Fulcrum racing 3 - presunto problema al corpetto

guercio82

Novellino
27 Ottobre 2017
20
11
Visita sito
Bici
BDC
Ciao a tutti,
la mia BDC è assistenza da qualche giorno (fortunatamente il meteo non è dei migliori e non ne sento ancora troppo la mancanza ;-) ) per un fastidioso problema che però non sembra di facile soluzione
Nella mia ultima uscita a termine del giro a causa di un cambio pendenza repentino ed un mio errore di valutazione (distrazione dovuta al passaggio di una macchina), ho commesso l'errore di non scalare in tempo dal 52 al 36 e per qualche secondo mi sono trovato a pedalare un rapporto non troppo adeguato al breve strappetto in forte pendenza incontrato
Ho avvertito immediatamente un forte rumore sordo e una sorta di "strappo" (li per li pensavo di aver danneggiato una maglia della catena), e dal quell'esatto momento si è presentato un fastidiossimo problema che secondo me riguarda il corpetto della mia ruota posteriore.
In pratica, independetemente dalla marcia che ho su, se supero gli 85rpm di cadenza comincia a manifestarsi un piccolo scatto in avanti a vuoto ad intervalli più o meno regolari
Il problema è veramente evidente in pianura usando il 52 e i pignoni 11-12-13 con cadenza intorno ai 90rpm (praticamente ogni 3-4 sec). Possiedo un rullo ed ho realizzato anche un breve filmato che fa vedere molto il problema, ma non so condividerlo con voi.

Ho portato la bici dal meccanico e mi ha già sostituito la molla e cricchetti della ruota libera, ma il problema permane, e adesso sta un pò andando per esclusione,
ma io sono abbastanza convinto che il problema nasca dal corpetto (sui rulli con la bici ben ferma si vede che non c'è uno slittamento di catena, un suo tentativo di salire o scendere su gli altri pignoni vicini, o altre cose....)

Ha comunque verificato anche i consumi di catena, pacco pignoni e guarnitura e sembrano tutti ok, anche il movimento centrale e il cambio non hanno nessun tipo di problema
Il mio timore è che adesso sia qualcosa di più grave legato al corpetto della ruota, qualcuno ha avuto problemi simili specialente con una fulcrum racing 3?? :roll:
 

guercio82

Novellino
27 Ottobre 2017
20
11
Visita sito
Bici
BDC
prova a dare mezzo giro di avvitamento alla vite del deragliatore.
Ok, proverò... ma io quello che non mi spiego è il forte rumore sordo che ho sentito durante il breve strappetto...
Pensavo di aver addiruttura smagliato la catena perché la sensazione di un cedimento è stata ben evidente....
poi immediatamente dopo ha cominciato a manifestarsi il problema! :?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ok, proverò... ma io quello che non mi spiego è il forte rumore sordo che ho sentito durante il breve strappetto...
Pensavo di aver addiruttura smagliato la catena perché la sensazione di un cedimento è stata ben evidente....
poi immediatamente dopo ha cominciato a manifestarsi il problema! :?
Normale che faccia rumore.
La catena tende a prendere il dente successivo, e naturalmente tende a saltare ed è come se tu scalassi.
Li hai il cavo troppo tirato, oppure il forte serraggio dei rulli tendono ad avvicinare la catena al pignone successivo , di fatto spingono sul forcellino ed è come se tu tirassi il cavo.
Dunque devo allentare il registro del cambio di un paio di scatti. Contali perchè dopo quando la togli dai rulli , tende ad essere lento
 

guercio82

Novellino
27 Ottobre 2017
20
11
Visita sito
Bici
BDC
Dopo una serie di prove ad esclusione da parte del meccanico il problema sembrava essere il pacco pignoni. Anche se ci avevo percorso non più di 3000km e non sembrasse particolarmente usurato, sostituendolo il problema è definitivamente sparito.... per sicurezza l'uscita successiva ho poi personalmente sostituito anche la catena dato che risultava un pò usurata, ed adesso tutto è tornato a girare come un orologio svizzero!
Non mi spiego molto la cosa ma alla fine ho risolto... che ne pensate?!??! Cosa può essere successo...?? :?
 

Roadwheel

Pignone
3 Settembre 2017
158
14
Visita sito
Bici
ridley helium
Dopo una serie di prove ad esclusione da parte del meccanico il problema sembrava essere il pacco pignoni. Anche se ci avevo percorso non più di 3000km e non sembrasse particolarmente usurato, sostituendolo il problema è definitivamente sparito.... per sicurezza l'uscita successiva ho poi personalmente sostituito anche la catena dato che risultava un pò usurata, ed adesso tutto è tornato a girare come un orologio svizzero!
Non mi spiego molto la cosa ma alla fine ho risolto... che ne pensate?!??! Cosa può essere successo...?? :?
Stesso problema con medesime ruote, solo che io non ho ancora appurato se è la RL o il pacco pignoni. Ogni tanto tipo ogni 1000 km fa uno scatto.