Fulcrum 5Evo con raggi diversi

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
Sulle mie Fulcrum5 Evolution ho notato un particolare strano.
Le ruote montano raggi neri, mentre sia davanti che dietro ci sono montati 2 raggi argento con spessore diverso dagli altri (credo 2 mm.).
E' normale questa differenza di raggi ?
perchè proprio ieri ho avuto una discussione con il mio sivende proprio per questa differenza.
Tuttoquesto perchè vorrei capire se è normale o è stato il sivende a giocarci dentro con i raggi.
 

ValeB

Pedivella
4 Luglio 2008
454
4
Casale Monferrato
Visita sito
Sulle mie Fulcrum5 Evolution ho notato un particolare strano.
Le ruote montano raggi neri, mentre sia davanti che dietro ci sono montati 2 raggi argento con spessore diverso dagli altri (credo 2 mm.).
E' normale questa differenza di raggi ?
perchè proprio ieri ho avuto una discussione con il mio sivende proprio per questa differenza.
Tuttoquesto perchè vorrei capire se è normale o è stato il sivende a giocarci dentro con i raggi.

Sì, è normale, è la scelta di progetto per bilanciare dinamicamente il punto della saldatura del cerchio (che sta dalla parte opposta ai 2 raggi argento).
Mi sa che dovresti scusarti col sivende...
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.304
535
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
La cosa è assolutamente normale, anche se, secondo me, quasi inutile.

Ci sono altre variabili che sbilanciano la ruota, oltre al cerchio ( es: copertoncino, camera, ecc )

Basta prendere la ruota anteriore delle R5 ( che ho ) e verificare.
Senza copertoncino e camera è ben bilanciata, ma non è detto che lo sia anche dopo.

Se poi si pensa che spesso si deve pure aggiungere il magnete del ciclocomputer, il bilanciamento "di fabbrica" va a farsi figgere...

Per cui, vedrei meglio l'uso di raggi tutti uguali e la possibilità per l'utente di aggiungere a piacere piccoli pesi all'interno dei fori per i nippli o direttamente sui raggi.
 

mangusta2142

via col vento
19 Agosto 2009
19
0
Visita sito
La cosa è assolutamente normale, anche se, secondo me, quasi inutile.

Ci sono altre variabili che sbilanciano la ruota, oltre al cerchio ( es: copertoncino, camera, ecc )

Basta prendere la ruota anteriore delle R5 ( che ho ) e verificare.
Senza copertoncino e camera è ben bilanciata, ma non è detto che lo sia anche dopo.

Se poi si pensa che spesso si deve pure aggiungere il magnete del ciclocomputer, il bilanciamento "di fabbrica" va a farsi figgere...

Per cui, vedrei meglio l'uso di raggi tutti uguali e la possibilità per l'utente di aggiungere a piacere piccoli pesi all'interno dei fori per i nippli o direttamente sui raggi.


son daccordo sui pesi.. ma visto che nessuno lo fa cmq è verissimo che il magnete e tutto sbilancia la ruota...ma è pur sempre meglio partire da una base di partenza già perfettamente bilanciata, per lo meno non c'è una osmma di errori!

Cmq le ho ordinate oggi.. speriamo mi possa trovare bene con queste ruote!