Frequenza cardiaca massima

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.786
2.265
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Io sono quasi a 50 anni, FC minima notturna 34 BPM, FC max in test massimale (corsa in salita) 194 BPM (l estate scorsa); attualmente la mia soglia cardiaca durante il ciclismo è tra i 168 e i 175 battiti ma a differenza di quando ero più giovane devo prepararmi molto di più allo sforzo (qualche sprint e qualche minuto ad alta potenza che da giovane non serviva). Per ora quindi l unica differenza è il dover riscaldare di più il motore

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.585
1.442
Visita sito
Bici
bo
dipende cosa intendi con arrivare, se guardiamo al professionismo assolutamente no, un buon dilettante/under 5 wattkg li fa al medio cosi' come un amatore top, a 5 per kg è in z3.
Però a livello amatoriale 5wattkg di ftp non sono da tutti

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
dipende cosa intendi con arrivare, se guardiamo al professionismo assolutamente no, un buon dilettante/under 5 wattkg li fa al medio cosi' come un amatore top, a 5 per kg è in z3.
Però a livello amatoriale 5wattkg di ftp non sono da tutti
Ovviamente... Considera che nel periodo di maggior "fulgore agonistico" ho condiviso alcuni allenamenti con i ragazzi della cat. Allievi di un ottima squadra, in pianura e falsopiano ok, mentre in salita soffrivo con un paio di velocisti... Stessa squadra ma con junior era quasi impossibile anche tenere nei falsopiani, considera che alcuni di loro a 18 anni esprimevano FTP a 5,3 W/kg, nonostante tutto pochi negli anni sono passati Pro.

Reactions: LIUL

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.585
1.442
Visita sito
Bici
bo
nel ciclismo moderno a 18 anni devono essere già al massimo delle loro capacità e questo porta a "tirargli il collo" fin da giovanissimi, 10 anni fa un dilettante di vent'anni aveva ancora un margine di 50 watt da guadagnare, il top della condizione era tra i 27 e i 30 adesso è già arrivato al proprio potenziale
purtoppo questo penalizza tanti giovani che sviluppano tardi, infatti alle granfondo si vedono tanti ex under che vanno più forte di quando correvano

Reactions: Big_63