frequenza cardiaca a riposo di 60 bpm è troppo alta ?

filippo

Apprendista Passista
13 Ottobre 2005
899
5
49
Cremona-Versilia
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf slx
HO 28 anni peso 62 kg e ho riscontrato che la mia frequenza cardiaca a riposo è di 60 bpm e so che tramite l' allenamento essa tenderebbe a diminuire !
considerando che mi alleno da un anno in bici 3-4 a settimana e corro a piedi seriamente da 1 anno e mezzo come mai la mia frequenza è così alta ?

grazie per le risposte

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
bisogna capire esattamente cosa intendi con a riposo. Ad esempio quando vado a farmi la visita medica che ti fanno sdraiare sul lettino e te la misurano subito ho 60-62 bpm, però se vado a casa mi sdraio sul letto e respiro profondamente e regolramente per un po arrivo anche a 46-47 bpm.

ramolaccio

Pedivella
31 Agosto 2005
394
0
54
Visita sito
Magari sparo una grossa cavolata, però credo che la frequenza a riposo vada presa appena alzato al mattino e preferibilmente senza aver fatto un allenamento o una corsa massacrante il giorno prima.
Poi forse andrebbe fatta una media di diversi giorni (una settimana credo sia attendibile).

Inoltre credo che per noi comuni mortali non conti poi tantissimo (a meno che tu non abbia 90 a riposo ovviamente :))): )
Io ad esempio ho ripreso ad allenarmi da fine marzo dopo 5 anni di pausa (+ o meno forzata) da 4 mesi faccio podismo e ho 53-55 bpm a riposo. Ma non credo voglia poi dire molto, perché appena starnutisco sale tutto a 100 e passa! :-(
In compenso ho 203 pulsazioni massime (verificato + e + volte) nonostante i miei 33 anni di età.

Tutto ciò per dire... non ti fissare sui meri dati di pulsazioni max e min.
Sono dati molto soggettivi.

Ciao ciao.

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Io da maggio sto tenendo nota dei miei battiti a riposo:
tutte le mattine (quasi tutte va.. :mrgreen:), dopo essere stato a letto a riprendere conoscenza... conto i battiti in un minuto e poi via mi alzo.

Fino ad agosto che sono andato abbastanza regolarmente in bici al risveglio ero tra i 44 e i 46 battiti se il giorno precedente non avevo fatto uscite in bici, tale valore saliva a 50-52 se invece lo sforzo era stato "interessante"

Ora sono fermo da 3 settimane e sono regolare tra 49 e 50 :-o

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
43
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
sarà scioccante per te, ma sei una persona perfattamente sana e ben allenata.. 62 è nella media, ovvio se ti alleni molto scente ma non dopo un anno.. il tuo fisico se non ha fatto nulla per molto ci mette un pò.. io sto sui 55.. anche 50 una volta che tavo uscendo in bici.. al mattino non so.. è un pò che mi alleno poco.. quindi sarà salita.. ma è normale..

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Thomos ha scritto:
sarà scioccante per te, ma sei una persona perfattamente sana e ben allenata.. 62 è nella media, ovvio se ti alleni molto scente ma non dopo un anno.. il tuo fisico se non ha fatto nulla per molto ci mette un pò.. io sto sui 55.. anche 50 una volta che tavo uscendo in bici.. al mattino non so.. è un pò che mi alleno poco.. quindi sarà salita.. ma è normale..

o-o

Mr. Jones

Pignone
4 Febbraio 2005
149
2
50
Marigliano(NA)
Visita sito
La frequenza cardiaca normale a riposo è compresa tra le 60 e le 80 pulsazioni al minuto, per cui i tuoi bpm rientrano perfettamente nella norma.
L' allenamento aerobico tende a far scendere il valore al di sotto dei 60 bpm a riposo, ma a mio parere 1 anno e mezzo di allenamento è un tempo insufficiente a dare grosse variazioni verso il basso della FC.
Può anche darsi che 1 anno e mezzo fa tu avessi, per esempio, una FC a riposo di 75bpm (peraltro valore perfettamente fisiologico) e che l' allenamento abbia portato la tua FC a 60!
Ma credo che la prima ipotesi sia quella esatta: fra qualche anno di continuo allenamento vedrai scendere la tua frequenza cardiaca a riposo!

Ciao!

Willy Coyote

Pignone
4 Ottobre 2005
148
1
Visita sito
La frequenza cardiaca ha un'ampia variabilità individuale e chi è tendezialmente bradicardico, generalmente avrà una frequenza massima più bassa e un leggero vantaggio teorico nei confronti di chi lavora a frequenze più elevate. La pompa cardiaca perde efficienza alle frequenze elevate.
Come ti è già stato detto la FC a riposo si misura al mattino, prima di alzarsi e in un giorno che non sia successivo a uno sforzo che richieda recupero.
La FC diminuisce con l'allenamento perchè aumenta la gittata sistolica cardiaca (la quantità di sangue che il ventricolo pompa ad ogni battito) e affinchè ciò avvenga in modo evidente devono manifestarsi delle modificazioni a livello del muscolo cardiaco, che in genere richiedono più del tempo di allenamento da te indicato.(dipende anche dall'intensità dell'allenamento)

?

...

Guest
io ho 20anni e sono fermo a 55, mai sceso sotto questo valore, eppure sento gente che riesce ad averla anche a 40-38... non so come fanno...

?

...

Guest
Airone del Chianti ha scritto:
atsic ha scritto:
io ho 20anni e sono fermo a 55, mai sceso sotto questo valore, eppure sento gente che riesce ad averla anche a 40-38... non so come fanno...
In tanti lo dicono per fare i ganzi! E poi magari dicono anche che non si allenano mai... :))):

Infatti! Quello che conta è che poi arrivano dietro!!! :-)

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito
atsic ha scritto:
In tanti lo dicono per fare i ganzi! E poi magari dicono anche che non si allenano mai... :))):

:-) :-) :-) Mah... Sarebbe abbastanza sciocco!!! Non mi sembra per nulla un motivo né di vanto, né di vergogna. Io ho fatto, proprio la settimana scorsa, il mio solito tentativo di donazione del sangue - dico "tentativo" perché, almeno una volta su due, mi cacciano via sostenendo che ho la pressione troppo bassa, sarà la fifa dell'ago :))): ! Comunque, l'infermiere ha contato anche i battiti, dopo qualche minuto che ero sdraiata sul lettino: 43 in un minuto. Ogni tanto, al mattino, faccio fare da mia sorella lo stesso conto, prima di scendere dal letto, ed il risultato si aggira sempre lì intorno. Ma io credo che sia una mia caratteristica e basta, né particolarmente vantaggiosa, né svantaggiosa. Vi assicuro che in salita e in pianura faccio la mia brava dose di fatica allucinante ed ho sempre l'andatura dell'asino stanco! :))): :))):

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
atsic ha scritto:

No ragazzi, la frequenza a riposo dipende sia da fattori individuali sia dall'allenamento, ma non quello che fai magari da due anni ma quello che hai fatto per tanti e tanti anni.

L'allenamento costante e prolungato nel tempo modifica in modo permanente il cuore ed abbassa la frequenza a riposo.

Questa è una caratteristica normale e tipica degli atleti.

Io, dopo 30 anni di sport (tennis, atletica, nuoto e bici), mi ritrovo con una frequenza a riposo ) misurata al mattino appena sveglio ed in posizione supina) di 47 battiti.

Anche io non vedo perchè farsene un vanto in quanto è sul campo che devi dimostrare quanto vali.

aranesp

Pignone
15 Settembre 2005
241
0
41
Taranto
Visita sito
io quando sono allenato ma veramente allenato e dopo aver fatto tanti ma tanti km in bici e tanti ma tanti lavori sono a 38-39 battiti(la mattina prima di mettere piede giu')E' una questione di allenamento, piu' ti allenni (sul serio e fai la "vita")e in "teoria" più le frequenze sono basse.Poi diventa anche molto difficile fare 1 ora di medio perchè non riesci ad arrivare.Ciao

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
mah... il valore singolo non è granchè indicativo. Se è alto (intendo 80 e su) allora potrebbe essere un problema (ma dipende anche dalla pressione), ma un problema in senso generico, non solo relativo alla bici... ma se è nel vasto campo della "norma" allora dipende innanzitutto dalle caratteristiche personali

io ho 44-45 al minuto vado in bici da 2 anni dopo 13 anni di divano, frigorifero e basta... in compenso ho una pressione che delle volte non arriva a 100 e quandmo mi alzo in piedi barcollo...

un altro discorso è il monitoraggio della tale frequenza, se si alza allora potrebbe essere il primo sintomo di sovrallenamento. Ovviamente non se solamente la mattina dopo un allenamento duro questa è piu alta, ma se tendenzialemente questa si alza...

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
SimonRussi ha scritto:
io ho 44-45 al minuto vado in bici da 2 anni dopo 13 anni di divano, frigorifero e basta... in compenso ho una pressione che delle volte non arriva a 100 e quandmo mi alzo in piedi barcollo...

Evidentemente sei un bradicardico costituzionale.

Anche io ho problemi con la pressione bassa specie d'estate col caldo.

Giusto per la cronaca alcuni atleti di resistenza (ultramaratone, ironmen etc.) hanno fc a riposo anche di 30 battiti.

marcoteddy

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2005
1.363
27
prato
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Darius ha scritto:
SimonRussi ha scritto:

Evidentemente sei un bradicardico costituzionale.

Anche io ho problemi con la pressione bassa specie d'estate col caldo.

Giusto per la cronaca alcuni atleti di resistenza (ultramaratone, ironmen etc.) hanno fc a riposo anche di 30 battiti.

Cavolo !! Se li visita un dottore li ricovera per assenza di battito !