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Ciclocross e Gravel
Frizione Shimano e velocità
Testo
<blockquote data-quote="EliaCozzi" data-source="post: 6717597" data-attributes="member: 89446"><p>Direi proprio che è ininfluente. Durante la pedalata non ci sono parti in movimento per cui non c'è niente da "trascinare". </p><p>Visto il motivo per cui è stato creato, cioè evitare che la catena sballonzoli, dovrebbe anzi agevolare la pedalata sulle strade dissestate (strade bianche, pavé, ecc.). </p><p>Come è stato detto, la cambiata è più dura perché devi vincere la forza della frizione, ma questo solo passando a un pignone più grande. Scendendo di pignone invece la frizione non lavora perché la gabbia ruota in senso orario.</p><p>Ad ogni modo credo sia facile anche verificare se introduce degli attriti: metti la bici su un cavalletto, fai girare i pedali a vuoto e inserisci/disinserisci la frizione.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="EliaCozzi, post: 6717597, member: 89446"] Direi proprio che è ininfluente. Durante la pedalata non ci sono parti in movimento per cui non c'è niente da "trascinare". Visto il motivo per cui è stato creato, cioè evitare che la catena sballonzoli, dovrebbe anzi agevolare la pedalata sulle strade dissestate (strade bianche, pavé, ecc.). Come è stato detto, la cambiata è più dura perché devi vincere la forza della frizione, ma questo solo passando a un pignone più grande. Scendendo di pignone invece la frizione non lavora perché la gabbia ruota in senso orario. Ad ogni modo credo sia facile anche verificare se introduce degli attriti: metti la bici su un cavalletto, fai girare i pedali a vuoto e inserisci/disinserisci la frizione. [/QUOTE]
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