Fulcrum Racing 0, problema nipples

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
57
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Pulendo la bici ho notato che le nipples delle mie racing 0 stanno perdendo la verniciatura;praticamente stanno sfogliandosi.
Tenuto conto che le ruote hanno solo 3 mesi di vita , vorrei sapere se qualcuno di voi si è trovato nella mia stessa situazione.
Grazie.
Anch'io le ho prese da 3 mesi,ma non ho notato niente del genere,
Hai usato qualche detergente particolare per pulirle?
Dove le hai prese?Comunque sono in garanzia!
 

sdewe

Gregario
20 Giugno 2008
506
156
58
Passignano S/T (PG)
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Di2 disc
Pulendo la bici ho notato che le nipples delle mie racing 0 stanno perdendo la verniciatura;praticamente stanno sfogliandosi.
Tenuto conto che le ruote hanno solo 3 mesi di vita , vorrei sapere se qualcuno di voi si è trovato nella mia stessa situazione.
Grazie.

2 amici di pedalata con le zero, nessuna "sfogliatura" e hanno + di un'anno.
 

ricki 66

Cronoman
8 Giugno 2008
708
31
marina di massa
Visita sito
Bici
Rose X-LITE TEAM Colnago c59 , Merida scultura 2007
Anch'io le ho prese da 3 mesi,ma non ho notato niente del genere,
Hai usato qualche detergente particolare per pulirle?
Dove le hai prese?Comunque sono in garanzia!
Ho sempre usato acqua e sapone per pulirle.Proprio per questo non riesco a trovare una spiegazione.Tre mesi di uso,anche se abbastanza intenso,mi sembrano pochi per causare una cosa del genere.
Ne parlerò con il mio venditore per sapere il da farsi.
 

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
20
65
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
Io ho le Zero nere e rosse e i nipples sono silver e non verniciati.
Ciao Max :mrgreen:
Io ho le Zero tutte rosse ed i niples sono anodizzati. ;nonzo%
:offtopic: Piuttosto a me l'unico "problema" che hanno dato è un fastidioso ticchettio alla posteriore che poi ho scoperto provenire dai raggi all'attacatura con il mozzo. Ho risolto smontando il pacco pignoni e lavando per bene, quindi compressore per asciugare e olio teflonato per lubrificare.
o-o
 

Ashley

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2008
2.310
32
Visita sito
Bici
in attesa
Sei sicuro che hai usato SOLO acqua e sapone??

Un mio compagno di squadra ha avuto il tuo stesso problema... Sia i nipples della ruota anteriore che posteriore completamente sfogliati...

Lui però aveva usato un detergente troppo aggressivo....

Ti dico anche che ha avuto grosse difficoltà in FULCRUM per farsele passare in garanzia, in quanto sostenevano che solo con acqua e sapone era impossibile che si verificasse quanto detto....:mrgreen:

Fortunatamente il sivende è stato in gamba, ha pressato un bel pò, ed è riuscito a fargliele riparare in garanzia... Gli hanno sostituito tutti i nipples.... Problema risolto in 70gg:wacko:
 

ricki 66

Cronoman
8 Giugno 2008
708
31
marina di massa
Visita sito
Bici
Rose X-LITE TEAM Colnago c59 , Merida scultura 2007
Sei sicuro che hai usato SOLO acqua e sapone??

Un mio compagno di squadra ha avuto il tuo stesso problema... Sia i nipples della ruota anteriore che posteriore completamente sfogliati...

Lui però aveva usato un detergente troppo aggressivo....

Ti dico anche che ha avuto grosse difficoltà in FULCRUM per farsele passare in garanzia, in quanto sostenevano che solo con acqua e sapone era impossibile che si verificasse quanto detto....:mrgreen:

Fortunatamente il sivende è stato in gamba, ha pressato un bel pò, ed è riuscito a fargliele riparare in garanzia... Gli hanno sostituito tutti i nipples.... Problema risolto in 70gg:wacko:

Il problema è proprio questo.
Loro possono sostenere che io abbia usato un prodotto troppo aggressivo per pulirle e quindi avrei poche possibilità per sostenere le mie ragioni.
Il cambio e la catena le pulisco con il petrolio bianco.
Posso ammettere che una parte,spennellando,possa finire sul cerchio posteriore.
Ma l'anteriore?;nonzo%
 

Ashley

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2008
2.310
32
Visita sito
Bici
in attesa
Il problema è proprio questo.
Loro possono sostenere che io abbia usato un prodotto troppo aggressivo per pulirle e quindi avrei poche possibilità per sostenere le mie ragioni.
Il cambio e la catena le pulisco con il petrolio bianco.
Posso ammettere che una parte,spennellando,possa finire sul cerchio posteriore.
Ma l'anteriore?;nonzo%

Sono daccordo....o-o però se sei tranquillo, vai dove le hai comprate ed esponi il problema...o-o Poi senti un pò che ti dicono....
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.164
Visita sito
Bici
Gianni2
Sei sicuro che hai usato SOLO acqua e sapone??

Un mio compagno di squadra ha avuto il tuo stesso problema... Sia i nipples della ruota anteriore che posteriore completamente sfogliati...

Lui però aveva usato un detergente troppo aggressivo....
azzolina, ma che roba era?? vim??. beh in questo caso i nipple potrebbero essere l'ultimo dei problemi. una bicicletta è piena di parti in alluminio anodizzato: cambio, guarnitura, freni, ecc ecc... c'è da preoccuparsi.
ma a me questo non succede, non lavo mai la beneamata :-)
 

Ashley

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2008
2.310
32
Visita sito
Bici
in attesa
azzolina, ma che roba era?? vim??. beh in questo caso i nipple potrebbero essere l'ultimo dei problemi. una bicicletta è piena di parti in alluminio anodizzato: cambio, guarnitura, freni, ecc ecc... c'è da preoccuparsi.
ma a me questo non succede, non lavo mai la beneamata :-)

Credo che fosse qualcosa anche peggiore....:mrgreen: tipo detersivi industriali....:wacko:
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
eccomi! Io ho le shamal e me lo fanno; le R1 altrettanto me l'avevano fatto! Viene via lo strato superficiale "silver", che penso sia grippato (non elettrodepositato) alla parte metallica sottostante. E' fatto in maniera abbastanza economica, e un qualsiasi solvente (anche l'innocuissima nafta) scioglie parzialmente il grippante, basta evitare di passarlo... lì! Io sono un grande estimatore della nafta e sui cerchi R1 ne usavo un bel po' quando sbavavo a incollare il tubolare, ma anche così ci stavo attento e non c'era problema.

E poi deh ma chissene di cambiarli, mica diventan brutti... cambiano un po' il colore ma tant'è...
 

ricki 66

Cronoman
8 Giugno 2008
708
31
marina di massa
Visita sito
Bici
Rose X-LITE TEAM Colnago c59 , Merida scultura 2007
eccomi! Io ho le shamal e me lo fanno; le R1 altrettanto me l'avevano fatto! Viene via lo strato superficiale "silver", che penso sia grippato (non elettrodepositato) alla parte metallica sottostante. E' fatto in maniera abbastanza economica, e un qualsiasi solvente (anche l'innocuissima nafta) scioglie parzialmente il grippante, basta evitare di passarlo... lì! Io sono un grande estimatore della nafta e sui cerchi R1 ne usavo un bel po' quando sbavavo a incollare il tubolare, ma anche così ci stavo attento e non c'era problema.

E poi deh ma chissene di cambiarli, mica diventan brutti... cambiano un po' il colore ma tant'è...
In effetti mi sto convincendo a tenerle così e buonanotte.
Al limite li "gratto" con una spatolina per renderli uniformi :mrgreen: anche perchè non ho voglia di sbattermi ,quasi sicuramente inutilmente ,per una cosa del genere.
Certo che da ruote di un certo livello magari ci si aspetterebbe una maggior cura ,anche nei piccoli particolari.
Vedrò di ricordarmene la prossima volta che acquisterò un paio di ruote.....