FTP, test, allenamento, recupero, super compensazione e stretching: guida pratica per allenarsi senza fare errori

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.925
667
Roma Nord ma ovunque a portata di un click ;-)
Visita sito
Bici
works in progress ;-)

[☰] TORNA ALL'HUB FAQ [#14]

invece lavori intermittenti? tipo 30/30 o 40/20 come li vedi? sono effcaci per migliorare su cp 10 o simili?

CIAUUU LIUL

I lavori intermittenti ad alta intensità con recuperi brevissimi (come i protocolli 30/30, 40/20, 60/60) sono un tipo di allenamento molto diverso dalle ripetute "classiche" a CP10 e hanno obiettivi fisiologici distinti.

Sì, sono efficaci, ma in modo complementare e non sostitutivo rispetto al lavoro a CP10 continuo o intervallato. Servono a stimolare sistemi energetici specifici che contribuiscono indirettamente al miglioramento della prestazione sui 10 minuti.

STRATEGIA COMPLEMENTARE: LAVORI INTERMITTENTI (30/30, 40/20, 60/60)

• Efficacia: Questi lavori sono molto efficaci ma complementari, non sostitutivi.
  • Intensità: Si eseguono a intensità superiori al tuo CP10 (vicino al Vo2max).
  • Benefici: Migliorano la capacità aerobica massima (Vo2max) e la gestione della fatica metabolica, che sono i "motori" che indirettamente ti permetteranno di alzare la soglia CP10 in futuro.
  • Utilizzo: Vanno alternati o combinati strategicamente con il lavoro specifico a intensità CP10 nella tua programmazione settimanale.
Lavorare in gruppo, quando possibile, può essere molto utile. Lo stimolo della competizione e la condivisione della fatica aiutano a rendere l'allenamento mentalmente meno faticoso e a ottenere performance migliori.

nella pianificazione mensile... vedi [ POST 3 ]

andrei ad inserire i lavori intermittenti in rifinitura e per renderli meno pesanti mentalmente li inserirei nella distanza fatta in gruppo nel weekend

CIAUUU

Juri (JFB'07)

[☰] TORNA ALL'HUB FAQ [#14]

Ultima modifica:

c50hp

Gregario
5 Ottobre 2006
612
94
Visita sito
Juri...sempre una garanzia!!
Saranno passati forse vent'anni da quando ho fatto con lui le prime visite biomeccaniche e protocolli di allenamento e ancora oggi quando lo chiamo per qualche consiglio è sempre pronto.....
Molti fenomeni sono passati su questo forum (sedicenti biomeccanici e preparatori) e poi spariti, Juri è una costante.

Reactions: 300SL and scico

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.925
667
Visita sito
Bici
works in progress ;-)

CIAUUU C50hp

CIAUUU

Juri (JFB'07)

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.925
667
Visita sito
Bici
works in progress ;-)
Complimenti guida bella e molto utile scritta in maniera esaustiva e di facile comprensione

CIAUUU thegasman

Grazie mille

Sono felice che la guida risulti chiara e utile! L'obiettivo era proprio quello di semplificare concetti complessi per metterli a disposizione di tutti i forumendoli. Buone pedalate!

CIAUUU

Juri (JFB'07)

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Pro RS-2 li ho da questa estate stupendi.
I parametri da avere sotto controllo sono FTP / Zona di potenza/ Watr 3s
Puoi fare a meno della % di pedalata almeno dopo che hai accurato di non avere scompensi sulla pedalata.

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Bravissimo Juri, ho letto le tue guide tutto dun fiato.
Sono talmente fatte bene e di facile comprensione che le domande si riducono quasi a zero.

Ma i complimenti per la tua passione gentilezza e non ultima disponibilità non finiranno mai di arrivare.

Per quelli che non lo conoscono e hanno bisogno di un vero biomeccanico e preparatore sempre presente con il consiglio giusto, la persona giusta è Juri.

Molti di noi ne hanno provati tanti ma Juri è il traguardo che ognuno di noi cerca per mettere la parola fine alle varie regolazioni delle nostre bici.

Siamo in tanti oramai che abbiamo affidato a Juri le nostre messe in sella e ci conosce uno a uno incredibile.

Ieri ho avuto bisogno di un consiglio veloce e bum mi ha sparato subito la risposta giusta.

Grazie Juri per il tuo tempo dedicatoci con queste chicche di guide.

Hai scritto un bel Vangelo da appuntare condividere e tramandare

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.925
667
Visita sito
Bici
works in progress ;-)

CIAUUU maxmr71

Grazie mille

Sono davvero felice che le guide ti siano utili! L'obiettivo era proprio quello di fare ordine tra tanti concetti tecnici, così da dare a tutti voi gli strumenti per capire meglio come muoversi tra assetto e allenamento senza andare a casaccio per tentativi.

Mi fa piacere che il consiglio rapido di ieri ti sia servito

CIAUUU

Juri (JFB’07)

Reactions: maxmr71

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.925
667
Visita sito
Bici
works in progress ;-)

[↑] TORNA ALL'INDICE [#1]

Cerca i 21 easter egg! I richiami ai contenuti della guida sono nascosti nell'immagine!

CIAUUU a tutti i forumendoli di BDC MAG,

Con l'avvicinarsi del Santo Natale, volevo farvi i miei più sinceri Auguri di Buone Feste e un sereno periodo di pausa (sperando ci sia tempo per qualche pedalata!).

Approfitto dell'occasione per fare un rapido riepilogo e un aggiornamento sul lavoro svolto nelle ultime settimane. Ho pubblicato queste guide il 21 Novembre e da allora ho continuato ad aggiornare e ottimizzare i contenuti per renderli una risorsa di qualità sempre maggiore per la community.

Ecco le principali novità che trovate già implementate:

• Esperienza Utente Migliorata: Ho corretto refusi, ottimizzato la formattazione e reso la presentazione più chiara.
  • Navigazione Semplice: Nel primo post di ogni guida trovate ora un indice navigabile con anchor text che vi portano direttamente a ogni sezione o post, oltre a link rapidi di navigazione tra i post.
  • HUB FAQ Centralizzato: Ho creato un'area dedicata alle domande frequenti. Voi scrivete le vostre domande direttamente qui nel thread; io risponderò pubblicamente e, se la Q&A sarà di interesse generale, la indicizzerò nell'HUB FAQ per creare un patrimonio di conoscenza ordinato e sempre consultabile da tutti.
Spero che questo continuo lavoro di miglioramento vi sia utile per pedalare meglio, evitare dolori e allenarvi senza errori

Ancora Auguri a tutti voi e alle vostre famiglie!

CIAUUU

Juri (JFB'07)

Ultima modifica:

Salbike

Novellino
14 Ottobre 2021
65
14
Cosenza
Visita sito
Bici
Torpado
Complimenti al mitico proff per la guida e i consigli. Ho visto e letto solo ora Mi unisco ai complimenti e confermo quanto di buono hanno detto tutti quanti: sono sotto la sua custodia biomeccanica ed atletica da 2 o più anni (ultima visita a novembre ) e non posso che continuare a parlarne bene sia come professionista che come persona. Allenamenti sempre aggiornati e vari di anno in anno. Consigli e consulenze biomeccaniche impeccabili.
Continua così e grazie dei tuoi consigli ciclistici e di vita
Buon Natale un abbraccio virtuale

stefano64

Pedivella
14 Dicembre 2008
375
509
Visita sito
Augurii a tutti anche dal ciclista migratore sperduto sulle Dolomiti, con dedica speciale a Juri che ho avuto il piacere di conoscere personalmente poco tempo fa

Allegati

• PelfNatale.jpg
    67,8 KB · Visite: 6

cdaulerio

Pedivella
16 Novembre 2008
432
58
Visita sito

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Buon Natale a te Juri. Eccellente lavoro come sempre

300SL

Novellino
18 Novembre 2017
11
3
Visita sito
Bici
Colnago
https://www.bdc-mag.com/forum/t/ftp...atica-per-allenarsi-senza-fare-errori.280863/
Ancora complimenti per il gran lavoro di perfezionamento delle due guide che ci hai messo a disposizione.
Merry, Merry Christmas!!!

maxsimo

Pedivella
10 Dicembre 2005
388
0
56
Castelnuovo di Porto (RM)
www.teamax.it
Augurissimi grande Jury

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.925
667
Visita sito
Bici
works in progress ;-)

Cerca i 21 easter egg! Che il 2026 porti un nuovo inizio per tutti noi!

CIAUUU a tutti i forumendoli di BDC MAG,

Un rapido passaggio per farvi i miei più sinceri Auguri di Buon Anno e un felice 2026 a tutti voi e alle vostre famiglie!

CIAUUU

Juri (JFB'07)

Ultima modifica:

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.542
2.350
Visita sito
Bici
BMC