frequenza di pedalata

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.

quando ho ripreso ad andare in bici pesavo 145kg... e senza nessuna dieta ma solo con la bici tanta fatica e sofferenza sono arrivato a 110 e mi sembra di "volare"... poi lo sappiamo tutti, i "ciclisti" sono un'altra cosa, ma io mi accottento. Non sono altissimo ma i miei 186 cm almeno non mi fanno sembrare una palla ma solo uno che si è si e mangiato un orso intero. Tutto quello che faccio non è mirato a vincere niente o a perfomance pazzesche ma solo al tentativo di andare in bici divertendomi senza durare la fatica immane che facevo fino a qualche mese fa... poi come detto la mia passione sono le salite ma per me è come salire con un orso sulle spalle. (devo proprio esere fissato con gli orsi, due citazioni in dieci righe). Cmq qualsiasi consiglio e bene accetto quindi aspetto i vostri interventi se ne avete voglia.

S

stefano59

Guest
Intanto complimenti per i risultati ottenuti a dimostrazione di quanto l'attività fisica possa davvero fare tanto.
145 kg erano davvero troppi; considera che l'OMS incomincia a parlare di obesità lieve quando peso/altezza al quadrato da un valore maggiore di 30...
Nel tuo caso 145/(1,86*1,86)=41,9 era una obesità già importante.

Essere arrivati a 110 kg è già un bel traguardo, ma sei sempre un po' troppo pesante, a meno che tu non faccia culturismo, ma non credo, visto che vai in bici e ti garbano le salite.....
L'ideale sarebbe scendere sotto il quintale, ma ovviamente, non puoi pretendere di arrivarci con la stessa velocità con cui hai perso i primi 35kg ed è adesso che secondo me, i consigli di un bravo dietologo potrebbero esserti utili.

Per quanto riguarda le salite, l'unico consiglio che posso darti è di non impiccarti su pendenze troppo impegnative, dove puoi solo difenderti.
Cerca viceversa salite per te pedalabili, dove sei tu a comandare l'intensità dello sforzo e la rpm con cui affrontarle. Sono le più allenanti per migliorarsi in modo graduale.

Ronniemac

Novellino
13 Marzo 2019
9
2
56
Milano
Visita sito
Bici
BDC
Ciao a tutti. Leggo spesso che la cadenza ottimale in salita sarebbe più bassa di quella in pianura, per esempio 100rpm in pianura e 80rpm in salita, tanto per dare due numeri.
Ma considerato che il mio corpo non cambia al cambiare della pendenza, secondo me la cadenza ottimale è la stessa.
Ovviamente fino a quando sono disponibili rapporti.
Voi cosa ne pensate?

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.533
3.525
Visita sito
Allora, fra un po' i moderatori bloccheranno la discussione probabilmente ti diranno di usare la funzione cerca.

Prima di ciò vorrei chiarirti le idee con due semplici esempi, ma la questione sulla meccanica della spinta è senz'altro molto ampia, perché "il tuo corpo che non cambia" è una tua illusione. Prova a guardarti da fuori, chiudi gli occhi e immaginati prima in salita e poi in pianura. Poi riapri gli occhi e avrai molte più risposte e meno certezze.

Gli esempi sono questi:
- Prova a salire in macchina in salita con la stessa marcia che useresti in pianura.
- Prova a fare una salita di corsa e a correre in pianura. Scoprirai che in salita avrai la tendenza ad accorciare il passo e a diminuire la cadenza.

La risposta, in parte, è già tutta lì. Non siamo macchine, non siamo a piedi, ma le analogie sono molte.