Fulcrum Nite scolorite dopo due acquate portentose

Giova90

Pignone
22 Aprile 2010
232
43
Visita sito
Bici
BMC
Queste avranno circa 10000km e di acquate ne ho prese soltanto due, ma belle toste: scendendo il Gavia ed in questi giorni scendendo dalla Sila. Il tutto in poco più di una settimana [emoji52] Le ruote son fantastiche, ma questo scolorimento mi ha lasciato un po’ sorpreso (nonostante fossi a conoscenza dei noti problemi)...


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
Non capisco perché ti meravigli tanto! I cerchi hanno un trattamento superficiale di anodizzazione dura, e questo, ovviamente, non ha vita eterna. La morte sua sono le lunghe frenate con strada bagnata, in quanto la silice raccolta sulle piste frenanti, si trasforma in carta vetrata. Se poi monti un gruppo Shimano 11 v con pattini freno R 55 C 4, notoriamente aggressivi, la cosa peggiora ulteriormente.
 

orsobianco

Pedivella
2 Maggio 2007
333
100
nell'etere
Visita sito
Bici
Lampo...prima del temporale
molto dipende da:
come freni
quanto freni
quanta campanatura dai ai pattini quando li regoli.
e se stai attento nell'invertirli spesso tra anteriore e posteriore.
Quest' accorgimento permette di sfruttare per gran parte del kilometraggio un pattino con consumo uniforme sia nella coppia anteriore sia in quella posteriore.
Questo perchè la coppia anteriore avrà sempre un consumo maggiore rispetto al posteriore.

con questi accorgimenti unitamente ad una manutenzione regolare, ci arrivo al limite massimo dei 6000k a set di pattini.
proprio settimana scorsa ho comprato il terzo set di pattini che monterò nei prossimi giorni.
Grazie !!! accorgimenti relativo all'inversione a cui nn avevo pensato, verificherò e farò tesoro, grazie ancora
 

Lorenzo_78

Apprendista Passista
7 Aprile 2007
1.060
21
45
Pisa
Visita sito
Bici
Canyon UltimateCF SLX/Canyon AeroadCF SLX
Non capisco perché ti meravigli tanto! I cerchi hanno un trattamento superficiale di anodizzazione dura, e questo, ovviamente, non ha vita eterna. La morte sua sono le lunghe frenate con strada bagnata, in quanto la silice raccolta sulle piste frenanti, si trasforma in carta vetrata. Se poi monti un gruppo Shimano 11 v con pattini freno R 55 C 4, notoriamente aggressivi, la cosa peggiora ulteriormente.

Beh, forse non mi immaginavo che bastassero due lunghe discese con pioggia, seppur abbondante, a "rovinarle" così. Che non fosse eterno, il trattamento, era chiaro fin dall'acquisto. Mi aspettavo, forse sbagliando ed illudendomi, una durata maggiore. Toh...3 discese!
 

cri0402

Pignone
20 Agosto 2010
154
18
Visita sito
Bici
Cannondale supersix 105
Beh, forse non mi immaginavo che bastassero due lunghe discese con pioggia, seppur abbondante, a "rovinarle" così. Che non fosse eterno, il trattamento, era chiaro fin dall'acquisto. Mi aspettavo, forse sbagliando ed illudendomi, una durata maggiore. Toh...3 discese!
Io ho avuto la tua stessa esperienza , dopo il primo episodio di pioggia hanno cominciato a formarsi striature evidenti, alla seconda occasione sempre di più....e siccome le ho comprate proprio per la caratteristica estetica le sostituite immediatamente perché non mi andava di vedere quelle rigature ogni volta che guardavo la bici..l e sperienza insegna non farò più un errore del genere, resta il fatto che anche io credevo che la durata della finitura fosse più duratura...sarà questione di fortuna boh

Sent from my PRA-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

Lorenzo_78

Apprendista Passista
7 Aprile 2007
1.060
21
45
Pisa
Visita sito
Bici
Canyon UltimateCF SLX/Canyon AeroadCF SLX
Io ho avuto la tua stessa esperienza , dopo il primo episodio di pioggia hanno cominciato a formarsi striature evidenti, alla seconda occasione sempre di più....e siccome le ho comprate proprio per la caratteristica estetica le sostituite immediatamente perché non mi andava di vedere quelle rigature ogni volta che guardavo la bici..l e sperienza insegna non farò più un errore del genere, resta il fatto che anche io credevo che la durata della finitura fosse più duratura...sarà questione di fortuna boh

Sent from my PRA-LX1 using BDC-Forum mobile app


Se posso, sostituite con? Stesso peso, stessa resa estetica (che anche l'occhio vuole la sua parte)...non è facile da trovare!
 

Pierre75

Pignone
23 Dicembre 2016
227
84
49
Bellusco (MB)
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
Se posso, sostituite con? Stesso peso, stessa resa estetica (che anche l'occhio vuole la sua parte)...non è facile da trovare!

Se ti interessa ci sono anche le dt swiss 1400 oxic che hanno la pista frenante nera, pero' a differenza delle zero night la pista frenante rimane nera ed esteticamente hanno il loro fascino, poi giustamente è questione di gusti.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Se posso, sostituite con? Stesso peso, stessa resa estetica (che anche l'occhio vuole la sua parte)...non è facile da trovare!

Io non riesco a immaginare un cerchio che non sia totalmente nero sotto la mia bici.
Il giorno che mi verrà voglia di cambiare le mie nite..non avrò dubbi, volendo comunque rimanere con cerchi alu, mi piacerebbe provare dei cerchi mavic, anche per avere un confronto diretto, e mi auguro duraturo, come con fulcrum.