frequenza di pedalata

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
110 kg? Caspita giampy63 te ne devi portare in giro di zavorra... Io peso 65 kg, se dovessi mettermi sulle spalle uno zaino di 45 kg, penso che non riuscirei neppure a montare in sella.... Mi auguro che tu sia almeno molto alto. Comunque, se da solo non riesci a calare, malgrado l'esercizio fisico, sarebbe il caso che tu ti facessi consigliare un regime alimentare appropriato da un bravo dietologo. Intanto ne guadagneresti in salute e dinamismo e poi anche il tuo rendimento in bici potrebbe davvero cambiare tantissimo, con una ventina di kg in meno.... Non pensi?

quando ho ripreso ad andare in bici pesavo 145kg... e senza nessuna dieta ma solo con la bici tanta fatica e sofferenza sono arrivato a 110 e mi sembra di "volare"... poi lo sappiamo tutti, i "ciclisti" sono un'altra cosa, ma io mi accottento. Non sono altissimo ma i miei 186 cm almeno non mi fanno sembrare una palla ma solo uno che si è si e mangiato un orso intero. Tutto quello che faccio non è mirato a vincere niente o a perfomance pazzesche ma solo al tentativo di andare in bici divertendomi senza durare la fatica immane che facevo fino a qualche mese fa... poi come detto la mia passione sono le salite ma per me è come salire con un orso sulle spalle. (devo proprio esere fissato con gli orsi, due citazioni in dieci righe). Cmq qualsiasi consiglio e bene accetto quindi aspetto i vostri interventi se ne avete voglia.

S

stefano59

Guest
Intanto complimenti per i risultati ottenuti a dimostrazione di quanto l'attività fisica possa davvero fare tanto. o-o
145 kg erano davvero troppi; considera che l'OMS incomincia a parlare di obesità lieve quando peso/altezza al quadrato da un valore maggiore di 30...
Nel tuo caso 145/(1,86*1,86)=41,9 era una obesità già importante.

Essere arrivati a 110 kg è già un bel traguardo, ma sei sempre un po' troppo pesante, a meno che tu non faccia culturismo, ma non credo, visto che vai in bici e ti garbano le salite.....
L'ideale sarebbe scendere sotto il quintale, ma ovviamente, non puoi pretendere di arrivarci con la stessa velocità con cui hai perso i primi 35kg ed è adesso che secondo me, i consigli di un bravo dietologo potrebbero esserti utili.

Per quanto riguarda le salite, l'unico consiglio che posso darti è di non impiccarti su pendenze troppo impegnative, dove puoi solo difenderti.
Cerca viceversa salite per te pedalabili, dove sei tu a comandare l'intensità dello sforzo e la rpm con cui affrontarle. Sono le più allenanti per migliorarsi in modo graduale.

Ronniemac

Novellino
13 Marzo 2019
9
2
56
Milano
Visita sito
Bici
BDC
Ciao a tutti. Leggo spesso che la cadenza ottimale in salita sarebbe più bassa di quella in pianura, per esempio 100rpm in pianura e 80rpm in salita, tanto per dare due numeri.
Ma considerato che il mio corpo non cambia al cambiare della pendenza, secondo me la cadenza ottimale è la stessa.
Ovviamente fino a quando sono disponibili rapporti.
Voi cosa ne pensate?

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.531
3.525
Visita sito
Allora, fra un po' i moderatori bloccheranno la discussione probabilmente ti diranno di usare la funzione cerca.

Prima di ciò vorrei chiarirti le idee con due semplici esempi, ma la questione sulla meccanica della spinta è senz'altro molto ampia, perché "il tuo corpo che non cambia" è una tua illusione. Prova a guardarti da fuori, chiudi gli occhi e immaginati prima in salita e poi in pianura. Poi riapri gli occhi e avrai molte più risposte e meno certezze.

Gli esempi sono questi:
- Prova a salire in macchina in salita con la stessa marcia che useresti in pianura.
- Prova a fare una salita di corsa e a correre in pianura. Scoprirai che in salita avrai la tendenza ad accorciare il passo e a diminuire la cadenza.

La risposta, in parte, è già tutta lì. Non siamo macchine, non siamo a piedi, ma le analogie sono molte.