frequenza cardiaca massima

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Prima di tutto benvenuto, cmq se sia in allenamento che in gara non hai mai superato i 215bpm vuol dire che probabilmente la tua FCMax sarà all'incirca quella, e se varia è di pochissimo. Più che altro l'importante è conoscere la frequenza di soglia, che è quella su cui lavori.
Ciao
 

mrindy

Pignone
27 Settembre 2005
225
0
43
Velletri RM
Visita sito
SimonRussi ha scritto:
la soglia anaerobica è il regime oltre il quale la produzione di energia deriva solo da combustione di zuccheri senza ossigeno e con generazione di acido lattico che poi il corpo non riesce a smaltire.

No, scusami ma non è proprio così. Persiste comunque, ad ogni ritmo la produzione energetica per via aerobica. La definizione di soglia anaerobica è semplicemente quella del ritmo al quale l'accumulo di lattato nel sangue è tale da non permetterne lo smaltimento da parte dell'organismo durante l'esercizio, quindi il lattato tende ad aumentare esponenzialmente e finisce per bloccare i muscoli. Questa soglia è abbastanza variabile da soggetto a soggetto. Di solito i fondisti non hanno una soglia molto alta, anche 2 mlmoli/litro, i mezzofondisti arrivano anche a 6mlmoli/litro. Di solito si prendono i 4 mlmoli come riferimento o-o
 

Magnaz

Novellino
10 Settembre 2009
19
0
Visita sito
The Condor
Codice:
test ad  impegno massimale su una salita della durata di circa 40'. La frequenza  media è con buona approsimazione la frequenza di soglia.
Ora mi chiedo:
Se nella mia ultima gara in MTB prima di perdere il cardio ho fatto questi valori quale potrebbe essere vagamente la mia FC di soglia??
43 minuti
fc media 196
fc max 209
Anche in allenamento raggiungo questi valori e a riposo ho 50 bpm.
Vi ringrazio per i consigli. o-o
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Rispolvero questo 3ad per chiedere agli esperti un consiglio riguardo alla definizione di Fc max e di Fc soglia.
Mi spiego, in allenamento le varie tipologie di lavoro fanno spesso riferimento (con valori percentuali diversi) appunto alla Fc max.
Tale valore, secondo voi, puo' essere assunto pari al valore dello sforzo massimale registrato sul campo, anche se questo differisce sensibilmente dalla classica formuletta 220-eta'?
Per quanto riguarda invece la frequenza di soglia, si puo' prendere come riferimento la frequenza media di uno sforzo massimale prolungato (ad es. per 20')?
Grazie a chi vorra' fornirmi indicazioni utili riguardo a tali quesiti.