Frw "nob hill" 2009 - intersessate in alluminio

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Il mio sivende mi ha segnalato questo modello di FRW, che il titolare della casa fortemente ha voluto per questo 2009. Si tratta di un modello in alluminio scandium idroformato, costruito con certi crismi, molto leggero (1100 gra dichiarati). Potrebbe essere una buona struttura. Pare però non sia stato ben compreso nemmeno dagli amanti della lega metallica..infatti non vende. Forse poca pubblicità o forse il Marchio non tira molto nel reparto strada.

se volete darci un'occhiata...

http://www.frwbike.it/
 

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
57
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Il mio sivende mi ha segnalato questo modello di FRW, che il titolare della casa fortemente ha voluto per questo 2009. Si tratta di un modello in alluminio scandium idroformato, costruito con certi crismi, molto leggero (1100 gra dichiarati). Potrebbe essere una buona struttura. Pare però non sia stato ben compreso nemmeno dagli amanti della lega metallica..infatti non vende. Forse poca pubblicità o forse il Marchio non tira molto nel reparto strada.

se volete darci un'occhiata...

http://www.frwbike.it/
Esteticamente è un bel telaio!
Però il prezzo la penalizza molto, 1500 euro per un telaio che si conosce ben poco(almeno io),con la metà prendi un super collaudato caad 9 ;nonzo%
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Esteticamente è un bel telaio!
Però il prezzo la penalizza molto, 1500 euro per un telaio che si conosce ben poco(almeno io),con la metà prendi un super collaudato caad 9 ;nonzo%

Detta così...bisognerebbe approfondire meglio secondo me...solo per dirne una la forcella non è l'Ultracarbon che ti mettono ora sul Caad (di fatto declassando ingiustamente questo ottimo telaio), almeno a livello di peso. La Fiandre è un'ottima forcella, molto leggera, e credo, credo, un bel gradino sopra quella montata di serie sul Caad. Questo a testimonianza dell'intendimento di offrire un ottimo prodotto, equilibrato nei due reparti, cioè telaio e forcella. Cosa che sul Cannondale non c'è.
E poi lo sconto c'è sempre. Il fatto è che il caad ormai è giustamente un'istituzione, e il riferimento cade sempre lì.
 
Ultima modifica:

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.952
2.502
Visita sito
Pare però non sia stato ben compreso nemmeno dagli amanti della lega metallica..infatti non vende.
http://www.frwbike.it/

forse è il contrario, è stato ben compreso!!! Infatti chi ama la lega di alluminio non sceglie frw, tanto meno per 1500 €
il nob hill è a catalogo da un po' di anni, prima con tubazioni deda, ora con tubazioni in scandio idroformate. Ho letto su web che è in dotazione a più di una squadra amatoriale, il che spiegherebbe, in parte, la sua collocazione nel catalogo (i produttori fanno bici che possono essere vendute e non solo per averle a catalogo).
Infine ho trovato notizie di peso reale di 1250 gr (quindi i 1100 saranno per la taglia più piccola), ed il caad non è tanto lontano: il mio caad8 pesava 1280 gr. in taglia 56

Se dovessi prendere un telaio in scandio sceglierei un Rocky Mountatin SOLO
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
forse è il contrario, è stato ben compreso!!! Infatti chi ama la lega di alluminio non sceglie frw, tanto meno per 1500 €
il nob hill è a catalogo da un po' di anni, prima con tubazioni deda, ora con tubazioni in scandio idroformate. Ho letto su web che è in dotazione a più di una squadra amatoriale, il che spiegherebbe, in parte, la sua collocazione nel catalogo (i produttori fanno bici che possono essere vendute e non solo per averle a catalogo).
Infine ho trovato notizie di peso reale di 1250 gr (quindi i 1100 saranno per la taglia più piccola), ed il caad non è tanto lontano: il mio caad8 pesava 1280 gr. in taglia 56

Se dovessi prendere un telaio in scandio sceglierei un Rocky Mountatin SOLO


ecco..questo è già un approfondimento. :asd2:
 

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
57
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Detta così...bisognerebbe approfondire meglio secondo me...solo per dirne una la forcella non è l'Ultracarbon che ti mettono ora sul Caad (di fatto declassando ingiustamente questo ottimo telaio), almeno a livello di peso. La Fiandre è un'ottima forcella, molto leggera, e credo, credo, un bel gradino sopra quella montata di serie sul Caad. Questo a testimonianza dell'intendimento di offrire un ottimo prodotto, equilibrato nei due reparti, cioè telaio e forcella. Cosa che sul Cannondale non c'è.
E poi lo sconto c'è sempre. Il fatto è che il caad ormai è giustamente un'istituzione, e il riferimento cade sempre lì.
Forse mi sono spiegato male,non era mio intendimento denigrare o dare sentenze su cose che non conosco,io volevo solo dire che da fonti autorevoli o presunte tali non sono riuscito ad avere notizie circa il telaio io oggetto,ma questo non vuol dire che non sia un'ottimo prodotto!Tra un pò vorrei farmi una bici tutta in alluminio ,ed è differente spendere 1500 euro per un prodotto che conosco poco e non solo per colpa mia,ed un'altro che costa quasi la metà e si conosce pregi e difetti .
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Forse mi sono spiegato male,non era mio intendimento denigrare o dare sentenze su cose che non conosco,io volevo solo dire che da fonti autorevoli o presunte tali non sono riuscito ad avere notizie circa il telaio io oggetto,ma questo non vuol dire che non sia un'ottimo prodotto!Tra un pò vorrei farmi una bici tutta in alluminio ,ed è differente spendere 1500 euro per un prodotto che conosco poco e non solo per colpa mia,ed un'altro che costa quasi la metà e si conosce pregi e difetti .

Ma infatti io condivido il tuo discorso iniziale. Solo che ogni tanto bisognerebbe anche cercare di capire altri progetti.
Su quello che dice Greendolphin non condivido a pieno il fatto che le bici a catalogo ci sono per essere vendute.
Ad esempio Casati in persona mi ha detto che, quando aveva a catalogo il telaio M:7.9 con tubazion i Deda7.9 appunto, lo teneva un po' per sfizio, per completezza di produzione, e praticamente lo costruiva solo a richiesta specifica di qualche estimantore di queste tubazioni.
Per dire che qualche esempio c'è di prodotto nato non solo per vendere ma anche per altri motivi e fini. Non so' se sia anche il caso questo della Nob Hill.
 

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
Era rimasto fuori catalogo per uno o due anni; adesso lo hanno reintrodotto, tra l'altro migliorandolo (almeno sulla carta). Comunque già quello precedente era di ottimo livello tra gli alu.
Il progetto, le finalità ecc... sono più che validi, il problema è che per quanto sia valido come telaio in alu, il suo prezzo (visto quello che offre la concorrenza) risulta spropositato. So che è stato già detto, ma non posso non rimarcare che di Caad9 che PER ME rappresenta lo stato dell'arte dei telai in alu (peccato non abbia il mc bb30) con gli stessi soldi, anzi meno, ce ne compri due. Del resto la qualità della forcella fornita giustifica solo in minima parte una simile differenza di prezzo. A parte il caad, si potrebbero fare altri esempi di ottimi telai in alu di prezzo notevolmente inferiore, uno tra tutti il Canyon, ma ce ne sono diversi altri ancora......
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ridley Scandium, DeRosa Merak, Specialized Allez, giusto i primi telai in alluminio di un certo livello che mi vengono in mente


Ridley ok, ma non è finito così bene. Ho visto bene in negozio il Nob Hill e fa una bella impressione. De Rosa ha il carro in carbo e pesa 1500gr. Lo specialized anche lui lo hanno declassato e lo finiscono con una forcella del cavolo e ha pure lui il carro in carbonio. Quindi questi sono un'altra cosa rispetto a quello che propone FRW.
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Sul Merak hai ragione, non so perchè ma ero convinto esistesse sia alu/carb che tutto alu (;pirlùn^). L'Allez ok che non è un full alu, ma ha solo i foderi verticali in carbonio (che per me ha molto più senso che fare in carbo tutto il carro). Non sono molto d'accordo però sul discorso, sia riguardo all'Allez che al Caad, sul fatto che sono stati declassati: vero che sono scesi di prezzo, ma specy usa il miglior alluminio di columbus e sull'alluminio di c'dale non credo si discuta, quindi non credo siano qualitativamente peggiori rispetto ad un paio di anni fa...
Anche il discorso sulla forcella lo condivido poco: non puoi giustificare 7-800€ di differenza solo col fatto che venga montata una buona forcella sull'FRW e non su allez e caad (sic, quanto hai ragione :cry:) perchè con poco più di 300€ monti una forcella in carbonio monoscocca da 3 etti (easton, ritchey, etc...).
Non so a livello di finiture come sia l'FRW, però 1500€ per un telaio in alluminio mi sembrano tantini (anzi, forse arrivando su quelle cifre comincia ad aver senso pensare al carbonio; l'Ultimate di Canyon mi sembra lo prendi a 1499 ad es...) o-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Cosa!!!!! Ho acquistato una bicicletta del cavolo........ad ascoltarvi forse era meglio acquistare una graziella......gandalf

Non hai acquistato una bici del cavolo, poi ce l'ho anch'io. Ma la Specy
ha chiaramente declassato il settore alu, e un po' anche la Cannondale anche se in maniera inferiore.
Se tu guardi i prodotti Specy in alu del 2003/2004 ti accorgerai che erano stupendi. Veri telai da corsa. Oggi tra inserti Zertz, carri in carbonio etc non hanno certo lo stesso fascino.
 
31 Gennaio 2008
657
0
Venezia
Visita sito
Ciao io l' ho vista in fiera a Milano, molto bella, finita bene ma quando ho chiesto il prezzo , sono rimasto basito 2.700 euro se non ricordo male per la versione Ultegra, con questi soldi mi prendo una CANNONDALE caad 9 e anche un bici da CRONO Willier trisetina, insomma 1000 euro sopra al telaio per una forcella di 1 etto "forse" piu' leggera ?
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Sul Merak hai ragione, non so perchè ma ero convinto esistesse sia alu/carb che tutto alu (;pirlùn^). L'Allez ok che non è un full alu, ma ha solo i foderi verticali in carbonio (che per me ha molto più senso che fare in carbo tutto il carro). Non sono molto d'accordo però sul discorso, sia riguardo all'Allez che al Caad, sul fatto che sono stati declassati: vero che sono scesi di prezzo, ma specy usa il miglior alluminio di columbus e sull'alluminio di c'dale non credo si discuta, quindi non credo siano qualitativamente peggiori rispetto ad un paio di anni fa...
Anche il discorso sulla forcella lo condivido poco: non puoi giustificare 7-800€ di differenza solo col fatto che venga montata una buona forcella sull'FRW e non su allez e caad (sic, quanto hai ragione :cry:) perchè con poco più di 300€ monti una forcella in carbonio monoscocca da 3 etti (easton, ritchey, etc...).
Non so a livello di finiture come sia l'FRW, però 1500€ per un telaio in alluminio mi sembrano tantini (anzi, forse arrivando su quelle cifre comincia ad aver senso pensare al carbonio; l'Ultimate di Canyon mi sembra lo prendi a 1499 ad es...) o-o

Credimi nella testa del sig. Cannondale e del sig. Specialized i rispettivi telai in alu sono stati declassati (buon per noi dico io).
Il BB30 non lo trovi più (che gli costa metterlo?), e la forcella è economica. Al max trovi la bici completa con l'Ultegra che è già buonissimo (ma anche un top di gamma non sfigurerebbe) ma con ruote un po' così. L'Allez risulta sempre meno curato nelle finiture (saldature ad esempio) e quest'anno gli hanno messo la forcella con stelo in alu. Al max te la becchi con un 105 e anche il resto della componentistica non è che entusiasmi. Poi io non ho mai detto che con la forcella bella:mrgreen: si giustificano 700 euro di differenza. So' benissimo quanto costano. Ma intanto se la vuoi ce la devi mettere e ci spendi 300 eurelli (sempre che la trovi con rake e lunghezza steli corretti) e vai a 1000 e passa euro. Poi Canyon ok..vendita on-line ovvio...con i pro e i contro del caso.
In ogni caso la mia è una riflessione su un prodotto nuovo, che sicuramente si pagherebbe meno del listino (me l'hanno già proposto a 1300 eu) e meriterebbe almeno di essere provato..


p.s. non ho nessuna intenzione di comprarlo, ne lui e ne il caad. Mi arriverà a giorni un telaio Cannondale in carbonio..con BB30
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ciao io l' ho vista in fiera a Milano, molto bella, finita bene ma quando ho chiesto il prezzo , sono rimasto basito 2.700 euro se non ricordo male per la versione Ultegra, con questi soldi mi prendo una CANNONDALE caad 9 e anche un bici da CRONO Willier trisetina, insomma 1000 euro sopra al telaio per una forcella di 1 etto "forse" piu' leggera ?


sono circa 250 grammi di meno..
 

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
ci faresti un due nomi?


Malgrado il fatto che la tua sia una chiara provocazione e come tale non meriterebbe risposta,
potrebbero andar bene: Cervelo S1 o Scott S10 ?

e perchè no una De rosa team (reggisella integrato da considerare per il peso)

e una Wilier Lavaredo forse non sarà allo stesso livello, ma pensi che sia poi così male a 399 euro? (di listino)
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Credimi nella testa del sig. Cannondale e del sig. Specialized i rispettivi telai in alu sono stati declassati (buon per noi dico io).

Sì, ma è un declassamento più a livello di marketing (e conseguentemente di montaggio) che non di qualità intrinseca del telaio


Poi io non ho mai detto che con la forcella bella:mrgreen: si giustificano 700 euro di differenza. So' benissimo quanto costano. Ma intanto se la vuoi ce la devi mettere e ci spendi 300 eurelli (sempre che la trovi con rake e lunghezza steli corretti) e vai a 1000 e passa euro.

Il mio discorso era però del tipo: ho il mio FRW che vien 1500€ di listino, 1300 scontato; a paragone prendo un caad, gli metto una forcella decente e spendo un migliaio di € prendendo un prodotto che comunque è ben collaudato. Per quale motivo dovrei spendere 300€ di differenza?

Poi Canyon ok..vendita on-line ovvio...con i pro e i contro del caso.

Ho fatto l'esempio di Canyon perchè è stato il primo che mi è venuto in mente, ma era per dire che sotto ad una certa cifra non ha senso (imho ovviamente) pensare a telai in carbonio perchè la scelta è poca e la qualità mi convince poco; se il budget comincia ad arrivare a 1500€ per il telaio allora ha senso valutare l'ipotesi di un telaio in carbonio perchè con quella cifra si trovano dei prodotti ben fatti