Frequenza cardiaca bassa => ?

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.258
186
Visita sito
Saaalve ;-)
Ho iniziato ad usare il cardiofrequenzimetro che mi hanno regalato; paragonato i dati rilevati a quelli di altre persone, all'incirca della mia stessa età, ho rilevato, nei miei dati, una freq cardiaca max più bassa della media.
Ho fatto anche il test della polar ottenendo come freq cardiaca max 177 e quando mi alleno e spingo al massimo raggiungo i 170 bpm, visto che ho 36 anni non è un pò pochino? è uno svantaggio o un vantaggio.

Dimenticavo di aggiungere che il polart test ha evidenziato anche altri parametri quali:

FC - Seduti 60 Bpm
FC - Sdraiato (forse è quella a riposo) ? 40 bpm
VO2-max 71

P.S.
Mi alleno spesso in salita, non sono un fenomeno ma non me la cavo male.

Ultima modifica:

emig72

Passista
28 Marzo 2008
3.777
735
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Per me è un po' bassa ed è uno svantaggio.Meglio che fai un esame + preciso per calcolare la tua freq di soglia ecc.Dovresti avere circa 180-185.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
gli altri non li devi guardare,il tuo cuore e' il tuo e reagisce in base alle tue caratteristiche e a come sei allenato.il test della polar non so come si faccia ma sicuramente vale poco o niente.x trovare la tua fc max hai due modi:test conconi oppure su strada,x come farlo cerca sul forum,ci sono parecchi consigli utili(li ho dati anch'io modestamente).ndr:la fc max in allenamento la puoi tenere alla fine di uno sforzo breve e brutale,sicuramente non x alcuni minuti come sicuramente hai provato tu,ecco xche' probabilmente la tua fcmax ti risulta bassa.quindi tieniti pronto a scoppiare..

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
gli altri non li devi guardare,il tuo cuore e' il tuo e reagisce in base alle tue caratteristiche e a come sei allenato.il test della polar non so come si faccia ma sicuramente vale poco o niente.x trovare la tua fc max hai due modi:test conconi oppure su strada,x come farlo cerca sul forum,ci sono parecchi consigli utili(li ho dati anch'io modestamente).ndr:la fc max in allenamento la puoi tenere alla fine di uno sforzo breve e brutale,sicuramente non x alcuni minuti come sicuramente hai provato tu,ecco xche' probabilmente la tua fcmax ti risulta bassa.quindi tieniti pronto a scoppiare..
io a 36 anni ero a 176,come adesso che ne ho tre in piu'

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Ognuno ha il suo motore, chi ha un 50ino, chi ha quello della ducati di Stoner...i numeri in se contano zero, cioè se arrivi a 180-200-220. Se dipendesse da quello avrei diversi amici prof..Devi basarti su quello che madre natura ti ha fornito,se ci tieni ad allenarti bene devi prendere qualche riferimento abbastanza preciso, rivolgiti in un centro adatto e fai qualche test.

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.258
186
Visita sito
Ognuno ha il suo motore, chi ha un 50ino, chi ha quello della ducati di Stoner...i numeri in se contano zero, cioè se arrivi a 180-200-220. Se dipendesse da quello avrei diversi amici prof..Devi basarti su quello che madre natura ti ha fornito,se ci tieni ad allenarti bene devi prendere qualche riferimento abbastanza preciso, rivolgiti in un centro adatto e fai qualche test.

Ok in parole povere era meglio se mi prendevo un garmin....così almeno il gps mi era più utile ;-)

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
è totalmente irrilevante il confronto con gli altri per la fc, quoto phenomena. E' "relativamente" bassa, e allora? non è un vantaggio non è uno svantaggio, pensa ad allenarti regolandoti in base ad un conconi ben fatto (se sei di quelli che si allena col cardio... sennò se sei di quelli che "crede ai watts" comprati l'SRM e lascia stare il cardio :mrgreen:).

"non me la cavo male in salita" è una auto-valutazione basata su cosa? hai fatto gare e visto come vanno gli scalatori? ;) imho è molto meglio non stare a pensare a classificazioni fittizie sulle proprie caratteristiche, siamo amatori e non ci alleniamo al meglio delle nostre possibilità... Se pensi di essere discreto in salita non ti concentrerai psicologicamente sulla volata e le perderai tutte.... ma magari invece sei pieno di fibre bianche e non lo sai. Quindi... non limitarti mentalmente pensando di avere una specializzazione, cerca di andare forte ovunque (anche in salita!) e poi se ne riparla o-o

bettini92

Apprendista Velocista
14 Marzo 2008
1.444
2
abbiategrasso
Visita sito
è totalmente irrilevante il confronto con gli altri per la fc, quoto phenomena. E' "relativamente" bassa, e allora? non è un vantaggio non è uno svantaggio, pensa ad allenarti regolandoti in base ad un conconi ben fatto (se sei di quelli che si allena col cardio... sennò se sei di quelli che "crede ai watts" comprati l'SRM e lascia stare il cardio :mrgreen:).

"non me la cavo male in salita" è una auto-valutazione basata su cosa? hai fatto gare e visto come vanno gli scalatori? ;) imho è molto meglio non stare a pensare a classificazioni fittizie sulle proprie caratteristiche, siamo amatori e non ci alleniamo al meglio delle nostre possibilità... Se pensi di essere discreto in salita non ti concentrerai psicologicamente sulla volata e le perderai tutte.... ma magari invece sei pieno di fibre bianche e non lo sai. Quindi... non limitarti mentalmente pensando di avere una specializzazione, cerca di andare forte ovunque (anche in salita!) e poi se ne riparla o-o

come sempre sai quasi come la bibbia:mrgreen: straquoto tuttoo-o

E

Eiger

Guest
Io ho 25 anni e ho una fc max moolto bassa per la mia età:174-176 ma ci arrivo proprio al massimo sforzo quando effettuo tratti di salite al 22% sui pedali altrimenti sulle salite all'8% mi risulta difficile arrivare persino a 170.
Non lo so se è uno svantaggio. La mia fc max teorica dovrebbe essere di 195 e ho chiesto anche a dei cardiologi e medici dello sport come mai io arrivo soltanto a 175. Loro mi hanno risposto sostanzialmente che ognuno ha le sue caratteristiche, l'ultimo che mi ho interpellato ha anche detto che l'importante è che aumenti sufficentemente sotto sforzo la pressione sanguigna max.

Ultima modifica di un moderatore:

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
embè? s'era già detto. Io a 18 anni avevo la soglia conconi a 167-169 battiti, ora (anche se protocollo diverso, 10 anni dopo) ce l'ho uguale... non è importante il valore assoluto...