Quanti di voi ciclisti usano il fruttosio a colazione oppure lo zucchero normale o di canna? . Io uso fruttosio da parecchi anni solo quando faccio allenamento, ma ho sentito pareri discordanti che faccia male.. Mah
questo perchè, pensando che sia più salutare, se ne consuma di più, senza preoccupazione...Effettivamente questa è stata la teoria predominante sino a qualche hanno fa.
Gli studi più recenti annoverano il fruttosio (sia esso consumato come dolcificante al posto dello zucchero che contenuto in bevande ed alimenti light che dir si voglia) fra le possibili cause del diabete tipo 2 in soggetti non sovra peso
il fruttosio ha un indice IG molto piu basso dello zucchero semplice, e dunque piu indicato per chi fa sport
A me è stato consigliato di mettere nella borraccia circa 3 cucchiai di zucchero per mantenere la glicemia quando si fanno sforzi.
Io ad esempio è da qualche uscita che porto con me dei mini paninetti da mangiare con regolarità con la marmellata .. Se li facessi col miele, sarebbe quindi meglio?
A parte che nel link che hai scritto c'è scritto il contrario di quel che hai detto e cioè che il fruttosio ha un potere dolcificante superiore non inferiore. Infatti mi ricordavo che serve metterne meno e la prima volta che lo usai, mettendone uguale dolcificaii troppo.sepica, purtroppo ultimamente non andiamo d'accordo.
parrebbe che invece non sia per nulla vero. il fruttosio in quantità importanti pare abbia effetti negativi.
Il fruttosio funziona molto bene se assimilato come disaccaride (vedi miele in cui è presente assieme al glucosio, in proporzioni diverse vedi acacia vs millefiori ma sempre di disaccaride con glucosio parliamo)
............................
EDIT: ecco, leggi qui: [URL]http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/fruttosio-diabete.html[/URL]
assolutamente si se parlassimo di fruttosio. ribadisco, gli ultimi studi ribadiscono fortemente come il fruttosio sia un alimento positivo solo se associato a glucosio in forma di disaccaride (cioè il miele). altrimenti è un alimento da abbandonare
ma la marmellata non è fruttosio; la marmellata ha soprattutto grosse quantità di saccarosio introdotte artificialmente. (e comunque sarebbe meglio)
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?