Frequenza cardiaca sopra la zona!!! Help!

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.012
339
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Ciao a tutti,sabato ho fatto la prima uscita lunga da quando mi sono attrezzato di ciclocomputer gps con fascia cardio,sensori di cadenza e velocità,insomma tutto quello che serve per monitorare i propri allenamenti.
Premetto che sono un amatore e non faccio gare/competizioni,quest'anno ho percorso 5000 km circa dei quali 2000 in mtb che da Luglio ho abbandonato per passare alla bdc.
torniamo al quesito: la mia uscita è stata di 4 ore e 20 minuti,96 km con D+ di 1665.i primi 40 km sono stati in piano poi 12 km di salita inmterminabile con media del 8% e rimanenti 40 km in salitella media 2 o 3 % con salita finale verso casa di 5 km media 5%.
Ebbene daui dati rilevati dal mio ciclocomputer ho notato che sono stato in zona come frequenza cardiaca solo 1 ora,mentre sono stato al di sotto per 1,04 (sicuramente i primi 40 km) e sopra la zona per 2.20 ore,praticamente da quandoè iniziata la salita di 12 km in poi.
La mi afc max è 185 bpm e quando dico in zona significa tra 129 e 147 bpm
Dimenticavo che la frequenza nmedia a fine giro è stata 146 bpm
Ora la domanda(mi scuso se mi sono dilungato) ho avuto l'impressione che dopo quella salita tosta di 12 km appena spingevo un attimino i battiti subito salivano oltre i 160 e i dati a fine giro me lo hanno confermato...tutto questo è normale?Se cosi non fosse come mi devo regolare per le prossime lunghe uscite?grazie

Mr G

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
816
55
Visita sito
Bici
N/D
Ciao
La reazione del cuore al carico cambia durante il giro, direi tutto nella norma
Stancandoti, a parità di watt bussate sui pedali, avrai pulsazioni più alte

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.012
339
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Ciao
La reazione del cuore al carico cambia durante il giro, direi tutto nella norma
Stancandoti, a parità di watt bussate sui pedali, avrai pulsazioni più alte

Infatti è proprio quella la sensazione che ho avuto,man mano che mi sentivo più stanco (e quei 12 km di ascesa sono stati terribili per me) notavo che il cuore accelerava più velocemente alle mie sollecitazioni(spinta sui pedali),vabbè mi hai tranquillizzato un pò...grazie

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
E' tutto normale. Capisco la novità di avere il cardio, ma non farti condizionare più del necessario (e il necessario, per quelli come noi, è davvero poco).

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.012
339
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
grazie a tutti,sicuramente sono poco allenao,anche il peso non è dalla mia parte (85 kg per 1,73 di statura) però non appena posso i cento km mipiace frli anche se arrivo a casa stanchissimo!

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.190
206
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Anche a me sembrano dati abbastanza nella norma.
Se cali di peso vedrai che andrà meglio.
85 kg per un ciclista di 173 cm sono decisamente troppi, direi almeno una quindicina di troppo!

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi

Ciao,
un fenomeno che già naturalmente si verifica con il protrarsi dell'attività, e che dovrebbe chiamarsi "deriva cardiaca", è un progressivo l'innalzamento dei battiti cardiaci persino se non aumentassimo né andatura né sforzo. Se a questo aggiungi un sforzo dovuto ad una salita impegnativa, un innalzamento dei battiti e una successiva difficoltà a farli rientrare nel range che auspichiamo, è normale.
Divertiti.

lele80

Pignone
9 Febbraio 2014
294
105
Visita sito
Bici
Derosa Kingston xs
Se ti può consolare io quando faccio le gare faccio dai 170-180 battiti medi x un ora e mezza in allenamento dai 130 ai 150 quindi non preoccuparti allenati e vedrai che man mano che ti alleni i battiti si abbassano. Buone pedalate