Fulcrum R0, R1, Mavic Ksyrium SL, Campa Shamal Ultra o Shimano 7900 C24 Cl

supermauri83

Pedivella
30 Luglio 2009
464
4
Bassa Bergamasca
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Expert 2010
io da qualche 2 giorni sto provando le RACING 1 del mio sivende, vengo da Mavic Equipe (appena sopra le Aksium cmq fascia bassa). Senza provarle le avevo scartate a prescindere per via dei raggi (ero molto orientato sulle 7900 c24 cl) ma ora dopo soli 2 giorni di prova con 2 temporali con forti raffiche mi son gia` ricreduto e penso proprio che sett prox ordinero` le Zero.
 

tony1984

Apprendista Scalatore
23 Dicembre 2009
2.314
40
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8 Disc
molto dipende da che gruppo monti..
sono tutte ruote medio profilo di alto livello.
Considera che le r0 e le shamal sono la stessa ruota, quindi se hai campy vai di shamal e se hai shimano-sram vai di r0-r1 c24.
Le shimano c24 in teoria dovrebbero essere piu confortevoli delle fulcrum,ma io non ho notato differenze passando dale rs80 c24 alle f0. Come rigidita e reattivita tutto a favore delle r0.
La differenza tra le 0 e le 1 e solamente nei mozzi in carbonio e nei cuscinetti in ceramica usb.Per il resto paghi anche l'esclusivita del top di gamma.
Io ho preso le zero e valgono ogni euro che costano.Scorrono da dio e sono reattive al massimo.Non ho mai provato le 1 quindi non posso fare un termine di paragone.
Se non hai problemi di soldi vai di shamal o r0, se vuoi spendere meno allora orientati sulle c24- ksyrium sl o r1 che sono sempre ottime ruote
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.597
81
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
da alcuni test trovati su internet, risulta che le c24 siano molto aerodinamiche, quindi se fai molta pianura, tienilo in conto. Il le sto considerando per questo e perchè comode, rimanendo sufficientemente reattive.
Ottimi mozzi per tutte (fulcrum/campagnolo, shimano), le italiane, come hanno già detto, sono davvero rigide e reattive.
 

nik79

Pignone
15 Aprile 2009
295
8
Brescia
Visita sito
Bici
Trek Madone 7s
Io ho shamal ultra e gruppo shimano e mi trovo ottimamente, mai avuto ruote più performanti. Non posso che consigliarle. Però le altre non le ho provate, quindi non posso fare confronti, ma da tutto quello che ho letto sul forum, mi sembra che più o meno si equivalgano tutte.
Qualunque sarà la tua scelta comprerai un prodotto eccellente.
 

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
da alcuni test trovati su internet, risulta che le c24 siano molto aerodinamiche, quindi se fai molta pianura, tienilo in conto. Il le sto considerando per questo e perchè comode, rimanendo sufficientemente reattive.
Ottimi mozzi per tutte (fulcrum/campagnolo, shimano), le italiane, come hanno già detto, sono davvero rigide e reattive.

ciao ubaldo...essendo anche io nel "limbo" degli indecisi sul set di ruote e come ci muove son botte 700€...mi poacerebbe apporfondire un pochino il discorso R0 & C24...
Ormai è "consolidato" da tutti che le R0 sono "molto rigide" e le C24 sembrano meno...le R0 hanno i raggi piatti per cui "possono" soffrire di un pò di vento laterale, mentre le C24 avendo i raggi "tondi" dovrebbe risentire meno di questo problema...
nel tuo post...dici
da alcuni test trovati su internet, risulta che le c24 siano molto aerodinamiche, quindi se fai molta pianura, tienilo in conto.
quanto sopra scritto...in parole povere "che vuol dire?" quali sono/possono essere i terreni più adatti alle c24 e quali più indicati alle R0 (pianura/valloni/montagne)?

Per una "9 colli" quali useresti tra R0 e C24?
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.597
81
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
in parole povere userei la c24, mi pare una delle medio-basso profilo più centrate in assoluto come equilibrio tra comodità (e se ti stanchi di meno rendi di più), resa in velocità, capacità di accelerare, scorrevolezza (mozzi a coni e sfere scorrevoli e molto precisi sotto il carico tipico delle curve). Se poi preferisci enfatizzare solo una di queste caratteristiche, il discorso può cambiare.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Ormai sono quasi deciso di prendere route alu per copertoncino. Pero adesso si crea una domanda quale prendere. Che ne pensate di queste che sono in titolo? Qualche paragone?

Grazie!
Che dire? Su qualunque decidi di cadere penso che non avrai a pentirtene.
Due miei amici hanno da poco preso le R0 e sono contentissimi, ne ho uno in Francia che a dispetto del loro sciovinismo ha le Campy Shamal ( oltre alle Neutron) e ne è entusiasta, io avevo le mavic ed ero soddisfattissimo. Se proprio devo trovargli una pecca non erano eccelse in frenata.
Dovessi scegliere io col gruppo Campy prenderei le Shamal, col guppo giapu..... non so..... esteticamente delle altre mi piacciono di più le R0.
Buono sfoglio di margherita, comunque vai tranquillo, non dovrai rimpiangere nessuna scelta, tutte ottime ruote.
 

abramo82

Pedivella
30 Maggio 2010
436
12
Visita sito
Bici
x
Io ho sul groppone due prove:
fulcrum 1 e shamal ultra.
Adesso ho le shamal e non ne trovo tantissima differenza dalle precedenti fulcrum 1 a livello di scorrevolezza!

Le differenze si sentono molto quanto tira vento. Perchè le fulcrum1 ha un raggio più largo rispetto le shamal e il vento laterale ti fa bestemmiare.
Sinceramente quando le ho venduto le fulcrum mi è dispiaciuto perchè sono state le prime ruote serie che c'ho avuto!
Però devo dire che adesso le shamal non mi stanno facendo rimpiangere.
Il tutto dipende dalla tua dispobilità economica.

Ps chi ti dice dipende dal gruppo che hai ti dico non significa un cavolo io ho campagnolo ho montato le fulcrum che provenivano da un durace mi è bastato cambiare il corpetto
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Io ho sul groppone due prove:
fulcrum 1 e shamal ultra.
Adesso ho le shamal e non ne trovo tantissima differenza dalle precedenti fulcrum 1 a livello di scorrevolezza!

Le differenze si sentono molto quanto tira vento. Perchè le fulcrum1 ha un raggio più largo rispetto le shamal e il vento laterale ti fa bestemmiare.
Sinceramente quando le ho venduto le fulcrum mi è dispiaciuto perchè sono state le prime ruote serie che c'ho avuto!
Però devo dire che adesso le shamal non mi stanno facendo rimpiangere.
Il tutto dipende dalla tua dispobilità economica.

Ps chi ti dice dipende dal gruppo che hai ti dico non significa un cavolo io ho campagnolo ho montato le fulcrum che provenivano da un durace mi è bastato cambiare il corpetto
Sulle fulcrum puoi cambiare il corpetto, ma a me risulta che su ruote campagnolo e shimano non metti il corpetto dell'altra ma fai "viaggiare" le ruote con i pacchi pignoni dedicati, sta al tuo meccanico regolarle a dovere. Mica per niente da una costola campy sono nate le fulcrum!!!!!!
 

gomez84

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.145
13
Cilento
Visita sito
Bici
Supersix Evo + zipp 404
Sulle fulcrum puoi cambiare il corpetto, ma a me risulta che su ruote campagnolo e shimano non metti il corpetto dell'altra ma fai "viaggiare" le ruote con i pacchi pignoni dedicati, sta al tuo meccanico regolarle a dovere. Mica per niente da una costola campy sono nate le fulcrum!!!!!!

sulle campagnolo puoi montare i corpetti shimano, il contrario non si può fare.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
sulle campagnolo puoi montare i corpetti shimano, il contrario non si può fare.
Ne ero già superconvinto, ma tu rafforzi questa convinzione, non si finisce mai di imparare.
Ero convinto che su ognuna fosse impossibile montare i corpetti dell'altra.
Buono a sapersi per il futuro, grazie.o-o