frequenza pedalata

ken957

Novellino
29 Dicembre 2013
22
0
Visita sito
Bici
a.vedovati
Ciao a tutti, per quanto mi sforzi non riesco in pianura a superare le 70 80 pedalate al minuto. Eppure ho imparato a spingere avanti e tirare indietro ad ogni pedalata, ma andare oltre mi produce uno stress psicologico, cioè e' come se andassi oltre il mio ritmo naturale, in realtà' non ho mai dato troppa importanza alla pedalata in agilità' fino a questa mattina quando un ciclista esperto mi ha fatto notare che vado soprattutto di forza e quindi affatico presto le gambe mentre il cuore e il sistema respiratorio sono abbastanza riposate. Mi ha detto che il suo gruppo e lui in pianura vanno anche a 100 110 pedalate e che quindi quando affrontano una salita le gambe sono abbastanza riposate. Qualcuno può' consigliarmi tecniche o esercizi per aumentare la frequenza di pedalata?

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
186
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Come avevo già risposto ad un altro collega, l'agilità va allenata, quindi è normale e giusto che sia "stressante" un buon metodo per allenarsi sono i rulli ad inizio stagione.
Devi iniziare piano piano su strada scordandoti di guardare la velocità e pensando all'anno prossimo.
Incomincia con sedute da 20' andando poi gradualmente ad aumentare, il resto del tempo pedali al tuo solito ritmo.

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Ciao a tutti, per quanto mi sforzi non riesco in pianura a superare le 70 80 pedalate al minuto. Eppure ho imparato a spingere avanti e tirare indietro ad ogni pedalata, ma andare oltre mi produce uno stress psicologico, cioè e' come se andassi oltre il mio ritmo naturale, in realtà' non ho mai dato troppa importanza alla pedalata in agilità' fino a questa mattina quando un ciclista esperto mi ha fatto notare che vado soprattutto di forza e quindi affatico presto le gambe mentre il cuore e il sistema respiratorio sono abbastanza riposate. Mi ha detto che il suo gruppo e lui in pianura vanno anche a 100 110 pedalate e che quindi quando affrontano una salita le gambe sono abbastanza riposate. Qualcuno può' consigliarmi tecniche o esercizi per aumentare la frequenza di pedalata?

Alleggerisci il rapporto

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
60
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Se quel ritmo non ti viene naturale è normale all'inizio,non credo ci siano esercizi specifici o particolari,devi semplicemente insistere (ci vuole tempo,non si fa in un attimo) renderlo un po alla volta una cosa naturale per te. Magari per spezzare un po,fai in pianura un km o due molto agili e poi te ne fai uno secondo il tuo attuale ritmo di "riposo". Si tratta in primis di modificare un'abitudine,quindi ci vuole tempo e pazienza!

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.798
16.696
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Eppure ho imparato a spingere avanti e tirare indietro ad ogni pedalata,

Smetti di tirare, non serve. Devi solo accompagnare.
Scusate, la pedalata rotonda dovrebbe venire naturalmente, è una conseguenza della posizione in sella, se diventa necessario "pensarci" c' è qualcosa che non va.

ma andare oltre mi produce uno stress psicologico, cioè e' come se andassi oltre il mio ritmo naturale
Ti capisco, ho sempre preferito anch' io i rapporti lunghi, devi trovare il giusto compromesso in ogni situazione.

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Spingere e tirare sui pedali non serve a niente, se non ad affaticare gambe prima del tempo. La pedalata deve essere accompagnata si ma non da spinte esagerate e tirate, cioè rotonda. La tecnica di allenamento per pedalare agili non richiede esercizi specifici, se non abbandonare la pedalata che hai adesso e passare ad agilizzare i rapporti,magari iniziando con delle prove di 10 minuti a 90,poi 95 e 100 e oltre.Ecco, diciamo che il ritmo che usi adesso non lo devi proprio abbandonare, ogni tanto ci sta, però sappi che andare agile ti riserva le energie nelle gambe, e alleni molto cuore e polmoni.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

Non ci sono tecniche, devi pedalare piu agile, fine

Dimenticati di tirare, ma proprio dimenticatelo. Se vuoi disimparare a pedalare tira. La pedalata rotonda se arriva arriva da anni di pedalate, spontaneamente, e da pedalate agili che ti portano ad accompsgnare il movimento. Ma se lo devi studiare tu ...

Io anche mi faccio sempre almeno i primi 30' a 100 rpm e i recuperi e rientri sempre 90-100
Devi fare abitudine

kappa2

Pignone
12 Marzo 2013
200
7
Visita sito
Bici
Triban3
Se non hai grosse velleità io pedalerei come sei più comodo. Ormai mulinano tutti come Fromm, manco dovessero fare il tour. Personalmente nella mia mediocrità ho risultati migliori se tengo cadenze umane e uso rapporti un pelo più lunghi, anziché andare a criceto. Abbasso i tempi e tengo velocità superiori, ammetto però che sto sempre sui 70/80 km massimo.
Insomma andare a 110 non mi piace assolutamente, mi sento ridicolo (fra l'altro mi vengono le gambe rachitiche, ma quello è un altro discorso).
Riperò che ho poche velleità, esco in bdc per divertirmi.

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
C'è anche una questione genetica di composizione muscolare (fibre bianche, rosse, ecc....) quindi è probabile che tu abbia una prevalenza di fibre rosse e prediliga naturalmente un lavoro di maggiore forza.
L'agilità va allenata, ma secondo me non cercata a tutti i costi e in breve tempo. Tu continua ad allenarti come ti viene naturale cercando, di tanto in tanto, di inserire lavori specifici di agilità. Non devi cercare per forza le 110 rpm ..... 85 è già pedalare in agilità.
Piano piano e con il tempo una maggiore agilità di sarà più naturale, ma ripeto deve venire come una conseguenza di allenamenti specifici, non devi cercarla subito e a tutti i costi.

Saleut.

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
114
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
Chiederei per favore ai principianti come me di evitare di dispensare pillole di conoscenza che non si ha.

Lascerei pf parlare esperti e gente che tanti anni e km nelle gambe

ken957

Novellino
29 Dicembre 2013
22
0
Visita sito
Bici
a.vedovati
Ho apprezzato tutte le vostre risposte e vi ringrazio per il vs aiuto. Quello che io ricerco non e' un miglioramento per fare gare che non mi interessano, ma avere meno limiti possibili in pianura per avere una discreta velocità' che mi garantisca un buon kilometraggio, ed in salita per poter andare dove voglio senza tanti limiti. l'utililizzo dell'agilità' della pedalata cosi' come lo sviluppo della forza nelle gambe e' tutto per il raggiungimento dell'obiettivo citato.Quello che mi da' da pensare e' il non tirare con i pedali (dappertutto leggo che i piedi agganciati ai pedali servono appunto a tirare e che sono gli amatori alle prime armi che spingono solamente). Su you tube sono ormai mesi che guardo i video "le grandi salite del ciclismo" ed anche Davide Cassani consiglia in salita ogni tanto di tirare con i pedali per far riposare alcuni muscoli della gamba. Per la verità' ho anche letto che in fase di risalita il pedale dovrebbe essere il più' libero possibile, tutto ciò' genera confusione. Credo che dovrò' fare delle prove e rifletterci su.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Ho apprezzato tutte le vostre risposte e vi ringrazio per il vs aiuto. Quello che io ricerco non e' un miglioramento per fare gare che non mi interessano, ma avere meno limiti possibili in pianura per avere una discreta velocità' che mi garantisca un buon kilometraggio, ed in salita per poter andare dove voglio senza tanti limiti. l'utililizzo dell'agilità' della pedalata cosi' come lo sviluppo della forza nelle gambe e' tutto per il raggiungimento dell'obiettivo citato.Quello che mi da' da pensare e' il non tirare con i pedali (dappertutto leggo che i piedi agganciati ai pedali servono appunto a tirare e che sono gli amatori alle prime armi che spingono solamente). Su you tube sono ormai mesi che guardo i video "le grandi salite del ciclismo" ed anche Davide Cassani consiglia in salita ogni tanto di tirare con i pedali per far riposare alcuni muscoli della gamba. Per la verità' ho anche letto che in fase di risalita il pedale dovrebbe essere il più' libero possibile, tutto ciò' genera confusione. Credo che dovrò' fare delle prove e rifletterci su.

Ci sono una miriade di studi fatti su atleti pro e non pro che mostrano come i pro siano quelli che "tirano" di meno sui pedali... se hai voglia di approfondire cerca qui: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=115007, da qualche parte nel thread infinito c'è "lo spiegone" con tutto quello che non ti è nemmeno venuto mai in mente di chiedere

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

più che rifletterci, leggi molto
ormai anche la maggior parte dei preparatori concordano sul fatto che il guadagno che da una pedalata rotonda (per chi la possiede) dia un vantaggio assolutamente trascurabile rispetto a chi non la ha. se poi tu ti devi forzare ad averla ... allora ti stai facendo del male da solo

cassani consiglia "ogni tanto di ..." ? ok, è completamente diverso da ciò che dici tu. e parliamo di salite al limite, magari stai salendo il Rombo e hai bisogno di fare riposare qualcosa, e allora indurisci, o alleggerisci proprio per cambiare sistema muscolare, ma è ben altro discorso, proprio nulla a che vedere con quanto dici tu.

a questo si sommano per esempio le corone ovali che ragionano in modo opposto e che moltissimi usano, cioè invece di obbligare il ciclista a ragionare contro natura modificano la coppia necessaria nei punti morti.

insomma, fai come vuoi chiaramente, ma la realtà è questa: la pedalata rotonda se ce l'hai, bon, se non ce l'hai, bon lo stesso

ken957

Novellino
29 Dicembre 2013
22
0
Visita sito
Bici
a.vedovati
Credo che tu abbia ragione, pero' perche' continuare a pedalare con i piedi agganciati con tutti i problemi ad essi collegati, meglio dei flat di qualità'. (Riflessione mia personale).

Marcelo Marino

Pignone
13 Ottobre 2008
161
1
Milano
Visita sito
Bici
Look 695
Ho migliorato la mia cadenza facendo exercizi con una sola gamba sui rulli.

1 x 30" a 60 rpm
1 x 30" a 75 rpm
1 x 30" a 90 rpm

Una gamba per volta, dopo um paio di minuti con le due gambe a una cadenza maggiore che quella con una sola.

Una a due volte per settimana. Na seconda settimana faccio per 1 minuto e nella terza per 1:30 min.

Non faccio più di 1:30 min. Attenzione al bacino, posizione sempre dritta.

Tre mese facendo questo la mia pedalata era netamente migliore.

Adesso stavo vendendo la posizione dei miei piedi.

Ho fatto un video per vedere com’è la mia pedalata. Ho osservato che:
- In cadenza più alta (100/110) faccio un gioco di caviglia nel PMI, però nel PMS non riesco a mettere il piede orizzontale. É sempre con la punta più bassa che il tallone.
- In cadenza più bassa (70/80) mantengo il piede nella orizzontale, facendo il gioco di caviglia meno intenso che a 100 rpm.
- Non riesco a fare un gioco di caviglia nel PMS/fase de spinta, con punta più alta che il tallone
Penso che la sella non è troppo alta, ma questa posizione con il piede sempre inclinato non mi sembra corretta.

[url]https://www.youtube.com/watch?v=Q7eiXd0ul9Q[/URL]