Fuga dal caldo

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Beh, ho scoperto la causa delle mie recenti defaiances in bici.
Uscivo e dopo un'oretta rientravo scoglionato, con la coda fra la catena.
La causa è il Caldo-Umido di questi giorni.
Vabbuò ho scoperto l'acqua calda......
Comunque è veramente un problema per me, che non riesco ad alzarmi alle 4.00 come Rapasave, e che l'unica possibilità di far girare un po' la gamba è partire dopo il lavoro, quindi 16.00-16.30, quando il caldo in valle è al massimo.
Ieri la novità: sono uscito dal lavoro alle 15.00, sono arrivato a casa, mi sono cambiato e, dando un calcio all'orgoglio, ho caricato la MTB in auto e sono salito fino a Meltina. Alle 16.00 ero in sella. La temperatura era comunque più alta di quel che pensavo: 26° ai 1200 m, ma era più secco e comunque non i 33° del fondovalle.
Percorso: Meltina-Avelengo (per strade forestali)-WurzerAlm-Vöraneralm-Möltner Kaser-Sattlerhütte-Meltina.
In prossimità dell'AuenerJoch (il punto più alto) mi si parato davanti un arcobaleno http://foto.bdc-forum.it/viewphoto.php?id=88475
Ragassi, che libidine. dalla Wurzer Alm (quota 1700) la temperatura si è fatta gradevolissima: 20° ed ero completamente solo (a parte le numerosissime mucche). Troppo bello. Alla fine una 30ina di km e 1000m di dislivello. Alle 20.00 ero in doccia.
Lo rifarò senz'altro, perchè anche se caricare la bici in auto per evitare le salite l'ho sempre visto come una cosa da "mezzepippe" (quale sono io ora) è l'unico modo che ho per evitare che il caldo mi demoralizzi e mi costringa a tornare a casa dopo poco tempo.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Beh, ho scoperto la causa delle mie recenti defaiances in bici.
Uscivo e dopo un'oretta rientravo scoglionato, con la coda fra la catena.
La causa è il Caldo-Umido di questi giorni.
Vabbuò ho scoperto l'acqua calda......
Comunque è veramente un problema per me, che non riesco ad alzarmi alle 4.00 come Rapasave, e che l'unica possibilità di far girare un po' la gamba è partire dopo il lavoro, quindi 16.00-16.30, quando il caldo in valle è al massimo.
Ieri la novità: sono uscito dal lavoro alle 15.00, sono arrivato a casa, mi sono cambiato e, dando un calcio all'orgoglio, ho caricato la MTB in auto e sono salito fino a Meltina. Alle 16.00 ero in sella. La temperatura era comunque più alta di quel che pensavo: 26° ai 1200 m, ma era più secco e comunque non i 33° del fondovalle.
Percorso: Meltina-Avelengo (per strade forestali)-WurzerAlm-Vöraneralm-Möltner Kaser-Sattlerhütte-Meltina.
In prossimità dell'AuenerJoch (il punto più alto) mi si parato davanti un arcobaleno [url]http://foto.bdc-forum.it/viewphoto.php?id=88475[/URL]
Ragassi, che libidine. dalla Wurzer Alm (quota 1700) la temperatura si è fatta gradevolissima: 20° ed ero completamente solo (a parte le numerosissime mucche). Troppo bello. Alla fine una 30ina di km e 1000m di dislivello. Alle 20.00 ero in doccia.
Lo rifarò senz'altro, perchè anche se caricare la bici in auto per evitare le salite l'ho sempre visto come una cosa da "mezzepippe" (quale sono io ora) è l'unico modo che ho per evitare che il caldo mi demoralizzi e mi costringa a tornare a casa dopo poco tempo.

Non mi spiegherò mai il perchè lì avete così caldo come da noi in pianura.
Comunque tu l'alternativa ce l'hai...e che alternativa.., io manco quella, soffrire e basta. A meno di farsi 100 km in auto :cry:
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Anche io non sopporto il caldo e con il freddo vado molto meglio..
Stamattina alle 7.00 tanti ciclisti già in giro molti di più del solito probabilmente tutti vogliono sfuggire alla calura!

Sabato previsto giro lungo si partirà presto (6.30) e la direzione sarà verso il passo cantoniera (1000mt) per poi andare magari al cippo (1400mt)
Lassù a 1000mt il sole è il caldo c'è ma non è umido! tutta un'altra storia!
Il brutto sarà quando verso le 12.00 torniamo a casa... sulla Marecchiese sarà come infilarsi in un forno a vapore... acceso! :wacko:
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Non mi spiegherò mai il perchè lì avete così caldo come da noi in pianura.
Comunque tu l'alternativa ce l'hai...e che alternativa.., io manco quella, soffrire e basta. A meno di farsi 100 km in auto :cry:

È incredibile, ma Bolzano è una della città più calde d'Italia. Gli esperti locali sostengono che essendo situato in un "catino" circondato da montagne porfiriche sia soggetto ad una calura "anomala", perché accumulano il calore e lo rilasciano gradualmente.
Comunque io non sono un esperto, ma ti posso dire che soffrivo meno il caldo 2 settimane fa nel Salento, che qui!
Forse Marco (@mabon12) ha qualche informazione in più, essendo un ottimo geologo/metereologo amatoriale
 
Ultima modifica:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
È incredibile, ma Bolzano è una della città più calde d'Italia. Gli esperti locali sostengono che essendo situato in un "catino" circondato da montagne porfiriche sia soggetto ad una calura "anomala".
Comunque io non sono un esperto, ma ti posso dire che soffrivo meno il caldo 2 settimane fa nel Salento, che qui!

"Sticazzi" mi sembra un'espressione adeguata. :asd2:
 

vadopiano

Gregario
31 Ottobre 2007
545
13
Visita sito
Anche io non sopporto il caldo e con il freddo vado molto meglio..
Stamattina alle 7.00 tanti ciclisti già in giro molti di più del solito probabilmente tutti vogliono sfuggire alla calura!

Sabato previsto giro lungo si partirà presto (6.30) e la direzione sarà verso il passo cantoniera (1000mt) per poi andare magari al cippo (1400mt)
Lassù a 1000mt il sole è il caldo c'è ma non è umido! tutta un'altra storia!
Il brutto sarà quando verso le 12.00 torniamo a casa... sulla Marecchiese sarà come infilarsi in un forno a vapore... acceso! :wacko:

Il cippo fatto sabato scorso!
attenti! strada sporca, piena di aghi di pino e in alcuni tratti anche sdrucciolevole. Fatto quasi completamente da seduto, quando mi alzavo sui pedali la ruota posteriore iniziava a slittare. Il versante fatto in discesa che porta alla cantoniera, in diversi tornanti è pieno di ghiaino, molto insidioso se si piega troppo in curva. Cmque sempre suggestivo.....
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Il cippo fatto sabato scorso!
attenti! strada sporca, piena di aghi di pino e in alcuni tratti anche sdrucciolevole. Fatto quasi completamente da seduto, quando mi alzavo sui pedali la ruota posteriore iniziava a slittare. Il versante fatto in discesa che porta alla cantoniera, in diversi tornanti è pieno di ghiaino, molto insidioso se si piega troppo in curva. Cmque sempre suggestivo.....

il cippo è sempre il cippo... come dico sempre fatta questa non ho più timore delle altre! o-o

grazie per le info ma comunque lì è quasi sempre così!
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
stamattina uscita ale 3.30 mi sono fatto il passo san lugano con 19 gradi arrivato in cima c'erano 14 gradi poi ho proseguito fino ad anterivo salendo per altri 300 metri li c'erano 12 gradi..a scendere ho messo i manicotti e gilet e via 23km di discesa ;)

non ho mai sofferto il caldo questo fino ad adesso è uno dei vantaggi ad uscire presto :)

ovvio non ti dico di uscire alle 3.30 ma se vuoi alle 5 potresti uscire farti 2 ore tornare a casa doccia colazione e via al lavoro bello pimpante ;)
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
È incredibile, ma Bolzano è una della città più calde d'Italia. Gli esperti locali sostengono che essendo situato in un "catino" circondato da montagne porfiriche sia soggetto ad una calura "anomala", perché accumulano il calore e lo rilasciano gradualmente.
Comunque io non sono un esperto, ma ti posso dire che soffrivo meno il caldo 2 settimane fa nel Salento, che qui!
Forse Marco (@mabon12) ha qualche informazione in più, essendo un ottimo geologo/metereologo amatoriale

in terronia (skerzo io sono pugliese) fa più caldo ma è meno umido e quindi lo senti molto molto meno...qui quello che frega è la maledetta umidità che ti fiacca!!
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.918
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Con soli 20 km potrei arrivare sull'altipiano della Sila, per poi pedalare sempre sui 1600 m. Ma sono quei 20 km di salita iniziale che mi inibiscono, caricare la bici in auto non ci penso proprio, potrei andare a pedalare sulla costa Tirrenica dove la brezza marina rende la temperatura accettabile, ma il traffico dei villeggianti e degli avventori delle numerose discoteche, al mattino rimbambitissimi della musica e da altro....lo sconsigliano, non mi resta che la Valle del Crati dove la temperatura, come a Bolzano raggiunge cifre elevatissime.
 

happydiedboy

Pignone
15 Ottobre 2010
290
14
40
Frattamaggiore ( NA )
Visita sito
Bici
marzano
Anche io quest anno, complice uno stato di salute non proprio ottimale, ho maledettamente sofferto il caldo umido e qui a Napoli nord ormai non si respira, ma fughe non ne vedo purtroppo e quindi si pedalicchia.

Con soli 20 km potrei arrivare sull'altipiano della Sila, per poi pedalare sempre sui 1600 m. Ma sono quei 20 km di salita iniziale che mi inibiscono, caricare la bici in auto non ci penso proprio, potrei andare a pedalare sulla costa Tirrenica dove la brezza marina rende la temperatura accettabile, ma il traffico dei villeggianti e degli avventori delle numerose discoteche, al mattino rimbambitissimi della musica e da altro....lo sconsigliano, non mi resta che la Valle del Crati dove la temperatura, come a Bolzano raggiunge cifre elevatissime.

La settimana prossima sarò nella tua terra per circa un mese, ovviamente bici munito che di fare il villeggiante ciabatta-ombrellone-giornale non mi va. Ho convinto anche la mia ragazza a scendersene a mare in bici e sopportare ''la solitudine'' perchè io la mattina c'avrò da pedalare.
Sono a Praia a mare, in collina, ho già diversi itinerari ad anello...spero di divertirmi.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Con soli 20 km potrei arrivare sull'altipiano della Sila, per poi pedalare sempre sui 1600 m. Ma sono quei 20 km di salita iniziale che mi inibiscono, caricare la bici in auto non ci penso proprio,

Anch'io la pensavo così, fino a ieri. Ma l'alternativa per me sarebbe stata rimanere a casa, dato che pedalare in pianura a 33-35° proprio non mi va. salire a Meltina in bici (cosa che si fa spesso nelle stagioni più adatte) equivale ad un'esercitazione estrema della Legione Straniera nel Sahara algerino. Alla fine ho ceduto e in 20' d'auto ero al fresco.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.576
3.924
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
stamattina uscita ale 3.30 mi sono fatto il passo san lugano con 19 gradi arrivato in cima c'erano 14 gradi poi ho proseguito fino ad anterivo salendo per altri 300 metri li c'erano 12 gradi..a scendere ho messo i manicotti e gilet e via 23km di discesa ;)

non ho mai sofferto il caldo questo fino ad adesso è uno dei vantaggi ad uscire presto :)

ovvio non ti dico di uscire alle 3.30 ma se vuoi alle 5 potresti uscire farti 2 ore tornare a casa doccia colazione e via al lavoro bello pimpante ;)



rapa ho letto diversi post tuoi e sono incuriosito da questo tuo modo di vivere la bici. davvero, alzarsi dal letto a quell'ora per uscire (anche d'inverno se non sbaglio) non è roba da poco.

così, solo per curiosità, volevo chiederti se hai famiglia e se hai un orario di lavoro diciamo "normale" , 9-17 per intenderci

o-o
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
rapa ho letto diversi post tuoi e sono incuriosito da questo tuo modo di vivere la bici. davvero, alzarsi dal letto a quell'ora per uscire (anche d'inverno se non sbaglio) non è roba da poco.

così, solo per curiosità, volevo chiederti se hai famiglia e se hai un orario di lavoro diciamo "normale" , 9-17 per intenderci

o-o

allora le uscite di mattina iniziano da aprile..qui in alto adige sarebbe un problema uscire di mattina d'inverno (ci sono sempre svariati gradi sottozero)

uno dei motivi principali di questo modo di fare ciclismo è appunto dovuto per motivi familiari..ho due bimbi uno di 5 anni e l'altra di 18 mesi, ho un lavoro (orario flessibile in entrata dalle 7.30/9.00 e lavoro 8h30 compresa pausa mensa ..straordinari esclusi)

Quando torno a casa riesco a stare con la famiglia e non privarli del mio tempo /aiuto

Il sabato o domenica (cerco di fare un bel lungo)

Ovviamente vado a letto presto (verso le 22 max) e fortunatamente ho un buon recupero psico fisico nonostante i miei 41 anni (quasi)

Come dico a tutti..è come se avessi un altro fuso orario...oramai ci ho fatto l'abitudine e non mi pesa per nulla...ovvio ci vuole una buona dose di forza di volontà

sinceramente ne conosco pochi che fanno come me :mrgreen:

ciao
save

questo è quanto o-o
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.918
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Anche io quest anno, complice uno stato di salute non proprio ottimale, ho maledettamente sofferto il caldo umido e qui a Napoli nord ormai non si respira, ma fughe non ne vedo purtroppo e quindi si pedalicchia.



La settimana prossima sarò nella tua terra per circa un mese, ovviamente bici munito che di fare il villeggiante ciabatta-ombrellone-giornale non mi va. Ho convinto anche la mia ragazza a scendersene a mare in bici e sopportare ''la solitudine'' perchè io la mattina c'avrò da pedalare.
Sono a Praia a mare, in collina, ho già diversi itinerari ad anello...spero di divertirmi.
Se i tuoi percorsi vanno a sud di Praia sarà facile che ci incontriamo, solitamente parto da Sangineto verso nord su variegate strade, e per due volte, come per voto, al Cristo di Maratea, con obbligatoria fermata alla Pasticceria appena sotto l'Ospedale di Maratea.
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Uscivo e dopo un'oretta rientravo scoglionato, con la coda fra la catena.
La causa è il Caldo-Umido di questi giorni.

io invece cerco il caldo, anzi tra poco esco. purtroppo salirò in bici verso le 15, quando il gran caldo inizia a scemare. ma solo perchè non so dove andare, e quindi ritardo l'uscita, dato che il mio scoglionamento è invece dovuto proprio alla bici. devo ammettere che ne avrei abbastanza, per quest'anno. è che mi aspetta la MGM il 19 agosto e quindi devo cercare di tenermi un minimo in condizione, e soprattutto col caldo.

venerdì scorso con rapasave, maurice84 e andyman abbiamo fatto un 400 con partenza alle 21. al rientro, il giorno dopo verso le 13, i miei compari iniziavano a discutere sulla temperatura che iniziava a salire: erano 35 gradi, e tra me mi stupivo che non mi dava nessun fastidio, anzi non mi ero accorto che la temperatura fosse salita. ovvio che le prestazioni atletiche diminuiscono, che c'è un altro approccio allo sforzo, ma il caldo in sè lo sopporto abbastanza bene.
lunedì ho fatto una sgambata al pom, il computerino mi dava 38 gradi ma io stavo bene. ad un certo punto ho sentito un pò il caldo, guardo e mi dava 40 gradi.
mi aspetta il solleone della meseta spagnola, quindi 40 gradi sono bazzecole! facciamola sta MGM,bene o male in qualche modo, prendiamoci sta scottata ma poi al mare! :mrgreen:

ps: e fu così, che dopo questo "inno al caldo", vista anche la veneranda età, genannt vince fece uno "scioppon" su una salita esposta al sole! chi non ride lo ricorda con grande affetto! amen!
 
Ultima modifica:

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.576
3.924
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
allora le uscite di mattina iniziano da aprile..qui in alto adige sarebbe un problema uscire di mattina d'inverno (ci sono sempre svariati gradi sottozero)

uno dei motivi principali di questo modo di fare ciclismo è appunto dovuto per motivi familiari..ho due bimbi uno di 5 anni e l'altra di 18 mesi, ho un lavoro (orario flessibile in entrata dalle 7.30/9.00 e lavoro 8h30 compresa pausa mensa ..straordinari esclusi)




la mia situazione è più meno la stessa.
provando su di mè il "Rapasave method" :mrgreen:, adattandolo alle mie esigenze riuscirei a ritagliarmi più o meno 2 orette e spicci tutti i giorni e sarebbe un'ora in più al giorno di quel che faccio ora.
non male, ma impegnativo. forse proverò

vantaggio non da poco le temperature sicuramente più umane. e l'atmosfera dell'alba che mi immagino sia cosa non da poco
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
la mia situazione è più meno la stessa.
provando su di mè il "Rapasave method" :mrgreen:, adattandolo alle mie esigenze riuscirei a ritagliarmi più o meno 2 orette e spicci tutti i giorni e sarebbe un'ora in più al giorno di quel che faccio ora.
non male, ma impegnativo. forse proverò

vantaggio non da poco le temperature sicuramente più umane. e l'atmosfera dell'alba che mi immagino sia cosa non da poco

si i vantaggi sono che puoi fare le salite anche quelle solitamente più trafficate senza problemi incluse gallerie...sei completamente a contatto con la natura (pochissime auto) e soprattutto non hai caldo o-o
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Sono uscito nei giorni scorsi la sera.... alle 16,30 nella bassa il Garmin segnava 38,5°, poi man mano che salivo ai 1350m della Mendola andava meglio.... 25° davvero ottimi, roba da restare lassù.

LA mattina faccio trooooooppa fatica a scendere dal letto, preferisco il caldo serale.