 che è, per me già un bel viaggiare!
Poi, a quelli che "si vantano" di tirare cose come 50*13/14, chiederò a che cadenza lo fanno....a differenza di me, loro si credono dei "mostri" perchè tirano i rapportoni! Magari "problemi" ne hanno loro e non io....

Questa mattina ho visto la crono in diretta del mio "sosia" Cancellara (abbiamo le stesse identiche quote antropometriche e peso, ma io ho 1/4 della sua forza)....a che frequenza pedalava?...mi sembrava un pochino più "duretto" del solito....

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici

In effetti non ha nessun senso vantarsi di tirare certi rapporti. Ciò che conta è la potenza che si esprime e quest'utima dipende dalla forza che si imprime sui pedali (che è funzione del rapporto usato) per la velocità con cui lo si fa (che è funzione delle rpm).
Alla fine ciò di cui ci si potrebbe "vantare" (o meglio ciò per cui si viene apprezzati in ambito ciclistico) è, se mai, la prestazione di cui si è capaci.
E, come detto, la prestazione è in relazione con la potenza espressa (in salita in rapporto al peso) e non certo alla durezza del rapporto.

Hai ragione, se ci riesci cerca di tirare un dente in più alle stesse rpm, che a parere di qusi tutti è bene che siano piuttosto elevate (e te lo dice uno che raramente in piano supera/va le 90rpm1).

P.S. non ho visto la crono, ma Cancellara ha sempre fatto dell'agilità la caratteristica con cui esprimere la sua straordinaria potenza.

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Il mio parere è che ti trovi in questa situazione perchè non hai mai allenato in modo consistente la forza, e quindi per aumentare l'andatura aumenti le rpm invece di mettere giù un rapporto.
Penso sia normale, anche io all'inizio facevo così.
Questo però è limitante, stai sfruttando solo una parte del potenziale. Se attualmente frulli come un Mulinex e a parità di velocità coi tuoi colleghi che girano più duri fai lo stesso sforzo aerobico probabilmente significa che hai più motore, migliora un po' la forza e dovresti volare.

il bradipo

Apprendista Passista
28 Ottobre 2009
1.045
12
Nepean, Ontario, Canada
Visita sito
Già, la forza...la forza...
E' quello che mi ripete sempre il "mio consulente extra web"....non ho forza! O almeno, lui dice che ho "forza di polmoni" ma le gambe sono scarse.
Il problema non di poco conto, è la distanza dalle montagne, 45 km, che non consente di fare un allenamento costante della forza, fatto come si deve. Dalle nostre parti si riesce ad andare in salita al massimo sabato e domenica. Se ci metti dentro pure che, domenica c'è sempre la voglia di fare qualche garetta in mtb, il sabato devi per forza caricare poco...ect etc etc.
Bisogna che, con la brutta stagione in arrivo e lo sfoltirsi del calendario gare, mi dedichi esclusivamente a fare sforzo resistenza. Ed anche in piscina si riesce, eventualmente a fare qualche cosa per le gambe....

crybetter90

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2010
2.040
28
oltrepò pavese, broni
Visita sito
Bici
Cervélo S2
Il mio parere è che ti trovi in questa situazione perchè non hai mai allenato in modo consistente la forza, e quindi per aumentare l'andatura aumenti le rpm invece di mettere giù un rapporto.
Penso sia normale, anche io all'inizio facevo così.